LOFOTEN E CAPO NORD

AVVENTURA AI CONFINI DEL MONDO

Tour isole Lofoten e Capo Nord

In estate, la notte oltre il circolo polare artico è solo una pallida versione del giorno. La luce persistente è sorprendentemente surreale, e, nel momento in cui il tramonto si fa alba, il sole di mezzanotte dona al paesaggio, già così insolito e selvaggio, anche una dimensione fortemente onirica.
Durante il giorno, quando il silenzio rende i suoni più nitidi, l’aria tersa dà ai colori una densità insolita e il vento cancella le nuvole dal cielo, la terra ai confini del mondo si specchia nel mare profondo come la notte che non c’è.

 

Inizia insieme a noi il tuo tour alle isole Lofoten e Capo Nord:
– Tour isole Lofoten e Capo Nord cosa vedere
– Natura alle Lofoten e Capo Nord
– Tour isole Lofoten e Capo Nord: la “punta d’Europa”
– Il sole di mezzanotte
– Tour isole Lofoten e Capo Nord cosa serve
– Tour isole Lofoten e Capo Nord consigli

 

Tour isole Lofoten e Capo Nord cosa vedere

Un itinerario di otto giorni alla scoperta delle bellezze dell’estremo Nord, oltre il Circolo Polare Artico.

Si parte da Alta, sulle rive del fiume Altaelva. Qui si trovano le più antiche tracce preistoriche della penisola: 5000 graffiti rupestri, della civiltà cacciatrice, allevatrice di renne e di abili pescatori .

Con un’escursione si raggiungerà poi Capo Nord, fino al North Cape Hall, per lo spettacolo naturale del sole di mezzanotte. Proseguendo verso sud, fino alle Isole Vesteralen, attraverso i luoghi teatro di battaglie della Seconda Guerra Mondiale.

Ultima tappa, l’arcipelago delle Lofoten. Qui ci sarà spazio anche per conoscere più da vicino la cultura locale. Visiterete una fattoria di Sami, il popolo indigeno che da secoli abita la Lapponia e conserva intatte le proprie tradizioni.

 

Natura alle Lofoten e Capo Nord

Quando si pensa alla Norvegia, oltre il Circolo Polare, la prima cosa che viene in mente è la natura in inverno, la neve e l’aurora boreale. L’estate trasforma la natura selvaggia ed incontaminata. I parchi nazionali si ricolorano del verde delle foreste e i fiordi che frastagliano la costa si specchiano dell’Oceano.

All’arrivo della bella stagione, la tundra si copre di fiori. Diventando l’habitat perfetto per renne, alci, lupi ed orsi, che qui sopravvivono alla minaccia ambientale.

 

Tour isole Lofoten e Capo Nord: la “punta d’Europa”

Durante questo itinerario ci si spingerà fino all’estremo nord del continente, fino a Capo Nord. Una scogliera alta 307 metri, affacciata sull’Oceano Artico dalla punta settentrionale dell’Isola Magerova.

Forse per il nome evocativo, è generalmente considerato il punto più settentrionale d’Europa, ma in realtà non è così. La punta che delimita il nord è Capo Knivskjellodden, poco più ad ovest di Capo Nord.
Se invece vogliamo trovare il punto più settentrionale dell’Europa continentale dobbiamo guardare a Kinnarodden, sulla penisola di Nordkynn.

 

Tour isole Lofoten e Capo Nord: il sole di mezzanotte

“Stava scendendo di nuovo la notte. Il sole si era appena immerso nel mare ed era risorto, rosso, rinfrescato, come se fosse stato giù a bere. Mi sentivo più strano in quelle notti di quanto chiunque possa immaginare…”

Come un tramonto che si prolunga fino alle prime luci dell’alba. Nelle terre a nord del Circolo Polare, l’estate è magica, quando il sole non scende mai sotto all’orizzonte.
Capo Nord è entrato nell’immaginario collettivo per lo spettacolo che offre nel cuore dell’estate: il sole che non lascia mai la volta celeste. Un fenomeno che si verifica quando le giornate sono lunghe e il sole non scompare sotto la linea dell’orizzonte.

Programmare il tuo viaggio alle Lofoten e Capo Nord in estate ha un vantaggio in più: avere il sole a disposizione per così tanto tempo permette di sfruttare le ore di luce e di visita al massimo.

 

Tour isole Lofoten e Capo Nord cosa serve

I cittadini italiani possono viaggiare per turismo in Norvegia. È necessaria la carta d’identità valida per l’espatrio.
Controlla il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI per gli ultimi aggiornamenti.

 

Tour isole Lofoten e Capo Nord consigli

Giugno è il mese perfetto per avvistare il sole di mezzanotte. inoltre, le temperature sono più miti rispetto all’afa italiana e le piogge scarse.
Vestirvi a strati vi permetterà di affrontare il clima incostante: il sole, l’eventuale pioggia, il vento.

