GRECIA

LA CULLA DELLA CIVILTÀ OCCIDENTALE

DETTAGLI

Codice:PG07

Categoria: EUROPA, VIAGGIAMICI

Partenza:04 APRILE 2026

Durata:8 GIORNI 7 NOTTI

Quota di partecipazione:€ 930

Posti disponibili:DIVERSE DATE DISPONIBILI

dettaglio preventivo

Viaggio in Grecia

Preparatevi al viaggio in Grecia, il palcoscenico dove i grandi dell’antichità hanno tessuto le fila della storia. Sarà un’itinerario attraverso i luoghi dove San Paolo predicò il Vangelo e San Cirillo lo trascrisse in glagolitico affinché potesse essere letto da tutti gli slavi, dove transitò Serse e dove Aristotele educò Alessandro Magno.

Alle falde del monte Parnaso dove la Pizia donava i suoi oracoli oscuri, a Lepanto dove la Lega cristiana distrusse la flotta e i sogni espansionistici della Sublime Porta, a Olimpia dove nacquero i giochi che interrompevano le guerre, a Modone, l’occhio di Venezia in Morea, alla Messene liberata da Epaminonda, a Nauplia, la prima capitale della nuova Grecia, alla Micene di Agamennone, al canale di Corinto, sogno di Nerone, fino all’Atene di Solone, Clistene e Pericle, madre e padri della democrazia moderna.

Un viaggio in Grecia è un tuffo nella storia e nella memoria della civiltà.

Il check-in e il disbrigo delle formalità doganali e d’imbarco andranno effettuati individualmente. I partecipanti incontreranno il resto del gruppo e la guida parlante italiano all’arrivo in Grecia.

 

Inizia insieme a noi il tuo viaggio in Grecia:
– Viaggio in Grecia cosa vedere
– Natura in Grecia
– Viaggio in Grecia cosa serve
– Curiosità

 

Viaggio in Grecia cosa vedere

Atene: una metropoli moderna, dalle mille sfaccettature, capace di affascinare non soltanto gli appassionati di storia e arte. La città attrae con le sue rovine antiche, tra cui spicca il monumentale Partenone. Ma in questo viaggio visiteremo anche l’Acropoli e i vivaci quartieri della capitale, tutti diversi tra loro. Visiteremo le attrazioni principali di Atene: l’Acropoli con il Partenone, il Tempio di Atena Nike e l’Odeon di Erode Attico.

Ci sposteremo poi nel Peloponneso, regione della Grecia ricca di tesori naturalistici ed archeologici. Tra questi, il Teatro di Epidauro, i siti archeologici di Micene e di Olimpia.

Salendo poi verso nord, nel cuore della Tessaglia si ergono le Meteore, pilastri di roccia che spaccano la pianura. Qui i monaci ortodossi costruirono, tra il XIV e il XVI secolo, monasteri arroccati, oggi in parte ancora attivi. Isolati e inaccessibili per secoli, divennero centri spirituali e culturali. Oggi sei monasteri si visitano tra affreschi e silenzi vertiginosi. Patrimonio UNESCO dal 1988, le Meteore uniscono sacro e paesaggio in una delle visioni più suggestive del Mediterraneo.

 

Natura in Grecia

In Grecia incontreremo una natura per la maggior parte incontaminata: laghi montani, gole, vulcani attivi, habitat acquatici, parchi nazionali, montagne boscose… un mosaico di paesaggi ed esperienze che rendono il viaggio unico nel suo genere.
La natura greca è tutta da scoprire! Con il suo clima mite e il suo ambiente naturale, la Grecia è l’habitat ideale per dedicarsi all’escursionismo e a molte altre attività.

Non solo, in Grecia si trovano 4 Geoparchi appartenenti alla Rete Europea di Geoparchi (EGN): Lesbo e la sua foresta pietrificata, il Parco Nazionale di Psiloritis a Creta, quelli di Helmos-Vouraikos nel Peloponneso e di Vikos-Aoos nella regione di Zagorohoria, in Epiro.

Gli habitat acquatici della Grecia, circa 400, sono protetti dalla Convenzione di Ramsar.
Inoltre, si stima che almeno 446 specie di uccelli, molte delle quali a rischio di estinzione, vivono stabilmente o per un certo periodo dell’anno negli habitat acquatici delle isole greche e della Grecia continentale.

