DUBAI

LA REGINA DEL DESERTO

Viaggio a Dubai

Dubai, o meglio, il villaggio globale dei record, è uno dei sette Emirati Arabi Uniti: il secondo per popolazione e grandezza. Con una superficie di soli 3900 kilometri quadrati, a Dubai costantemente si annuncia la costruzione di un nuovo edificio senza precedenti, che verrà poi realizzato in brevissimo tempo, con una creatività e duttilità ogni giorno più nuova e audace.

La storia è la più grande testimone del coraggio che caratterizza gli emiratini: il deserto a soli 50km dalla città e il sole splendente 360 giorni l’anno non ne hanno fermato la crescita, anzi sono stati sfruttati a favore del Paese. Grandi alberghi da Mille e una notte, i locali notturni più trendy del momento. Attrazioni, parchi divertimenti con ogni tipo di sport da praticare o al quale assistere.

 

Inizia insieme a noi il tuo viaggio a Dubai:
– Viaggio a Dubai cosa vedere
– Deserto di Dubai
– Abu Dhabi
– Viaggio a Dubai cosa serve
– Viaggio a Dubai costo
– Viaggio a Dubai consigli

 

Viaggio a Dubai cosa vedere

Interi quartieri costituiti da grattacieli a specchio vengono costruiti sulla sabbia, circondati da autostrade a quattro corsie, bacini d’acqua e porti turistici.
L’apripista fu il Burj-Al-Arab, la vela più celebre del mondo, l’albergo a sette stelle inaugurato nel 1999 e fortemente voluto dal suo sceicco per celebrare il trionfale ingresso dell’emirato nel terzo millennio. Solo 321m, che a quel tempo sembrava la rotta verso l’infinito…
Oggi il simbolo del record domina il cielo dai suoi 828m: il Burj Khalifa, l’edificio più alto al mondo. Da lassù persino i grattacieli sembrano delle graziose costruzioni giocattolo.

D’altro canto, Dubai non ha totalmente voltato le spalle alle sue origini, anzi ha conservato la sua anima antica, che trova massima espressione nei quartieri Al Bastakiya, con i suq delle spezie e dell’oro. Le bancarelle si susseguono una accanto all’altra, l’aria profuma di cardamomo e coriandolo, un venditore sta pesando una collana d’oro…

Il nostro viaggio inizia già da qui!

 

Deserto di Dubai

Basta guardarla dall’alto per capire che Dubai è accerchiata dal deserto: infatti, gli Emirati si trovano in una zona arida della terra, ai margini del deserto Rub Al Khali.
La sua espansione è fortemente limitata dall’immenso sforzo tecnologico intrapreso dal Paese e questo è anche il motivo per cui mentre si è in città la percezione del deserto è quasi nulla.

La nostra avventura inizia a bordo di moderni fuoristrada: le dune di sabbia, scolpite dal vento, creano una tavolozza di colori straordinaria. Su uno sfondo che varia dal giallo chiaro al rosso arancione intenso, lontani dalle luci e dalla frenesia della città, emozionante sarà lasciarsi trasportare a perdifiato dagli esperti autisti per un autentico rally su e giù tra dune in un incalzante susseguirsi di salite e discese a rotta di collo fino al campo beduino dove ci si fermerà per la cena e lo spettacolo di folclore.

 

Abu Dhabi

Un viaggio negli Emirati non può dirsi completo senza una visita alla sua capitale. Abu Dhabi, o Abu Zaby, fondata nel 1791 da una tribù beduina, è oggi la sede del governo e della famiglia degli Emiri di Abu Dhabi.

Sapevi che la grande moschea dello Sceicco Zayed è la più grande del golfo Persico e la terza al mondo?
Nell’idea del fondatore, lo sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan, doveva nascere un’accogliente oasi religiosa, e così è stato: ogni giorno confluiscono fino a 50.000 fedeli.
L’edificio è stato realizzato da professionisti provenienti da ogni parte del mondo, tra cui 1.300 artigiani iraniani che hanno intrecciato a mano il tappeto che riveste la sala di preghiera principale, nonché la più grande al mondo.

