GERMANIA DEL NORD

LE CITTÁ ANSEATICHE

DETTAGLI

Codice:PG14

Categoria: EUROPA, VIAGGIAMICI

Partenza:30 MAGGIO 2026

Durata:8 GIORNI 7 NOTTI

Quota di partecipazione:€ 1.230

Posti disponibili:DIVERSE DATE DISPONIBILI

dettaglio preventivo

Viaggio in Germania del Nord

Brema, Amburgo, Lubecca… le città della Lega Anseatica, strette in una mutua assistenza, mantennero il monopolio dei commerci fino al 1600. Oggi, i confini sono cambiati e l’alleanza sciolta, ma le imbarcazioni continuano a navigare tra i fiumi, i canali e i porti di queste città.

Tra città storiche e metropoli moderne, la Germania del nord regala scorci di paesaggi naturali e monumenti dal glorioso passato.

Il check-in e il disbrigo delle formalità doganali e d’imbarco andranno effettuati individualmente. I partecipanti incontreranno il resto del gruppo e la guida parlante italiano all’arrivo in Germania.

 

Inizia insieme a noi il tuo viaggio in Germania del Nord:
– Viaggio in Germania del Nord cosa vedere
– La lega Anseatica
– Viaggio in Germania del Nord curiosità

 

Viaggio in Germania del Nord cosa vedere

Il vostro viaggio inizia e termina nella capitale Berlino, che racconta il suo passato attraverso simboli come la Porta di Brandeburgo, il Reichstag e i resti del Muro trasformati nell’Eastside Gallery. Schwerin vi stupirà con il suo castello fiabesco circondato dall’acqua, mentre a Lubecca, regina della Lega Anseatica, vi perderete tra vicoli ed edifici medievali.

Amburgo combina antico e moderno con la Filarmonica dell’Elba e il quartiere dei magazzini Speicherstadt, patrimonio UNESCO.
Brema è famosa per i Musicanti, simbolo della città, e il suo quartiere medievale di Schnoor, mentre Quedlinburg, con le sue case a graticcio, sembra uscita da un libro di fiabe.

Arriverete a Dresda, chiamata la Firenze sull’Elba per il suo patrimonio artistico, culturale e architettonico, che richiama l’eleganza del capoluogo toscano. Infine, Potsdam vi accoglierà con il Castello di Sanssouci e il quartiere olandese, esempio di architettura barocca.

Rimanete aggiornati con il sito di VIAGGIARE SICURI per i requisiti di viaggio.

 

La Lega Anseatica

La Lega Anseatica era un’alleanza commerciale e difensiva di città mercantili dell’Europa settentrionale, attiva dal XIII al XVII secolo.

Fondata a Lubecca, che ne divenne il centro principale, l’alleanza includeva città come Amburgo, Brema, Riga, Danzica. L’obiettivo principale della Lega era proteggere il commercio e garantire la sicurezza delle rotte marittime nel Mar Baltico e nel Mare del Nord, dove commerciavano beni come pesce, pellicce, grano e legname.

La Lega aveva un forte monopolio economico e agiva come un’unica entità nelle negoziazioni commerciali. Tuttavia, con l’ascesa degli stati nazionali e la scoperta delle nuove rotte commerciali atlantiche, la Lega declinò nel XVII secolo.

Nonostante ciò, il suo impatto culturale e architettonico rimane visibile nelle città che ne facevano parte e durante questo viaggio in Germania del Nord avrete la possibilità di passare per alcune delle città cardine di quest’alleanza.

 

Viaggio in Germania del Nord curiosità

Questi luoghi della Germania del Nord, intrisi di storia, custodiscono anche numerose leggende che si tramandano di generazione in generazione.

Una delle più interessanti riguarda il castello di Schwerin, che vedrete durante il terzo giorno del vostro itinerario.
Secondo il folklore locale, il castello è la dimora del Petermännchen, uno spirito benevolo che veglia sul maniero e sui suoi abitanti. Rappresentato come un piccolo uomo con un cappello piumato e una lanterna, si dice che si aggiri nelle stanze del castello, a volte spostando oggetti o producendo suoni strani per farsi notare.

Il Petermännchen non fa solo scherzi: premia chi si comporta bene e infligge punizioni ai malintenzionati, incarnando un’antica idea di giustizia soprannaturale.

 

 

È il momento di iniziare il tuo viaggio: partenze disponibili da Maggio ad Agosto 2026.

MAPPA DEL VIAGGIO

viaggio germania del nord

 

Programma di viaggio in breve

1º giorno: Berlino
All’arrivo all’aeroporto di Berlino trasferimento libero in hotel. Incontro con gli altri partecipanti e la guida intorno alle 19h30. Cena in hotel.

2º giorno: Berlino
Prima colazione. Ritrovo alle 9h00. Giornata dedicata alla visita di Berlino, che ha occupato le principali pagine della storia del secolo scorso; dalle due guerre mondiali alla caduta del Muro. Visita dei principali palazzi storici situati nel Foro Federiciano e sul Viale “Unter den Linden” (Sotto i Tigli), tra cui l’Università Humboldt, il Teatro dell’Opera, la cattedrale cattolica Santa Edwig, il Palazzo dei Principi e delle Principesse, l’Arsenale, il Duomo di Berlino e l’Isola dei Musei. Passeggiata nel quartiere di San Nicola e la piazza Gendarmenmarkt. Proseguimento verso il nuovo quartiere di Potsdamerplatz costruito sotto la direzione artistica dell’architetto Renzo Piano. Pranzo libero. Visita della Porta di Brandeburgo, del Reichstag/Bundestag (Parlamento), per poi terminare la visita con i simboli della guerra fredda, Eastside Galery (1Km e 300 metri di muro di Berlino dipinto a Murales) e il Checkpoint Charlie. Cena libera. Rientro in hotel e pernottamento.