Ricordatevi che, quando il sole non tramonta, la luce vi accompagna. Portati una mascherina per gli occhi, ti aiuterà a dormire nonostante la notte non cali mai.

 

È il momento di iniziare il tuo viaggio: si parte ad Giugno 2024.

MAPPA DEL VIAGGIO

viaggio-alle-lofoten-e-caponord-mappa

 

Programma del tour isole Lofoten e Capo Nord in breve

1° giorno, giovedì 13 giugno 2024: Milano Malpensa > (Oslo) > Alta
Ritrovo dei signori partecipanti in mattinata all’aeroporto di Milano Malpensa in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e doganali e partenza con volo di linea Norwegian DY1877 delle 14h20 per Oslo. All’arrivo, previsto alle 17h, dopo 2h40’ di volo, coincidenza con il volo Norwegian DY328 per Alta delle 19h50. All’arrivo, previsto per le ore 22h50, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento all’hotel per la sistemazione nelle camere riservate. Cena non inclusa. Pernottamento in hotel.

2° giorno, venerdì 14 giugno 2024: Alta > Honningsvåg > Capo Nord > Honningsvåg
Prima colazione e cena incluse. Pranzo libero.
Mattinata dedicata alla visita guidata della città, dal 1985 facente parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, incluso il Museo cittadino. Successiva partenza in bus privato per l’area di Capo Nord (234km, 3h40’). All’arrivo a Honningsvåg discesa in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena in hotel e a seguire escursione al North Cape Hall, per ammirare lo spettacolo del sole di mezzanotte (condizioni atmosferiche permettendo). Rientro e pernottamento in hotel.

3° giorno, sabato 15 giugno 2024: Honningsvåg > Tromsø
Prima colazione e cena incluse. Pranzo libero.
Al mattino, partenza con bus privato per Tromsø (529km, 9h15’), lungo la strada costiera fino al cuore del Finnmark dove sarà possibile avvistare mandrie di renne al pascolo. All’arrivo discesa in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena in hotel e pernottamento.

4° giorno, domenica 16 giugno 2024: Tromsø > Sortland
Prima colazione e cena incluse. Pranzo libero.
Al mattino, partenza in bus privato per le isole Lofoten settentrionali, chiamate Vesterålen, e arrivo a Sortland (377km, 5h30’), la città più grande, attraversando i luoghi dove ebbero luogo terribili battaglie durante la Seconda Guerra Mon-diale. Discesa in hotel, sistemazione nelle camere riservate e cena.

5° giorno, lunedì 17 giugno 2024: Sortland > Leknes > Svolvær
Prima colazione e cena incluse. Pranzo libero.
Al mattino partenza con bus privato per il sud delle Isole Lofoten per Leknes e Svolvær (90km, 2h). Presso Sortland sosta alla fattoria Inga Sami Siida, dove verrà servita una bevanda calda. Incluso ingresso al museo vichingo All’arrivo a Svolvær discesa in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

6° giorno, martedì 18 giugno 2024: Svolvær > Reine > Å > Svolvær
Prima colazione e cena incluse. Pranzo libero.
Intera giornata dedicata alla visita delle Isole Lofoten meridionali (75km, 1h30’), fino a raggiungere Reine e Å, due tra i villaggi più a sud dell’arcipelago. Visita al villaggio di pescatori e successivo rientro a Svolvær per la cena e pernottamento.

7° giorno, mercoledì 19 giugno 2024: Leknes > Harstad
Prima colazione e cena incluse. Pranzo libero.
Partenza verso le Isole Lofoten settentrionali e intera giornata dedicata alla loro scoperta, con crociera sul Trollfjord (durata 2h circa). Arrivo a Harstad (236km, 3h45’), discesa in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

8° giorno, giovedì 20 giugno 2024: Harstad > Oslo > Milano Malpensa
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo Norwergian Air Shuttle DY361 delle 06h35 per Oslo. All’arrivo, previsto alle 8h20, dopo 1h45’ di volo, coincidenza con il volo Norwegian Air Shuttle DY1876 per Milano Malpensa delle 10h40. Arrivo previsto per le ore 13h20, dopo 2h40’di viaggio.

TOUR GALLERY

viaggio-alle-lofoten-e-caponord-nordkapp
viaggio-alle-lofoten-e-caponord-reine
viaggio-alle-lofoten-e-caponord-tromso
viaggio-alle-lofoten-e-caponord-Å
viaggio-alle-lofoten-e-caponord-panorama
viaggio-alle-lofoten-e-caponord-nordkapp
viaggio-alle-lofoten-e-caponord-reine
viaggio-alle-lofoten-e-caponord-tromso
viaggio-alle-lofoten-e-caponord-Å
viaggio-alle-lofoten-e-caponord-panorama
facebook