VIAGGIO IN CINA OLTRE IL CLASSICO

Icon Gennaio 30, 2026
Icon By admin
Icon 0 comments

Viaggio in Cina oltre il classico

La Cina è un continente dell’anima, prima ancora che una destinazione. Un luogo dove il tempo non scorre in linea retta, ma si stratifica.

Un viaggio in Cina fa entrare in una narrazione millenaria fatta di gesti lenti e città vertiginose, di silenzi antichi e slanci futuristici. C’è la Cina dei giardini pennellati come quadri, delle mura che si snodano in pensieri antichi, dei templi che odorano di incenso e tradizione.

Qui il presente è fatto di bubble tea e app che ti consegnano i ravioli in meno tempo di quanto serve a imparare a usare le bacchette.
Così ci si scopre viaggiatori non solo nello spazio, ma nel tempo e nell’immaginario.

 

Scopri come organizzare il tuo viaggio in Cina oltre il classico:
– Viaggio in Cina cosa vedere
– Oltre la Cina classica: Lu Milione
– Viaggio in Cina organizzato
– La cultura Hui

 

Viaggio in Cina cosa vedere

Non è facile decidere cosa visitare durante un viaggio in Cina. Un paese grande come un continente, che racchiude millenni di storia e cultura, stratificate tra i grattacieli.

In realtà, la risposta passa dai luoghi in cui la natura diventa linguaggio simbolico. Huangshan, la Montagna Gialla, è un’icona che va oltre l’immagine. Le sue vette emergono dalle nebbie come pennellate di inchiostro, i sentieri sembrano sospesi tra cielo e terra, il paesaggio cambia a ogni respiro. Prevedere una tappa a Huangshan nell’itinerario di un viaggio in Cina, significa includere un’esperienza quasi meditativa, dove la Cina mostra il suo volto più poetico e spirituale.

Ma un viaggio in Cina non è fatto solo di grandi scenari. Capire davvero cosa vedere in Cina significa anche avvicinarsi ai luoghi dove la storia si manifesta nella vita quotidiana. Il Villaggio Lu, nella regione dell’Anhui, conserva un patrimonio architettonico straordinario, che cuce insieme persone e luoghi. Le case tradizionali, i cortili interni, i canali che attraversano il paese in silenzio: tutto racconta la storia di questo angolo incontaminato.

Situato nella contea di Yixian, ai piedi meridionali del Monte Huangshan, Hongcun è un villaggio antico dalla straordinaria struttura idrica, che ricorda la forma di un bufalo d’acqua. Immerso in un paesaggio idilliaco, è conosciuto come “un villaggio dipinto nei quadri cinesi”, tanto da essere stato inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

La costruzione più antica risale all’epoca dell’Imperatore Shaoxing della Dinastia Song Meridionale. L’intero villaggio richiama l’immagine di un bufalo sdraiato tra acque e montagne. Il sistema idrico artificiale che attraversa ogni abitazione rappresenta lo stomaco e l’intestino dell’animale simbolico.

Oltre la Cina classica: Lu Milione

Nel progettare l’itinerario per un viaggio in Cina che tocchi storia, architettura e vita quotidiana dei villaggi antichi, il Villaggio Lu rappresenta una tappa significativa e diversa dalle classiche mete turistiche. Situato nella provincia di Anhui, vicino al più noto Hongcun, è un antico insediamento huizhou celebre per il suo complesso di edifici in legno finemente intagliato, costruito nel corso della dinastia Qing da Lu Bangxie, un mercante diventato funzionario imperiale e soprannominato Lu Milione per la sua straordinaria ricchezza.

Lu Bangxie dedicò circa vent’anni alla creazione di questo ambiente residenziale per la sua grande famiglia, comprendente sei mogli e numerosi figli. I vari cortili e padiglioni, tra cui la Sala Zhicheng, sono collegati tra loro da vicoli e spazi interni, riflettendo un equilibrio tra spazi privati e luoghi di convivenza collettiva.

Le elaborate decorazioni lignee, tra le più raffinate dell’architettura huizhou, sono un patrimonio artistico che racconta la vita di una società tradizionale e l’importanza attribuita alla famiglia e allo status sociale.

 

Viaggio in Cina organizzato

Non è possibile esaurire cosa vedere con un unico viaggio in Cina. Dalle metropoli ultra moderne alla tradizione, che irradia dalle campagne e pervade ogni aspetto della vita quotidiana nelle città. Così come programmare un viaggio in compagnia di una guida locale parlante italiano, per approfondire insieme aspetti culturali e usi così diversi dai nostri.

Un viaggio in Cina deve includere una selezione di ricchezze storiche e culturali, ma anche paesaggistiche. La varietà del paese è sconfinata e per averne un’idea sommaria basti pensare che solo l’Italia la supera per numero di beni classificati come Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Di conseguenza, anche il clima è molto differente da regione a regione. Si passa dagli inverni lunghi e rigidi con estati calde nel nord, ai deserti dell’ovest, al confine con la Mongolia, all’umidità subtropicale del sud. In definitiva: quando andare in Cina? Sicuramente, la primavera e l’autunno sono i periodi migliori per un itinerario che ripercorra le mete classiche.

Per il viaggio è necessario il passaporto con validità minima di 6 mesi dalla data di rientro. La buona notizia è che, fino alla fine del 2026, il visto non sarà necessario ai cittadini italiani.

Controlla il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI per gli ultimi aggiornamenti.

 

La cultura Hui

In Cina la ricchezza culturale passa anche attraverso la convivenza di un mosaico di gruppi etnici, ciascuno con tradizioni e lingue proprie. Includere la visita ad uno dei villaggi di queste minoranze, arricchisce l’esperienza di un viaggio in Cina. Oggi sono riconosciute ben 56 minoranze etniche oltre alla maggioranza Han, e tra queste spicca il popolo Hui, una comunità profondamente radicata nella storia e nel tessuto sociale della Cina moderna.

Gli Hui rappresentano una delle comunità più numerose e diffuse del Paese, con una presenza significativa soprattutto nella Regione Autonoma Hui di Ningxia, nel Gansu, Henan e Hebei. Pur essendo culturalmente e linguisticamente molto vicini ai cinesi Han (la lingua principale è proprio il mandarino) si distinguono per il patrimonio culinario e religioso distintivo.

La cultura Hui affonda le sue al tempo in cui i mercanti persiani si stabilirono lungo le rotte commerciali della Via della Seta e si integrarono con le popolazioni locali, dando vita a una comunità unica che fonde usi mediorientali e tradizioni cinesi. La loro storia è un esempio eloquente di come religione, commercio e assimilazione culturale possano combinarsi per creare identità locali ricche e articolate.

Nonostante il passare del tempo, Huangshan rimane oggi la culla della cultura Hui.

Scopri tutti i nostri viaggi in Cina:

CINA

SPECIALE PASQUA

CINA CON GUILIN

UN ELEFANTE IN BICICLETTA

CINA

PECHINO, XIAN, SHANGHAI

CINA CON GUILIN

UN ELEFANTE IN BICICLETTA

CINA CON GUILIN

UN ELEFANTE IN BICICLETTA

CINA

UN ELEFANTE IN BICICLETTA

CINA SICHUAN

PANDA, PEPE E TAI QI

facebook