3º giorno: Berlino > Schwerin > Lubecca > Amburgo
Prima colazione. Partenza per il Castello di Schwerin (210 kg, 2h40’) del secolo XIX, che sembra far parte della scenografia d’una fiaba, situato su un’isola in mezzo a un lago circondato da giardini. Pranzo libero. Proseguimento per Lubecca (70 km, 1h30’), la “Regina della lega Anseatica”. Visita della Chiesa di Santa Maria, il Palazzo Municipale, la casa, legata ai romanzi del premio Nobel Thomas Mann, la porta medievale di Holstentor e i magazzini del sale. Successiva partenza per Amburgo (75 km, 1h30’). Discesa in hotel, sistemazione nelle camere riservate e cena.

4º giorno: Amburgo > Brema
Prima colazione. Partenza per Amburgo (76km, 1h40’), dove purtroppo ben poco resta del passato medievale di quando faceva parte della Lega Anseatica. Nonostante le distruzioni causate dalle bombe della Seconda guerra mondiale, Amburgo ha dimostrato una vitalità unica trasformandosi, nell’immediato dopo guerra. È la seconda città più importante del paese, sia dal punto di vista economico che sociale. Visita della chiesa di San Michele (Michel), del Municipio e della Borsa situati nella piazza del comune, del pittoresco quartiere sul fiume con gli antichi magazzini per lo stoccaggio delle merci. Tempo libero per pranzo, nel tardo pomeriggio partenza per Brema (128km, 1h40’). Discesa in hotel, sistemazione nelle camere riservate e cena.

5º giorno: Brema > Quedlinburg > Lipsia
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita di Brema. Ancora oggi è possibile vedere nei suoi palazzi le testimonianze storiche del suo passato, tra cui il Duomo, il Municipio, la camera di commercio (Schutting), la piazza del mercato con i suoi vicoli, dove è possibile ammirare le case medievali del quartiere di Schnoor e la Böttcherstrasse, il perfetto esempio di architettura espressionistica. Pranzo libero. Partenza per Quedlinburg (260 km, 3h10’), fra le sue case a graticcio e strade di ciottolato, sarà come ritornare indietro nel tempo, è un vero gioiello di architettura storica popolare. Proseguimento per Lipsia (130 km, 1h40’). Discesa in hotel, sistemazione nelle camere
riservate. Cena in ristorante vicino all’hotel e pernottamento.

6º giorno: Lipsia > Dresda
Prima colazione. Passeggiata per il centro di Lipsia, palcoscenico di alcuni degli avvenimenti più importanti della storia tedesca: Goethe vi studiò; Martin Lutero disputò con Johannes Eck (fedele al Papa) dando così il via alla riforma nella chiesa di S. Nicola; nel 1989 iniziarono i lunedì della preghiera che portarono alla rivoluzione pacifica nella DDR e alla caduta del muro di Berlino. Ma Lipsia è soprattutto sinonimo di musica: Wagner vi nacque e Bach vi morì. Ora è sepolto nella chiesa di S. Tommaso. In tarda mattinata partenza per Dresda (115 km, 1h45’), la ‘Firenze sull’Elba”. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di questa città storica piena di tesori: lo Zwinger, la Semperoper (teatro dell’opera), la Chiesa Cattolica di corte, la Frauenkirche (chiesa di Nostra Signora) e il famoso fregio del corteo dei Principi, composto da ben 25.000 piastrelle di porcellana. Discesa in hotel, sistemazione nelle camere riservate e cena.

7º giorno: Dresda > Postdam > Berlino
Prima colazione. Partenza per Postdam (200 km, 2h30’) gioiello di architettura barocca e residenza estiva dei Re prussiani. Nel parco del Sanssouci si trova l’omonimo castello residenza di Federico II detto il Grande, oltre ad altri 4 castelli di epoche differenti. Nel parco del Neue Garten si trova il castello del Cecilienhof dove, nel luglio del 1945, si tenne la conferenza di Potsdam con i 3 grandi, Truman, Churchill e Stalin, dove si stabilirono le sorti della Germania dopo la guerra. Pausa pranzo nel quartiere olandese con 112 casette con mattoni rossi risalenti al ‘700. Per concludere, prima del rientro a Berlino, visita dedicata alla piazza della chiesa di S. Nicola, dove si trova il Castello reale, oggi sede del governo di Brandeburgo. Rientro a Berlino (40 km, 1h15’). Cena libera. Discesa in hotel, sistemazione nelle camere.

8º giorno: Berlino
Prima colazione. Trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per il volo prescelto di rientro in Italia.

TOUR GALLERY

viaggio germania del nord berlino 2
viaggio germania del nord brema
viaggio germania del nord lipsia
viaggio germania del nord dresda
viaggio germania del nord berlino
viaggio germania del nord berlino 2
viaggio germania del nord brema
viaggio germania del nord lipsia
viaggio germania del nord dresda
viaggio germania del nord berlino
facebook