CAPODANNO A SANTIAGO

A RAIA DO NORTE

Capodanno a Santiago

Un viaggio in Portogallo con Capodanno a Santiago.

Il poeta Luís Vaz de Camões parlava di Cabo da Roca come il luogo dove “onde a terra se acaba e o mar começa…”. Dove la terra finisce e il mare comincia.

Questa frase, incisa sul monumento di pietra che certifica il capo come punto più occidentale del continente europeo, riassume tutto ciò che il Portogallo ha dato all’Europa: intrepidi navigatori e letterati visionari.

Che mondo sarebbe senza le terre scoperte da Magellano e Vasco da Gama e senza la fantasia di Pessoa e Saramago?

Il check-in e il disbrigo delle formalità doganali e d’imbarco andranno effettuati individualmente. I partecipanti incontreranno il resto del gruppo e la guida parlante italiano all’arrivo in Portogallo.

 

Inizia insieme a noi il tuo viaggio in Portogallo con Capodanno a Santiago:
– Capodanno a Santiago: clima
– Attrazioni del Portogallo
– Capodanno a Santiago: uvas de la suerte

 

Capodanno a Santiago: clima

Con il Capodanno a Santiago la città, famosa per essere la meta finale del celebre Cammino, si anima di un’atmosfera particolare. Nella Praza do Obradoiro, sotto la maestosa cattedrale, si radunano residenti e turisti per accogliere il nuovo anno con musica, fuochi d’artificio e le tradizionali 12 uve della mezzanotte, simbolo di fortuna in Spagna.

Il clima a Santiago in questo periodo è piuttosto freddo e umido. Le temperature variano tra i 5°C e i 12°C, con frequenti piogge e giornate nuvolose. È consigliato vestirsi a strati e portare un impermeabile o un ombrello.

Più a sud, il clima migliora. A Lisbona, le temperature oscillano tra i 9°C e i 16°C, con meno precipitazioni e più ore di sole. Porto, pur essendo più a nord, presenta un clima simile a Santiago ma leggermente più mite, con temperature tra i 7°C e i 14°C. Braga, situata nell’entroterra portoghese, è anch’essa fresca e umida, ma con giornate talvolta più limpide.

Per entrare in Portogallo è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio. Controlla il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI per gli ultimi aggiornamenti.

 

Attrazioni del Portogallo

Il nostro viaggio in Portogallo con Capodanno a Santiago vi porterà a scoprire una serie di luoghi di grande interesse.

Oltre alle città più celebri, si visiterà Óbidos, con le sue stradine medievali e il castello. Alcobaça ospita un Monastero, esempio significativo di architettura gotica. A Nazaré, invece, si scoprirà la tradizione della pesca per poi passare a Fatima, un importante centro di pellegrinaggio, noto per il Santuario della Madonna.

Guimarães, considerata la culla della nazione, vanta un centro storico ben conservato e un castello medievale. Braga, una delle città più antiche del Portogallo, è conosciuta per i suoi numerosi monumenti religiosi.
Successivamente si prosegue per Coimbra, sede di una delle università più antiche d’Europa.

Infine, Cabo da Roca, il punto più occidentale dell’Europa continentale, regala panorami suggestivi dell’Oceano Atlantico.

 

Capodanno a Santiago: uvas de la suerte

A Santiago de Compostela, i festeggiamenti di Capodanno includono anche una ricca tradizione gastronomica, legata sia alla Galizia che alle usanze spagnole. Uno dei momenti più attesi è la mezzanotte, quando si consumano le uvas de la suerte: dodici chicchi d’uva, uno per ogni rintocco dell’orologio, simbolo di fortuna per ciascun mese del nuovo anno.

Tra i piatti tipici della cena di Capodanno si trovano frutti di mare freschissimi, come percebes (cirripedi), vieiras (capesante), polpo alla galiziana (pulpo a la gallega) e gamberi. Non mancano secondi a base di carne, come l’empanada gallega (una torta salata ripiena di tonno, carne o frutti di mare) o l’lacón con grelos (prosciutto cotto con verdure tipiche).

