Viaggio a Malta
“…ma incappammo in una secca e la nave vi si incagliò; mentre la prua arenata rimaneva immobile, la poppa minacciava di sfasciarsi sotto la violenza delle onde. Il centurione, volendo salvare Paolo, diede ordine che si gettassero per primi quelli che sapevano nuotare e raggiungessero la terra; poi gli altri, chi su tavole, chi su altri rottami della nave. E così tutti poterono mettersi in salvo. Una volta in salvo, venimmo a sapere che l’isola si chiamava Malta.”
L’arcipelago è il centro geografico del Mediterraneo, vera e propria calamita per i popoli che incrociarono queste acque nei secoli. Tutti quelli che via via giunsero a Malta sovrapposero culto a culto, passando senza soluzione di continuità, dalla pingue autoctona Madre Terra alla greca Era a San Paolo di Tarso, e lingua a lingua, facendo del maltese attuale un curioso cocktail di arabo, siciliano e inglese.
Inizia insieme a noi il tuo viaggio a Malta:
– Viaggio a Malta cosa vedere
– La Valletta
– Storia e antichità
– Viaggio a Malta cosa serve
Viaggio a Malta cosa vedere
Il viaggio a Malta inizia con la scoperta de La Valletta, capitale Patrimonio UNESCO. Nel pomeriggio l’itinerario prosegue verso le Tre Città: Senglea, Cospicua e Vittoriosa affacciato sul Porto principale, scenario del celebre Grande Assedio.
Il secondo giorno ci porta nel sud dell’isola, alla scoperta del caratteristico villaggio di pescatori di Marsaxlokk, famoso per il suo porto animato dai tradizionali luzzi colorati. Si prosegue poi verso la Grotta Azzurra con un’escursione in barca. La giornata continua con la visita al sito megalitico di Hagar Qim, testimonianza millenaria della storia dell’isola.
La terza giornata è interamente dedicata all’isola di Gozo. La visita include Victoria, il capoluogo dell’isola, il sito neolitico dei Templi di Gigantia, tra le strutture religiose più antiche al mondo, e la suggestiva Baia di Ramla, famosa per la sua sabbia color ocra.
L’ultima giornata è dedicata a Mdina, l’antica capitale fortificata, un luogo senza tempo fatto di palazzi nobiliari. Si prosegue poi verso Mosta, celebre per la sua imponente basilica con una delle cupole più grandi d’Europa.
La Valletta
Capitale di Malta, fu fondata nel 1566 dai Cavalieri Ospitalieri, che le diedero il nome del loro gran maestro Jean de la Valette, sulla costa settentrionale su di una penisola rocciosa che sorge tra due ampie insenature in cui si trovano oggi i porti della città: il Porto Grande e il Porto di Marsamxett, Marsamuscetto in italiano.
L’architetto che ideò la città fu il cortonese Francesco Laparelli, inviato da Papa Pio V, e proseguito dal Girolamo Cassaro, che progettò anche la Co-cattedrale di San Giovanni e parte delle fortificazioni.
La città contiene numerosi edifici di rilevanza storica: la concattedrale di San Giovanni, in precedenza chiesa conventuale dei Cavalieri e nel cui oratorio si trovano due dipinti di Caravaggio, la Decollazione di Giovanni Battista e un San Gerolamo, il Palazzo del Grande Maestro, le fortificazioni per la difesa della città, il forte di Sant’Elmo, la Sacra Infermeria.
Storia e antichità
Malta è un’isola dalla storia millenaria, abitata sin dalla preistoria. I suoi primi abitanti costruirono straordinari templi megalitici, come Ġgantija e Ħaġar Qim, che testimoniano un’antica civiltà religiosa e organizzata.
Nel corso dei secoli, Malta vide l’arrivo di Fenici e Cartaginesi, che sfruttarono la sua posizione strategica nel Mediterraneo, prima di diventare colonia romana. È in questo periodo che, secondo la tradizione, l’apostolo Paolo naufragò sull’isola, portando il cristianesimo.
Dopo il dominio bizantino e arabo, e la conquista normanna, Malta fu donata ai Cavalieri di Malta nel 1530. Essi trasformarono l’isola in una potente fortezza, costruendo La Valletta dopo l’assedio ottomano del 1565. Nel XIX secolo, Malta passò sotto il controllo britannico, che la rese un importante snodo militare e commerciale, ruolo confermato durante la Seconda Guerra Mondiale.
L’isola ottenne l’indipendenza nel 1964, diventò repubblica nel 1974 e membro dell’Unione Europea nel 2004, continuando a essere un crocevia di culture e civiltà nel cuore del Mediterraneo.
Viaggio a Malta cosa serve
Ai cittadini italiani è sufficiente la carta d’identità in corso di validità.
Controlla il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI per gli ultimi aggiornamenti.
È il momento di iniziare il tuo viaggio: si parte a Maggio 2026.
