ISTANBUL

TRA SAPORI E COLORI DELL’ANTICA BISANZIO

Viaggio a Istanbul

Scopri il nostro viaggio ad Istanbul. Bizantina, ottomana e turca, la città di Istanbul è protesa verso il futuro, ma allo stesso tempo ben ancorata alle sue radici antichissime. Fu infatti la capitale di un impero per più di 1500 anni. Nel 1923, con la creazione della Repubblica Turca, Istanbul cedette il titolo di capitale ad Ankara.

Nota per essere il punto di incontro tra Occidente e Oriente, non solo idealmente ma anche nelle persone che la abitano, Istanbul è una città che racconta storie millenarie attraverso le sue strade e i suoi monumenti, il cuore pulsante di una nazione in continua evoluzione.

 

Inizia con noi il viaggio a Istanbul:
– Viaggio a Istanbul cosa vedere
– Le Moschee di Istanbul
– Viaggio a Istanbul attività speciali 
– Viaggio a Istanbul cosa serve

 

Viaggio a Istanbul cosa vedere

Istanbul è una città adagiata sulle sponde del Bosforo, stretto canale naturale che collega il Mar Nero al Mar di Marmara. Il suo orizzonte si caratterizza per le sue cupole e minareti, focalizzati principalmente nel quartiere di Sultanahmet, casa della Moschea Blu e di Santa Sofia.

Nel quartiere di Galata, i genovesi hanno eretto una torre di avvistamento, accanto a grattacieli moderni. Nel quartiere, che si contraddistingue per la sua atmosfera animata e occidentalizzata, si colloca l’omonimo ponte che collega la città antica a quella moderna. Mentre l’Istanbul ottomana mostra con orgoglio il suo passato glorioso con il Palazzo del Topkapi, la città moderna riflette l’aspetto vivace di Taksim, con la lunga via pedonale Istikal Caddesi che culmina nella piazza di Taksim, centro pulsante della vita notturna.

 

Le Moschee di Istanbul

L’aspetto spirituale nella città è molto presente, i luoghi di culto infatti sono circa tremila. Numerose moschee non solo fungono da centri spirituali, ma sono anche monumenti di grande importanza, intrise di una storia millenaria e affascinanti vicissitudini.

Dall’imponente Moschea di Solimano il Magnifico, superata dalla Moschea di Çamlıca, la più grande di tutta la Turchia con sei minareti, alle piccole moschee di quartiere con un solo minareto, ognuna offre atmosfere suggestive e autentiche.

La moschea più suggestiva rimane quindi Ahmediye Cami, fatta costruire dal sultano Ahmet I. Questa moschea, detta Moschea Blu per il colore dominante degli ornamenti del suo interno, fino al XIX secolo fu il punto di partenza dei pellegrinaggi dei maomettani alla Mecca. Una volta terminata, il sultano stesso, per tacitare le polemiche, dovette regalare alla moschea della Kabaah alla Mecca un settimo minareto, perché riconquistasse il suo primato religioso.

 

Viaggio a Istanbul attività speciali

Durante questo viaggio, oltre alle visite più classiche, avrai l’opportunità di vivere esperienze esclusive, tra cui una suggestiva passeggiata sui tetti del Gran Bazar, offrendoti una vista panoramica della città con il Bosforo sullo sfondo.  Inoltre, il viaggio si concluderà con una cena di arrivederci tipica, immersi nell’atmosfera del Villaggio dei Pescatori Kumkapi, gustando deliziosi piatti a base di pesce accompagnati da musica gitana.

Per il relax totale, avrai anche la possibilità di partecipare a un autentico Hammam, includendo sauna, scrub con schiuma, tè rilassante e dolci tipici turchi.

Un’esperienza completa per arricchire il tuo viaggio a Istanbul.

 

Viaggio a Istanbul cosa serve

Oggi, i cittadini italiani possono viaggiare per turismo in Turchia. Sono necessari il passaporto in corso di validità o la carta di identità valida per l’espatrio, con almeno cinque mesi di validità residua.
Controlla il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI per gli ultimi aggiornamenti.

 

È il momento di iniziare il tuo viaggio: si parte a Settembre 2024.

 

Programma di viaggio in breve

1° giorno, venerdì 6 settembre 2024: Bergamo > Istanbul
Ritrovo all’aeroporto di Bergamo e partenza per Istanbul. Incontro con la guida e trasferimento in hotel.

2° giorno, sabato 7 settembre 2024: Istanbul
Pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita guidata di Istanbul. Visita del Gran Bazar con passeggiata sui tetti con vista panoramica sulla città.

3° giorno, domenica 8 settembre 2024: Istanbul
Pensione completa. Intera giornata di visite alla città e gita sul Bosforo in battello. Cena di arrivederci tipica di pesce con danze gitane.

4° giorno, lunedì 9 settembre 2024: Istanbul > Bergamo 
Prima colazione. Mattinata a disposizione. Trasferimento in aeroporto e volo di rientro a Bergamo. Fine dei nostri servizi.

TOUR GALLERY

viaggio-a-istanbul-città
viaggio-a-istanbul-moschea-blu
viaggio-a-istanbul-topkapi
viaggio-a-istanbul-gran-bazar
viaggio-a-istanbul-moschea
viaggio-a-istanbul-città
viaggio-a-istanbul-moschea-blu
viaggio-a-istanbul-topkapi
viaggio-a-istanbul-gran-bazar
viaggio-a-istanbul-moschea
facebook