 

È il momento di iniziare il tuo viaggio: si parte a Dicembre 2025.

MAPPA DEL VIAGGIO

capodanno a santiago

 

Programma di viaggio in breve

1º Giorno, sabato 27 dicembre 2025: Lisbona
All’arrivo all’aeroporto di Lisbona trasferimento libero in hotel. Incontro con gli altri partecipanti e la guida intorno alle 19h30.

2º Giorno, domenica 28 dicembre 2025: Lisbona > Sintra > Lisbona
In mattinata partenza per la vicina Sintra (29 Km, 45’), il borgo preferito dei monarchi portoghesi. Visita al Palácio Nacional de la Vila. Ritorno a Lisbona per la visita guidata della città con i suoi ampi viali e le piazze, testimonianze di quando fu la capitale di uno dei più grandi imperi del mondo. Visita del quartiere di Belém con la Torre, il monumento delle Scoperte e il Monastero dos Jeronimos (visita all’interno del chiostro opzionale). Visita panoramica del Parlamento e il parco Eduardo VII.

3º Giorno, lunedì 29 dicembre 2025: Lisbona > Obidos > Alcobaça > Nazare > Batalha > Fatima
Partenza per Óbidos (85 Km, 1h10’), visita del borgo medievale con le sue mura ed i suoi vicoli perfettamente preservati. Proseguimento per Alcobaça (40 Km, 35’), importante monastero cistercense. All’interno della chiesa, visita dei sepolcri dei Romeo e Giulietta portoghesi, il Re Pedro I e la sua amante Ines de Castro, nominata regina dopo la sua morte. A seguire, visita di Nazaré (13 Km, 20’), tipico villaggio di pescatori sull’Atlantico. Successivamente proseguimento per Batalha (30 Km, 35’), per la visita del monastero del XIV secolo, costruito con una perfetta combinazione di gotico ed arte ‘Manuelino’. Arrivo a Fatima (20 km, 30’) e visita al Santuario Mariano.

4º Giorno, martedì 30 dicembre 2025: Fatima > Coimbra > Santiago di Compostela
Partenza per Coimbra (1h10’, 85 km). Visita del centro storico per poi continuare con la principale istituzione della città, l’Università. Proseguimento per Santiago di Compostela.

5º Giorno, mercoledì 31 dicembre 2025: Santiago di Compostela
In mattinata visita guidata del centro storico che si concluderà di fronte alla Cattedrale. Pomeriggio a disposizione per le visite individuali.

6º Giorno, giovedì 1° gennaio 2026: Santiago di Compostela > Guimaraes > Porto
Partenza per Guimaraes (2h20’, 210 km). la città, culla della civiltà portoghese, fu la prima capitale del paese indipendente nel secolo XII. Qui si visiterà il centro storico, già dichiarato dall’UNESCO patrimonio artistico dell’Umanità. Proseguimento per Porto.

7º Giorno, venerdì 2 gennaio 2026: Porto >Lisbona
Visita guidata della città: il quartiere di Ribeira, dichiarato patrimonio dell’umanità, si distingue per le sue facciate colorate, per il labirinto dei suoi vicoli e la piazza dell’infante Dom Henrique, due rappresentazioni diverse dello spirito della città. Ingresso alla chiesa di San Francisco. Visita di una cantina dell’omonimo vino, famoso a livello mondiale. Proseguimento per Lisbona.

8º Giorno, sabato 3 gennaio 2026: Lisbona
Trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per il volo prescelto di rientro in Italia.

TOUR GALLERY

viaggio in portogallo
viaggio in portogallo
viaggio in portogallo
Epifania a Lisbona
viaggio in portogallo
viaggio in portogallo
viaggio in portogallo
Epifania a Lisbona
facebook