CASTELLI ROMANI

OTTOBRATA NEL CUORE DEL LAZIO

Alla scoperta del cuore del Lazio, un viaggio nei Castelli Romani.
Roma è una formosa matrona adagiata su sette colli, i Castelli sono un filo di pietre preziose che pendono dal suo collo. Gioielli che brillano da secoli grazie al lavoro congiunto della natura e dall’uomo.
Il privilegio della villeggiatura nei Castelli Romani che nel Settecento ristorava lo spirito di papi, principi e cardinali mutò nel secolo successivo nelle ottobrate, scampagnate di un giorno o al massimo di un fine settimana, ai vigneti già carichi d’uva matura, con pranzi all’aperto o sotto i pergolati, fino a divenire, nel Ventennio fascista, calendario di autarchiche sagre paesane a uso dell’Opera Nazionale Dopolavoro.
Il luogo dello spirito divenne dello stomaco, cedendo al consumo di vino e porchetta, che almeno loro, continuano a essere buoni come allora. E come allora Roma intanto prospera sulle rovine di Alba (Tito Livio).

 

Tivoli è la romana Tibur, antica città latina più antica di Roma, il cui insediamento arcaico nacque nel 1215 a.C. e si fortificò sulla riva sinistra dell’Aniene a opera dei Siculi.
Nell’età imperiale Tibur si consolidò come centro residenziale e molti ricchi romani, come testimoniano i numerosi resti, vi costruirono imponenti ville. Quelle oggi note e identificate sono attribuite a Orazio, a Cassio, a Publio Quintilio Varo, a Manlio Vopisco e naturalmente ad Adriano.
Ostaggio della contesa fra i potenti romani, come i Colonna e gli Orsini, e il papato, Tivoli tornò definitivamente nel XV secolo, nel patrimonio della Chiesa. Nel 1550 fu nominato governatore di Tivoli il cardinale Ippolito II d’Este, che promosse la realizzazione della celebre villa che fu completata dai suoi successori, il cardinale nipote Luigi e il cardinale Alessandro.
Durante la II guerra mondiale la città, che si trovava sul percorso della ritirata dei nazisti verso il nord lungo la via Valeria, fu duramente e ripetutamente bombardata dall’aviazione anglo-americana.

 

Quali documenti ti servono per un viaggio in Lazio?
Controlla il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI per gli ultimi aggiornamenti.

TOUR MAP

mappa viaggio lazio castelli romani

TOUR GALLERY

viaggio Roma Castel Sant'Angelo 1
viaggio Roma capitale altare della patria
viaggio roma trevi
viaggio Roma Castel Sant'Angelo
viaggio Tivoli Villa d'Este
viaggio Roma Castel Sant'Angelo 1
viaggio Roma capitale altare della patria
viaggio roma trevi
viaggio Roma Castel Sant'Angelo
viaggio Tivoli Villa d'Este
facebook