GERMANIA DEL NORD

LE CITTÀ ANSEATICHE

Scopri il nostro viaggio nel nord della Germania, tra Brema, Amburgo, Lubecca, Rostock… Le città della Lega Anseatica, strette in un’alleanza di mutua assistenza, mantennero il monopolio dei commerci fino al 1600. Oggi, i confini sono cambiati e l’alleanza sciolta, ma le imbarcazioni continuano a navigare tra i fiumi, i canali e i porti di queste città. Tra città storiche e metropoli moderne, la Germania del nord regala scorci di paesaggi naturali e monumenti dal glorioso passato.

 

Lubecca si trova nel nord della Germania sul basso corso del fiume Trave che a circa 17 Km dal centro della città sfocia nel Mar Baltico. Nel X secolo le città di Liubice e Starigard, l’odierna Oldenburg in Holstein, furono i centri più importante degli slavi abodriti. Nel 1143 la città fu rifondata nella sua attuale posizione da Adolfo II, conte di Schauenburg e Holstein. Dopo un disastroso incendio la città fu nuovamente ricostruita nel 1159 da Enrico il Leone. Dal XIII al XV secolo Lubecca fu una delle città più importanti d’Europa e il centro commerciale più grande della Lega Anseatica.

 

Brema è la più antica città-stato tedesca, ricca di monumenti e musei, nonché secondo porto commerciale della Germania. L’antica Phabiranum, già nota nel 150, era abitata dai Sassoni. Alla fine del VIII secolo i Franchi di Carlo Magno sconfissero i sassoni di Vitichindo e obbligò i vinti alla conversione al cristianesimo. Le prime mura della città furono erette nel 1032 e nel 1260 Brema aderì alla Lega anseatica. L’Hansa, dall’alto tedesco Hanse, raggruppamento, fu un’alleanza di città che nel tardo medioevo e fino all’inizio dell’era moderna mantenne il monopolio dei commerci su gran parte dell’Europa settentrionale e del mar Baltico.

 

Quali documenti ti servono per un viaggio in Germania?
I cittadini italiani possono viaggiare per turismo in Germania.
Si richiede il Green Pass da ciclo vaccinale o da guarigione, OPPURE in mancanza di questi, risultato negativo di un tampone antigenico effettuato nelle 24 ore prima dell’imbarco.
Controlla il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI per gli ultimi aggiornamenti.

TOUR MAP

viaggio Germania

TOUR GALLERY

VIAGGIO-GERMANIA-AMBURGO
VIAGGIO-GERMANIA-BERLINO
VIAGGIO-GERMANIA-DRESDA
VIAGGIO-GERMANIA-LIPSIA
VIAGGIO-GERMANIA-QUEDLINBURG
VIAGGIO-GERMANIA-AMBURGO
VIAGGIO-GERMANIA-BERLINO
VIAGGIO-GERMANIA-DRESDA
VIAGGIO-GERMANIA-LIPSIA
VIAGGIO-GERMANIA-QUEDLINBURG
facebook