 

Viaggio in Grecia cosa serve

Per viaggiare in Grecia è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio e in corso di validità.
Controlla il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI per gli ultimi aggiornamenti.

 

Curiosità

La bandiera greca
La bandiera greca ha nove strisce orizzontali di colore blu e bianco, che rappresentano le sillabe di un antico motto greco che, tradotto in italiano, significa “libertà o morte”.
Poi, a sinistra delle strisce, c’è una croce bianca, simbolo della Chiesa Ortodossa.

La parola OK
Forse non lo sapete, ma la parola OK ha origine greca: le due iniziali simboleggiano le parole “ola” e “kala” che, messe insieme, significano “tutto bene”.

Pomeriggio al mare? Sì grazie!
Un fatto curioso che contraddistingue la Grecia è che nessuna delle sue città più importanti dista più di 137 chilometri dal mare.
Ma in realtà il mare è facilmente raggiungibile in poco tempo da qualsiasi grande città del Paese.

Monaci o cuochi? Ecco il segreto…
Il cappello da cuoco nasce proprio in Grecia, quando i cuochi dei monasteri lo indossavano per distinguersi dai monaci, che portavano sul capo un alto cappello greco, chiamato skufiya.

 

È il momento di iniziare il tuo viaggio: partenze disponibili da Aprile aOttobre 2026.

MAPPA DEL VIAGGIO

viaggio in Grecia PG

 

Programma di viaggio in breve

1° giorno: Italia > Atene
All’arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Incontro con la guida e gli altri partecipanti alle 19h30, cena e pernottamento.

2° giorno: Atene
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita di Atene, con l’Acropoli, che include il Partenone, l’Eretteo, il tempio di Atena Nike e l’Odeon di Erode Attico e del Nuovo Museo dell’Acropoli. In seguito, visita panoramica dei punti principali della città, con la piazza Syntagma, con la tomba del Milite Ignoto, il Parlamento, via Panepistemiou, dove si trova l’Accademia, l’Università e la Biblioteca Nazionale, via Stadiou e via Erode Attico. Pomeriggio a disposizione per le visite individuali. Cena libera e pernottamento.

3° giorno: Atene > Epidauro > Micene > Olympia
Prima colazione e cena. In mattinata, partenza verso il Canale di Corinto (80 km, 1h40’) percorrendo la strada costiera. Breve sosta e proseguimento per Epidauro (65 km, 1h20’) per la visita dell’omonimo teatro. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Micene (25 km, 35’), della Porta dei Leoni e delle Tombe Reali prima di proseguire verso Olympia (190 km, 2h40’). All’arrivo, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

4° giorno: Olympia > Ioannina (Epiro)
Prima colazione e cena. In mattinata, visita del sito archeologico di Olympia con il Santuario di Zeus, il museo e lo stadio. Proseguimento per Ioannina (335 km, 4h15’) attraversando il Golfo di Corinto. All’arrivo a Ioannina passeggiata verso la fortezza. Al termine sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

5° giorno: Ioannina > Metsovo > Kalambaka (Meteora)
Prima colazione e cena. In mattinata, partenza per Kalambaka (105 km, 2h), con sosta a Metsovo, caratteristico paese di montagna. All’arrivo, visita di due Monasteri delle Meteore, esempi di arte bizantina situati sulle rocce. Pranzo libero e conclusione delle visite. Al termine, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

6° giorno: Kalambaka > Delfi
Prima colazione e cena. In mattinata, partenza per Delfi (230 km, 2h25’), passando per Trikala, Lamia e il Passo delle Termopili, con sosta al Monumento a Leonida. All’arrivo a Delfi, tempo a disposizione e pranzo libero. Nel pomeriggio, visita del sito e del museo archeologico. Al termine, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

7° giorno: Delfi > Capo Sunio > Atene
Prima colazione. In mattinata, partenza per Capo Sunio (235 km, 3h30’). Pranzo in ristorante lungo il percorso. All’arrivo, visita al sito archeologico del Tempio di Poseidone, dio del mare. Al termine, rientro ad Atene (65 km, 1h30’), sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento.

8° giorno: Atene > Italia
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro per l’Italia.

TOUR GALLERY

viaggio-grecia-meteore
viaggio in grecia micene
viaggio in grecia delfi
viaggio-grecia-meteore
viaggio in grecia micene
viaggio in grecia delfi
facebook