MINITOUR PORTOGALLO

LÀ DOVE FINISCE L’EUROPA

Tour in Portogallo

Il poeta Luís Vaz de Camões parlava di Cabo da Roca come il luogo dove “onde a terra se acaba e o mar começa…”. Dove la terra finisce e il mare comincia.

Questa frase, incisa sul monumento di pietra che certifica il capo come punto più occidentale del continente europeo, riassume tutto ciò che il Portogallo ha dato all’Europa: intrepidi navigatori e letterati visionari.

Che mondo sarebbe senza le terre scoperte da Magellano e Vasco da Gama e senza la fantasia di Pessoa e Saramago?

Il check-in e il disbrigo delle formalità doganali e d’imbarco andranno effettuati individualmente. I partecipanti incontreranno il resto del gruppo e la guida parlante italiano all’arrivo in Portogallo.

 

Inizia insieme a noi il tuo tour in Portogallo:
– Tour in Portogallo quando andare
– Attrazioni del Portogallo
– Tour in Portogallo: Il Paese del baccalà

 

Tour in Portogallo quando andare

Le nostre partenze garantite per il Portogallo sono programmate per i mesi di novembre e marzo, mezze stagioni con un clima mite e piacevole. Questi periodi sono ideali per esplorare il paese con maggiore tranquillità, lontano dalle grandi folle tipiche dell’alta stagione.

Sia nelle grandi città incluse nel nostro tour, come Lisbona e Fatima, sia in località più piccole come Batalha, novembre e marzo offrono l’opportunità di immergersi nella cultura locale e vivere un’esperienza più autentica.

Per il nostro tour in Portogallo è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio. Controlla il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI per gli ultimi aggiornamenti.

 

Attrazioni del Portogallo

Il nostro tour in Portogallo vi porterà a scoprire una serie di luoghi di grande interesse.

Oltre alle città più celebri, si visiterà Óbidos, con le sue stradine medievali e il castello. Alcobaça ospita un Monastero, esempio significativo di architettura gotica. A Nazaré, invece, si scoprirà la tradizione della pesca per poi passare a Fatima, un importante centro di pellegrinaggio, noto per il Santuario della Madonna, dove sarà possibile partecipare a una fiaccolata serale.

 

Tour in Portogallo: Il Paese del baccalà

Il baccalà ha un’importanza storica profonda in Portogallo, dove è conosciuto come bacalhau.

Introdotto nel Medioevo, divenne un alimento fondamentale durante l’espansione marittima portoghese, grazie alla sua lunga conservabilità. I marinai lo portavano nelle lunghe traversate atlantiche, essiccato e salato, come fonte affidabile di nutrimento.
Durante i secoli successivi, il bacalhau si consolidò nella tradizione culinaria, anche per motivi religiosi: nei periodi di digiuno imposti dalla Chiesa cattolica, rappresentava una valida alternativa alla carne.

Ancora oggi è protagonista di innumerevoli ricette tipiche — si dice che in Portogallo esistano almeno 365 modi diversi di cucinarlo, uno per ogni giorno dell’anno.

 

È il momento di iniziare il tuo viaggio: si parte a Novembre 2025.

MAPPA DEL VIAGGIO

tour in portogallo

 

Programma di viaggio in breve

1º Giorno: Lisbona
All’arrivo all’aeroporto di Lisbona trasferimento libero in hotel. Incontro con gli altri partecipanti intorno alle 19h30.

2º Giorno: Lisbona
Visita guidata della città con i suoi ampi viali e le piazze, testimonianze di quando fu la capitale di uno dei più grandi imperi del mondo. Visita del quartiere di Belém con la Torre, il monumento delle scoperte e il Monastero de los Jerónimos (visita all’interno del chiostro opzionale) capolavoro del gotico ‘manuelino’. Proseguimento per la visita panoramica della città, passando per il Parlamento e il parco Eduardo VII. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del centro storico.

3º Giorno: Lisbona > Obidos > Alcobaça > Nazare > Batalha > Fatima
Partenza per Óbidos (1h25’, 85 km), visita del borgo medievale con le sue mura e i suoi vicoli perfettamente conservati che può considerarsi un museo a cielo aperto. Proseguimento per Alcobaça (40’, 40 km), importante monastero cistercense. All’interno della chiesa, visita dei sepolcri dei Romeo e Giulietta portoghesi, il re Pedro I e la sua amante Ines de Castro, nominata regina dopo la sua morte. Proseguimento verso Nazaré (25’, 15 km), tipico villaggio di pescatori sull’Atlantico. Successivamente fermata a Batalha (40’, 30 km) per la visita del monastero del XIV secolo, costruito con una perfetta combinazione di gotico ed arte “Manuelino”. Proseguimento per Fatima (40’, 20 km). Visita del Santuario Mariano.

4º Giorno: Fatima > Lisbona
In mattinata, trasferimento a Lisbona (130 km, 1h40’). Resto della giornata a disposizione per le visite individuali.

5º Giorno: Lisbona
Trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per il volo prescelto di rientro in Italia.

TOUR GALLERY

Epifania a Lisbona
Epifania a Lisbona
Epifania a Lisbona
tour in portogallo
Epifania a Lisbona
Epifania a Lisbona
Epifania a Lisbona
Epifania a Lisbona
tour in portogallo
Epifania a Lisbona
facebook