Viaggio in Andalusia
L’Andalusia è una regione orgogliosa, ricca di tradizioni, di storia e di passioni. Definita da molti il ponte tra due continenti, quello europeo e quello africano. Qui, un suono solo è inconfondibile, immediato e antico.
Fortemente influenzato dai nomadi gitani, il flamenco si fonde con la tradizione di mori ed ebrei. Popoli sfuggiti alle persecuzioni che inneggiavano alla vita alla propria maniera, tramandando i loro usi oralmente, di generazione in generazione.
Il check-in e il disbrigo delle formalità doganali e d’imbarco andranno effettuati individualmente. I partecipanti incontreranno il resto del gruppo e la guida parlante italiano all’arrivo in Spagna.
Inizia insieme a noi il tuo viaggio in Andalusia:
– Viaggio in Andalusia: cosa vedere
– Scopri Siviglia
– La tradizione del flamenco
– Viaggio in Andalusia: cosa serve
Viaggio in Andalusia cosa vedere
Le nostre partenze garantite per il Grand Tour dell’Andalusia vi porteranno attraverso tutte le principali città di questa regione spagnola.
Si inizia da Malaga e si parte verso Gibilterra, dove si visita la famosa Rocca, e Cadice, con il suo lungomare. Da qui verso Jerez, per la conoscere la tradizione dello sherry. La tappa successiva sarà la vibrante Siviglia, con la sua Cattedrale e il quartiere di Santa Cruz.
Il viaggio continua verso Cordova, con la Mezquita (ieri moschea e oggi cattedrale) e il quartiere ebraico, per poi visitare la Cappella Reale a Granada. Le ultime tappe saranno Antequera, con i dolmen preistorici e l’Alcazaba, e poi Ronda, famosa per il Ponte Nuovo che sovrasta la gola El Tajo. Il tour si conclude tra il lusso di Puerto Banús, noto per i suoi yacht e boutique.
Scopri Siviglia
Siviglia, capoluogo dell’Andalusia, è una delle città più antiche della Spagna. Situata lungo il fiume Guadalquivir, Siviglia è celebre per la sua architettura moresca, le tradizioni culturali e il suo clima mite tutto l’anno.
Qui si mescolano influenze culturali, che spaziano dall’arte islamica, con monumenti come l’Alcázar, fino all’impronta cristiana, evidente nella Cattedrale di Siviglia, la più grande del mondo gotico.
Siviglia è anche la patria del flamenco, che ne permea le strade e le piazze. La Plaza de España, con la sua architettura, e il Barrio de Santa Cruz, il quartiere ebraico, sono solo alcune delle attrazioni da scoprire. Siviglia è un incontro di storia, arte e passione.
La tradizione del flamenco
Il flamenco è una delle tradizioni culturali più emblematiche della Spagna, originario proprio della regione dell’Andalusia. Il flamenco affonda le sue radici in un incontro di diverse culture: quella gitana, araba, ebraica e cristiana.
Si esprime attraverso il canto (cante), la danza (baile) e la chitarra (toque), creando una combinazione di suoni e movimenti che raccontano storie di passione, sofferenza e gioia.
Le sue performance sono cariche di emozione, con gesti intensi e ritmi coinvolgenti. Il flamenco ha avuto una forte influenza nella cultura popolare spagnola ed è stato riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio Immateriale dell’Umanità.
Oggi, questa danza continua a evolversi, mantenendo viva la tradizione, ma anche arricchendosi di nuove influenze, dal jazz alla musica contemporanea, rappresentando una fusione di tradizione e innovazione che attrae appassionati in tutto il mondo.
Viaggio in Andalusia cosa serve
Per viaggiare in Spagna basta la carta d’identità valida per l’espatrio. Per qualsiasi informazione consultare il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI.
È il momento di iniziare il tuo viaggio: partenze disponibili per tutto il 2025.