CAPO VERDE

CLUBHOTEL HALOS CASA RESORT ****

Viaggio a Capo Verde

Nel cuore dell’Atlantico, dove il deserto incontra l’oceano, Capo Verde è un mosaico di isole, un luogo dove il tempo è cullato dal ritmo della morna, la musica malinconica che ha reso celebre Cesária Évora.

Quando i portoghesi sbarcarono qui nel 1460, battezzarono l’arcipelago in onore del verde promontorio senegalese di Cap-Vert.
Oggi, paradossalmente, il paesaggio è arido e brullo, ma la vita pulsa ovunque: dalle spiagge di Boa Vista, dove le tartarughe Caretta caretta depongono le uova, alle case colorate che brillano sotto il sole tropicale.

Capo Verde è un luogo di passaggi e incontri, dove l’Africa sfuma nell’ Atlantico, e i Crioulos accolgono i viaggiatori con una parola semplice ma densa di significato: morabeza, l’arte capoverdiana dell’ospitalità.

 

Inizia insieme a noi il tuo viaggio a Capo Verde:
– Viaggio a Capo Verde: la struttura
– Capo Verde, a cosa deve il suo nome?
– Viaggio a Capo Verde: cosa serve

 

Viaggio a Capo Verde: la struttura

Il Clubhotel Halos Casa Resort si trova sull’isola di Sal, a soli 18 km e circa 30 minuti dall’aeroporto Amílcar Cabral. A pochi passi si trova Halos Beach, al centro della baia di Santa Maria, una spiaggia di sabbia fine attrezzata con lettini e gazebo.

Le camere Classic, di 40 mq, sono distribuite tra piano terra, primo e secondo piano, tutte con vista piscina. Dispongono di aria condizionata in soggiorno, Wi-Fi, TV, telefono, cassetta di sicurezza, frigorifero, asciugacapelli, servizi privati con doccia e bidet.

Potrete gustare i pasti presso il ristorante La Joya, che serve colazione, pranzo e cena a buffet con piatti della cucina italiana e capoverdiana. Per un drink o uno snack, sono disponibili il Cheers Bar, affacciato sulla piscina, e l’Halos Beach Bar, direttamente sulla spiaggia.

La vostra formula All Inclusive include pasti, snack e bevande durante la giornata, cocktail di benvenuto, cene a tema e l’utilizzo di lettini e gazebo in spiaggia (fino a esaurimento).
Oltre alla spiaggia attrezzata, il resort dispone di una piscina con solarium, idromassaggio e offre un ricco programma di animazione con risveglio muscolare, acqua gym, yoga, pilates, tornei sportivi e corsi di danza locale.

 

Capo Verde, a cosa deve il suo nome?

Capo Verde prende il nome dal vicino Cap-Vert, una penisola situata sulla costa occidentale dell’Africa, nell’attuale Senegal. Quando gli esploratori portoghesi scoprirono l’arcipelago nel 1460, lo battezzarono “Ilhas de Cabo Verde” (Isole di Capo Verde) in riferimento a questo promontorio, un tempo tra le zone più verdi della regione.

Oggi, il paesaggio capoverdiano è prevalentemente arido, ma il nome è rimasto invariato nel tempo.

Nonostante il clima secco, l’arcipelago vanta una grande biodiversità. L’isola di Boa Vista, ad esempio, è uno dei luoghi più importanti al mondo per la nidificazione delle tartarughe marine Caretta caretta, che ogni anno tornano sulle sue spiagge per deporre le uova.

Dal punto di vista culturale, gli abitanti di Capo Verde parlano il capoverdiano (Kriolu), una lingua creola nata dalla fusione tra il portoghese e diverse influenze africane. Questo intreccio di culture si riflette nelle tradizioni, nella musica e nell’accoglienza calorosa che caratterizza il popolo capoverdiano.

 

Viaggio a Capo Verde: cosa serve

Per entrare a Capo Verde, è necessario un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso.

I cittadini italiani non hanno bisogno di visto per soggiorni turistici fino a 30 giorni, ma devono pagare la TSA (Tassa di Sicurezza Aeroportuale) effettuando una registrazione sul portale online www.ease.gov.cv almeno 5 giorni prima della partenza o direttamente all’arrivo in aeroporto.

Per gli ultimi aggiornamenti controllare il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI

 

È il momento di iniziare il tuo viaggio: si parte a Dicembre 2025.

TOUR GALLERY

viaggio-capo-verde-spiaggia2
viaggio-capo-verde-ristorante
viaggio-capo-verde-camera
viaggio-capo-verde-mare
viaggio-capo-verde-piscina
viaggio-capo-verde-spiaggia2
viaggio-capo-verde-ristorante
viaggio-capo-verde-camera
viaggio-capo-verde-mare
viaggio-capo-verde-piscina
facebook