CAPODANNO IN TOSCANA

TRA STORIA, ARTE E BOLLICINE

Capodanno in Toscana

“La Toscana è paesaggio magico dove tutto è gentile intorno, tutto è antico e nuovo” diceva Malaparte, e tutte le sue bellezze artistiche ne ricordano un glorioso passato.
Il nome della regione è molto antico e nasce per definire la terra abitata dagli etruschi, l’Etruria, trasformata poi in ‘Tuscia’ e successivamente in ‘Toscana’. Sui suoi colli padroneggiano ancora borghi medievali e antiche città fortificate, che ne rendono il paessaggio uno dei protagonisti più apprezzati del panorama turistico mondiale.
I semplici ma gustosi ingredienti della cucina regionale, inoltre, fanno della Toscana una delle mete più rinomate in ambito enogastronomico: antipasti, salumi, legumi, ortaggi e carne di qualità sono tra i prodotti più noti della regione. Scopri il nostro Capodanno in Toscana, con visite e cenone inclusi.

 

Scopri insieme a noi il tuo Capodanno in Toscana:
– Capodanno in Toscana: il marmo di Carrara
– Le città da scoprire
– Capodanno in Toscana: cibo regionale

 

Capodanno in Toscana: il marmo di Carrara

Carrara è il centro più importante al mondo per quanto riguarda l’estrazione e la lavorazione del suo pregiato marmo bianco che viene estratto dalle vicine Alpi Apuane. Il marmo di Carrara è una delle meraviglie naturali più celebri della Toscana, un simbolo di bellezza, arte e tradizione.
Questo materiale è stato utilizzato dai grandi maestri dell’arte, da Michelangelo a Canova, e continua a essere un simbolo di eccellenza nella scultura e nell’architettura. Una visita tra le cave di marmo permette di vedere da vicino queste imponenti colline bianche, respirare l’atmosfera unica di un paesaggio che ha ispirato secoli di storia e arte, e scoprire i segreti di un’industria che affonda le radici nell’antichità per arrivare fino ai giorni nostri, dove Carrara rappresenta ancora il principale centro europeo di lavorazione del marmo.

Festeggia insieme a noi il Capodanno in Toscana!

 

Le città da scoprire

Lucca, incastonata tra le colline, è famosa per le sue mura rinascimentali che circondano il centro storico, dove si trovano piazze come Piazza dell’Anfiteatro e monumenti storici come la Torre Guinigi, con il suo giardino panoramico. Le sue chiese, tra cui la Cattedrale di San Martino, e i vicoli rendono Lucca un gioiello medioevale da scoprire.
A poca distanza, Montecatini Terme è un’oasi di benessere, celebre per le sue acque termali e gli stabilimenti balneari. La città è anche famosa per la sua architettura liberty, i parchi verdi e il Parco delle Terme, dove ci si può rilassare immersi nella natura.
Pistoia offre un centro medievale, con il suggestivo Duomo di San Zeno. La città è anche nota per la sua tradizione di giardinaggio, che la rende famosa come “la capitale del verde”.
Infine, Barga, è un borgo toscano affacciato sulla valle del Serchio, con le sue stradine acciottolate, il Duomo e la vista sulle montagne circostanti. Ogni città racconta una storia unica, offrendo un’esperienza tra arte, natura e tradizione con il nostro Capodanno in Toscana.

 

Capodanno in Toscana: cibo regionale

La cucina toscana è un trionfo di sapori autentici e ingredienti freschi, fortemente legata alla tradizione agricola e contadina. Nella zona di Carrara, il celebre lardo di Colonnata è una vera prelibatezza: questa specialità viene preparata con il lardo di maiale stagionato e insaporito con sale, pepe, aglio e rosmarino, poi maturato nelle tradizionali vasche di marmo. A Lucca, piatti come le torte di erbi (pasta ripiena di verdure) e la zuppa di farro esprimono la semplicità della cucina rurale. A Pistoia, è immancabile la frittata di verdure e la porchetta, un maiale arrosto arricchito con erbe aromatiche.
Infine, Barga, con la sua cucina di montagna, offre piatti come la ribollita, una zuppa di pane e cavolo, e la polenta, spesso accompagnata da sughi ricchi. Ogni piatto racconta la storia di una terra che celebra la tradizione culinaria, dove il cibo è un’esperienza che unisce cultura, storia e passione.

 

È il momento di festeggiare il tuo Capodanno in Toscana: si parte a Dicembre 2024.

MAPPA DEL VIAGGIO

capodanno in toscana

 

Programma di viaggio in breve

1° giorno, lunedì 30 dicembre 2024: Cernusco sul Naviglio > Carrara > Montecatini Terme
Ritrovo dei signori partecipanti e partenza con autopullman GT riservato per Carrara, località Fantiscritti (260 Km, 4h00).
Partenza della visita in jeep lungo i bordi della cava, di una delle più spettacolari cave di marmo bianco delle Alpi Apuane.
A seguire sosta per la degustazione del famoso lardo di Colonnata.
Breve passeggiata a Carrara e successivo trasferimento in hotel a Montecatini Terme (80 km, 1h) e sistemazione nelle camere riservate.
Cena e pernottamento.

2° giorno, martedì 31 dicembre 2024: Montecatini Terme > Lucca > Montecatini Terme
Pensione completa.
Partenza per Lucca (20 Km, 30’) e visita della città con il Duomo di S. Martino, Piazza Napoleone, la Basilica di S. Frediano e la chiesa romanica di S. Michele situata nell’omonima piazza. Pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio partenza per le Ville Lucchesi, eleganti residenze di villeggiatura delle principali famiglie nobiliari della Repubblica di Lucca. Visita a Villa Torrigiani con i suoi spettacolari giardini.
Rientro in hotel per prepararsi ai festeggiamenti.
Cenone e veglione in hotel con musica per dare il benvenuto al 2025!

3° giorno, mercoledì 1° gennaio 2025: Montecatini Terme > Pistoia > Montecatini Terme > BENVENUTO 2025!
Pensione completa.
Passeggiata guidata per la città di Montecatini Terme con visita dello stabilimento termale del Tettuccio. Visita del Palazzo Comunale, ricavato da vecchie scuderie, e del borgo fortificato di Montecatini Alto, conteso tra fiorentini e lucchesi per via della sua posizione strategica. Rientro in hotel per il pranzo.
Nel pomeriggio partenza per Pistoia (17km, 25’) e visita di Piazza del Duomo e dei suoi edifici, tra cui il Comune, Palazzo Pretorio, il Duomo, il Battistero e Palazzo dei Vescovi.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno, giovedì 2 gennaio 2025: Montecatini Terme > Barga > Cernusco sul Naviglio
Prima colazione.
Partenza per le vallate della Garfagnana per la visita dell’antico borgo medievale di Barga, terra d’adozione di Giovanni Pascoli. Visita del Duomo e della Casa Museo Giovanni Pascoli e dell’Antico Acquedotto, realizzato nel corso del XV secolo.
Pranzo in ristorante locale e successivo rientro a Cernusco sul Naviglio (330km, 4h). Arrivo previsto in serata.

TOUR GALLERY

Toscana,-Lucca
VIAGGIO-TOSCANA
LUCCA
Pozzo_del_Leoncino_Pistoia
Duomo_di_Pistoia
Toscana,-Lucca
VIAGGIO-TOSCANA
LUCCA
Pozzo_del_Leoncino_Pistoia
Duomo_di_Pistoia
facebook