ALSAZIA E FORESTA NERA

NELLA TERRA DELLE DUE FRONTIERE

DETTAGLI

Codice:PG44

Categoria: EUROPA, VIAGGIAMICI

Partenza:18 LUGLIO 2026

Durata:8 GIORNI 7 NOTTI

Quota di partecipazione:€ 1.240

Posti disponibili:DIVERSE DATE DISPONIBILI

dettaglio preventivo

Viaggio in Alsazia e Foresta Nera

L’Alsazia intreccia storia e poesia tra il Reno e i Vosgi, dove le frontiere hanno diviso e poi riavvicinato i popoli, lasciando un’identità intensa e riconoscibile. Le case a graticcio, ornate di fiori, raccontano un passato che convive con l’Europa moderna senza dissolversi.

Francese e renana insieme, l’Alsazia custodisce il suo carattere con fierezza, nella lingua, nelle tradizioni e nei paesaggi ordinati come un racconto illustrato. La Foresta Nera, poco oltre il confine, risponde con un’anima più silenziosa e profonda, fatta di abeti scuri, vallate e laghi.

Qui la natura domina, avvolgendo villaggi e orologi a cucù in un tempo più lento. È una terra di leggende, artigianato e sapori intensi, dove il bosco sembra custodire la memoria. Insieme, Alsazia e Foresta Nera formano un mosaico europeo di culture, storia e armonia.

Il check-in e il disbrigo delle formalità doganali e d’imbarco andranno effettuati individualmente. I partecipanti incontreranno il resto del gruppo e la guida parlante italiano all’arrivo in Germania.

 

Inizia insieme a noi il tuo viaggio in Alsazia e Foresta Nera:
– Colmar
– Foresta Nera
– Tra fiabe e leggenda
– Viaggio in Alsazia e Foresta Nera cosa serve

 

Colmar

Dal latino columbarium, antica città libera del Sacro Romano Impero, divenne francese nel 1648 a seguito del Trattato di Westfalia, poi tedesca nel 1871, tornò francese col Trattato di Versailles che mise fine alla I guerra mondiale, di nuovo tedesca nel 1940, con l’annessione al Terzo Reich e, finalmente, il 2 febbraio 1945, ultima città alsaziana a essere liberata dall’occupazione, tornò francese.

Oltre alla bella chiesa gotica di St-Martin del XIV secolo, la città possiede costruzioni antiche, tipiche dell’architettura alsaziana dette maisons à colombages.

Da visitare il pittoresco quartiere della piccola Venezia, con le sue costruzioni a bordo dell’acqua e, all’interno del monastero delle domenicane, il Musée d’Unterlinden, con tesori d’arte religiosa e un’eccezionale raccolta di dipinti di Lucas Cranach, Hans Holbein e altri pittori renani.

 

Foresta nera

In tedesco Schwarzwald, è una delle zone più suggestive della Germania e si trova nel sudovest del paese, nella regione di Baden-Württemberg.

La Foresta Nera deve il suo nome alla fitta foresta di abeti che cresce a quote elevate nonostante tutta la zona sia ricca di colline, boschi, pascoli, vallate, piccoli laghi, cascate e romantici villaggi.

Grazie alle sue condizioni climatiche favorevoli, è una terra di vini di ottima qualità. Ottimi anche la celebre Schwarzwälder Kirschtorte, la torta di ciliege con panna e cioccolata nota anche solo come Foresta Nera, e il Kirschwasser, la tradizionale grappa di ciliege.

 

Tra fiabe e leggenda

Durante questo viaggio in Alsazia e Foresta Nera ripercorrerete le fiabe della vostra infanzia. Ad esempio Riquewihr, piccola cittadella dove le stradine medievali e le case colorate hanno ispirato il celebre racconto de la Bella e la Bestia.

La Foresta Nera, nel sud-ovest della Germania, è un intreccio di abeti fitti, vallate profonde, laghi glaciali e villaggi sparsi, un ambiente che per secoli ha alimentato timori e immaginazioni: qui i fratelli Grimm ambientarono molte delle loro storie, popolando i boschi di streghe, spiriti e animali parlanti, mentre sentieri e radure conservano ancora oggi un’aura di mistero primordiale.

Oltre il Reno, l’Alsazia si apre invece come un paesaggio più luminoso ma non meno simbolico, con colline vitate, castelli in rovina e borghi a graticcio che sembrano scenografie immutate. Anche qui le leggende medievali parlano di cavalieri, dame e creature notturne, come il diavolo del Mont Sainte-Odile o le storie di streghe legate ai villaggi del Kochersberg.

 

Viaggio in Alsazia e Foresta Nera cosa serve

Ai cittadini italiani è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio.

Controlla il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI per gli ultimi aggiornamenti.

 

È il momento di iniziare il tuo viaggio: si parte a Luglio e Agosto 2026.

MAPPA DEL VIAGGIO

viaggio in alsazia e foresta nera mappa

 

Programma di viaggio in breve

1º giorno: Francoforte
All’arrivo all’aeroporto di Francoforte trasferimento libero in hotel. Incontro con gli altri partecipanti intorno alle 19h30. Cena in hotel e pernottamento.