Altro esempio del patrimonio artistico arabo è il palazzo presidenziale Qaṣr Al-Waṭan. Con i suoi 36 metri di diametro, la cupola della Sala Grande è considerata una delle più maestose del mondo. Il pavimento è interamente coperto da un unico tappeto persiano, e sia l’esterno che l’interno sono decorati con oro, marmo, intarsi e vetro di Murano.

 

Viaggio a Dubai cosa serve

I cittadini italiani possono viaggiare per turismo negli Emirati Arabi Uniti. È necessario il passaporto con almeno sei mesi di validità al momento dell’ingresso nel Paese.
Controlla il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI per gli ultimi aggiornamenti.

 

Viaggio a Dubai costo

Hotel di lusso, centri commerciali futuristici ed esperienze sensazionali la fanno da padrone in città. Ciò potrebbe indurti a credere che gli emirati siano un Paese per ricchi, dove è facile lasciarsi tentare dal consumismo e dalle innumerevoli opportunità…

In realtà, la scelta giusta di visite e compagnia aerea giocano un ruolo importante. Il tutto combinato con un viaggio di gruppo, il nostro forte!

In soli cinque giorni riuscirai a condensare la Dubai nuova e antica, una visita alla capitale e un safari nel deserto.

 

Viaggio a Dubai consigli

Una fuga al caldo!

Nella nostra stagione fredda regalati un viaggio dove il clima è più mite: 20-31°C di giorno e non meno di 15°C la notte. A Dubai il periodo invernale è quello giusto per non rischiare di essere assaliti dal caldo torrido e sottostare all’aria condizionata.

 

Dubai, o Do Buy!

Gli amanti dello shopping scherzano sull’etimologia di Dubai, che ricorderebbe l’imperativo inglese comprare. In città le possibilità di shopping sono inesauribili: non dimenticare, quindi, di lasciare un po’ di spazio in valigia per i souvenir!

 

Le porte dell’Oriente 

Gli Emirati sono un Paese fortemente aperto verso il turismo: le uniche limitazioni di vestiario sono per la Moschea dello Sceicco Zayed di Abu Dhabi.

 

 

È il momento di iniziare il tuo viaggio: si parte a Novembre 2024.

MAPPA DEL VIAGGIO

 

Programma di viaggio in breve

1° giorno, venerdì 1° novembre 2024: Bergamo Orio Al Serio > Dubai
Ritrovo all’aeroporto di Bergamo Orio Al Serio e partenza per Dubai. Incontro con la guida e trasferimento in hotel.

2° giorno, sabato 2 novembre 2024: Dubai
Mezza pensione.
Mattinata e pranzo liberi. Pomeriggio dedicato alla visita della città, dai quartieri antichi alla zona moderna. Salita ai piani panoramici 124° e 125° della torre Burj Khalifa.

3° giorno, domenica 3 novembre 2024: Dubai > Safari nel deserto > Dubai
Mezza pensione.
Ingresso al Museo del Futuro.
Nel pomeriggio escursione in auto 4×4 alla scoperta del deserto che inizia proprio ai margini della città. Cena e spettacolo di folclore al campo beduino.

4° giorno, lunedì 4 novembre 2024: Dubai > Abu Dhabi > Dubai
Pensione completa.
Intera giornata dedicata alla scoperta della capitale degli Emirati, con ingresso alla Moschea Sheikh Zayed e al palazzo presidenziale Qaṣr Al-Waṭan. Rientro a Dubai e crociera serale sul Creek con cena a bordo.

5° giorno, martedì 5 novembre 2024: Dubai > Bergamo Orio Al Serio
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.

TOUR GALLERY

viaggio-dubai-notturno
viaggio-dubai-museo-del-futuro
viaggio-dubai-vista
viaggio-dubai-spiaggia
viaggio-dubai-moschea
viaggio-dubai-notturno
viaggio-dubai-museo-del-futuro
viaggio-dubai-vista
viaggio-dubai-spiaggia
viaggio-dubai-moschea
facebook