Viaggio alle Seychelles
Preparatevi per un viaggio alle Seychelles nel mese di maggio. Le Seychelles, un arcipelago composto da 115 isole, offrono paesaggi ricchi di colori e profumi tropicali. Le isole interne, di origine granitica, sono caratterizzate da cime avvolte nella vegetazione, spiagge dal verde intenso e sabbia color crema, oltre a piccole baie tranquille e lunghe distese sabbiose.
Le isole coralline esterne offrono spiagge bianche e una fauna marina molto ricca e colorata. Godono di un clima costantemente mite con temperature che vanno da un minimo di 24 gradi ad un massimo di 32 gradi, rendendo una vacanza alle Seychelles adatta a ogni periodo dell’anno.
Una vacanza ideale per chi ama il contatto con la natura grazie ai sentieri boschivi che attraversano le isole, o per chi vuole ammirare la diversità delle specie sottomarine durante le immersioni. Per chi vuole scovare piccole meraviglie nei luoghi più nascosti è possibile noleggiare un’auto o una bicicletta e raggiungere le calette.
Qui troverete i tipici “panettoni” di granito. E no, non sono imparentati con i panettoni di Natale: si tratta cartoline uniche di queste isole.
Inizia insieme a noi il tuo viaggio alle Seychelles:
– Viaggio alle Seychelles parchi naturali
– L’isola del Coco de Mer
– Consigli per il tuo viaggio alle Seychelles
– Viaggio alle Seychelles cosa serve
Viaggio alle Seychelles parchi naturali
Le Seychelles sono un piccolo paradiso in terra, grazie alla loro ricchezza naturale. L’intera popolazione è da sempre attenta alla tutela della flora e della fauna sia terrestre che marina. Nella zona, infatti, sono presenti numerosi parchi naturali.
A partire dal Parco Naturale della Valleè de Mai, denominato “Giardino dell’Eden”, che è il vero gioiello dell’isola di Praslin. La sua vegetazione nasconde infatti i resti delle originarie foreste di palme delle Seychelles. È stata dichiarata area naturale protetta dal governo delle Seychelles nel 1966 perché qui crescono spontaneamente più di 1.400 dei leggendari animali del Coco de Mer.
Curieuse, invece, offre la possibilità di fotografare elementi molto apprezzati dai visitatori: dalle rocce granitiche che emergono dalle spiagge alle tipiche tartarughe giganti che vagano in totale libertà.
L’isola del Coco de Mer
Il Coco de Mer è il seme più grande del mondo, con un peso che può raggiungere i 18 kg, e cresce esclusivamente nelle isole di Praslin e Curieuse, alle Seychelles. La sua forma peculiare ha ispirato leggende, come quella che narra di alberi maschili e femminili che si “incontrano” durante le tempeste notturne. A differenza delle noci di cocco comuni, i frutti del coco de mer non galleggiano: quando cadono in mare, affondano per via della loro densità, emergendo solo dopo che la buccia si decompone.
Per secoli, i marinai credevano che queste noci provenissero da alberi sommersi nelle profondità dell’oceano. La Vallée de Mai, dove crescono le palme, è considerata da alcuni il “Giardino dell’Eden”. Ogni anno, solo un numero limitato di noci viene raccolto e gestito con rigide norme di conservazione per proteggere questa specie unica.
Consigli per il tuo viaggio alle Seychelles
Preparatevi a fare snorkeling!
Le Seychelles sono un arcipelago sull’equatore con un clima tropicale. Qui a differenza del resto del mondo, non esiste l’inverno e le stagioni sono determinate dai venti. Il principale vento monsonico soffia da sud-est da giugno a settembre, portando meno umidità, mentre da dicembre a febbraio soffia da nord-ovest, portando più umidità e piogge. Ma siete fortunati, perché ad aprile e maggio sono tra i mesi più caldi dell’anno. Le temperature diurne infatti si aggirano intorno ai 28°.
Cucine da tutto il mondo per soddisfare ogni palato!
Le origini del popolo delle Seychelles sono diverse e le ritroviamo nella cucina locale. Dalla vicina India e Cina alla lontana Francia, cibi e ingredienti si fondono in una combinazione unica. Qui troverete sapori e abbinamenti unici dalle numerose varietà di curry ai piatti di riso e verdure fritte e l’uso di un’ampia varietà di erbe aromatiche. Quindi dimenticate pasta e pizza per qualche giorno e prova tutti i piatti locali!
Viaggio alle Seychelles cosa serve
Oggi i cittadini italiani possono nuovamente recarsi alle Seychelles per scopi turistici. È necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data prevista di rientro.
Tutti i passeggeri in arrivo dovranno compilare la “Health Travel Authorisation” (procedura a pagamento € 10 circa).
Controllate il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI per gli ultimi aggiornamenti.
È il momento di iniziare il tuo viaggio: si parte a Maggio 2025.