2º giorno: Francoforte > Heidelberg > Baden Baden > Strasburgo
Prima colazione. Partenza per Heidelberg (90 Km, 1h30’), una delle città più belle della Germania, nota per essere la sede di una delle Università più antiche del mondo e con il maggior numero di premi Nobel tra i suoi iscritti. Visita guidata della città con la sua Hauptstrasse, il ponte vecchio e la piazza del mercato. Tempo a disposizione per il pranzo libero e successivo trasferimento a Baden Baden (90 Km, 1h30’), nella Foresta Nera. La città è famosa per le sue acque termali, che hanno ospitato i nobili dei secoli scorsi. Al termine della visita, proseguimento per Strasburgo (60 Km, 1h20’). Discesa in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

3º giorno: Strasburgo > Foresta Nera > Friburgo > Gegenbach > Strasburgo
Prima colazione. Partenza per Friburgo (90 Km, 1h30’), città principale della Foresta Nera. Visita guidata della città con le sue strade acciottolate, le case colorate e il centro storico pieno di vita. Tempo a disposizione per il pranzo libero e proseguimento per Gegenbach (70 Km, 1h25’), da molti ritenuto il paese più interessante della Foresta Nera. Passeggiata lungo le strade caratterizzate dalle case a graticcio e rientro a Strasburgo (40 Km, 1h’) per la cena libera. Pernottamento in hotel.

4º giorno: Strasburgo > Colmar > Eguisheim > Riquewihr > Strasburgo
Prima colazione. Partenza per Colmar (70 Km, 1h25’), luogo di nascita di Bertoldi, lo scultore della Statua della Libertà di New York. Visita della cittadina con le sue case tipiche alsaziane, l’animata Rue des Merchands, la Piazza dell’Antica Dogana e i canali della cosiddetta Petite Venice. Tempo a disposizione per il pranzo libero e successivo trasferimento a Eguisheim, paesino medievale a pianta circolare. Proseguimento per Riquewihr (15 Km, 35’), conosciuto come il paese delle fiabe che ha ispirato il film La Bella e la Bestia di Walt Disney. Rientro a Strasburgo (70 Km, 1h25’) per la cena libera. Pernottamento in hotel.

5º giorno: Strasburgo > Treviri
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita guidata di Strasburgo, con la sua Petite France all’incrocio tra fiume e canali. Ingresso nella Cattedrale di Notre Dame, che con la sua altezza di 142 metri è visibile da ogni punto della città. Passeggiata nel Quartiere Europeo, sede del Parlamento Europeo e tempo a disposizione per il pranzo libero. Proseguimento delle visite a Treviri (220 Km, 3h), città di nascita del filosofo Karl Marx, nonché importante centro nevralgico dell’Impero Romano di cui ancora rimangono alcuni resti. Discesa in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento

6º giorno: Treviri > Colonia
Prima colazione. Partenza per Colonia (190 Km, 2h40’) e tempo libero a disposizione per una prima passeggiata in città. Nel pomeriggio, inizio della visita guidata con la splendida Cattedrale, il Fishmarkt, l’antico mercato del pesce fresco che veniva trasportato via fiume dall’Olanda. Si potrà ammirare la città dal Ponte di Hohenzollern, che offre una delle viste più iconiche della città. Discesa in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena in hotel o ristorante e pernottamento.

7º giorno: Colonia > Coblenza > Crociera sul Reno > Francoforte
Prima colazione. Giornata dedicata alla scoperta dell’area del Reno. Partenza per Coblenza (120 Km, 1h30’) e sosta nella Deutsches Ecke, conosciuto come “l’Angolo Tedesco”, dove si ha una splendida vista del punto di incontro tra il fiume Mosella e il Reno. Proseguimento per la vicina Boppard (20 Km, 30’) e imbarco su crociera panoramica. Nel lento percorso sul Reno, si potranno ammirare i piccoli villaggi e le fortezze medievali che proteggevano questa via commerciale, così come la Rocca di Loreley, la cui leggenda narra di un’ondina che attirava a sé gli uomini con il suo canto e bell’aspetto, causando naufragi e sciagure. Sosta a Bacharach e tempo a disposizione per una passeggiata libera. Rientro a Francoforte (115 Km, 2h) e breve visita della città. Cena libera e pernottamento in hotel.

8º giorno: Francoforte
Prima colazione. Trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per il volo prescelto di rientro in Italia

TOUR GALLERY

viaggio in alsazia e foresta nera colmar
viaggio in alsazia e foresta nera francoforte
viaggio in alsazia e foresta nera Riquewihr
viaggio in alsazia e foresta nera strasburgo
viaggio in alsazia e foresta nera colmar-petite-venice
viaggio in alsazia e foresta nera colmar
viaggio in alsazia e foresta nera francoforte
viaggio in alsazia e foresta nera Riquewihr
viaggio in alsazia e foresta nera strasburgo
viaggio in alsazia e foresta nera colmar-petite-venice
facebook