Viaggio in Grecia, Bulgaria e Macedonia del Nord
Meno glamour di Atene, Santorini e Mykonos, Salonicco e la Macedonia sono altrettanto ricche di storia e tradizioni e dello stesso calore greco.
Da Salonicco, vivissima città universitaria, lungo l’asse della Via Egnatia si raggiungono a occidente gli antichi capoluoghi del regno di Macedonia, Aigai e Pella, luoghi legati alla stirpe di Filippo II e di Alessandro Magno.
Il check-in e il disbrigo delle formalità doganali e d’imbarco andranno effettuati individualmente. I partecipanti incontreranno il resto del gruppo e la guida parlante italiano all’arrivo in Bulgaria.
Inizia insieme a noi il tuo viaggio in Grecia, Bulgaria e Macedonia del Nord:
– Viaggio in Grecia, Bulgaria, Macedonia del Nord cosa vedere
– Macedonia vs Macedonia del Nord
– Viaggio in Grecia, Bulgaria, Macedonia del Nord cosa serve
Viaggio in Grecia, Bulgaria, Macedonia del Nord cosa vedere
Bulgaria, Grecia e Macedonia del Nord condividono l’importante eredità storica dei Balcani, influenzata da culture bizantine e ottomane. Nonostante la Grecia sia più conosciuta, Bulgaria e Macedonia del Nord non sono da meno per quanto riguarda le attrattive di interesse storico e culturale.
La nostra partenza garantita attraversa i luoghi principali di queste zone, iniziando e terminando in Bulgaria, a Sofia, una delle città più antiche d’Europa. Qui si visiteranno la Cattedrale di Aleksandar-Nevski e il Monastero di Rila, Patrimonio UNESCO. In Bulgaria si farà tappa anche a Bansko, città situata tra le montagne dei Balcani.
In Grecia, le visite a Salonicco e Vergina metteranno in luce il legame con l’epoca macedone e il mondo antico. A Salonicco visiterete siti come la Rotonda di San Giorgio e la Torre Bianca, mentre a Vergina il museo custodisce i tesori reali di Filippo II, legati alla storia di Alessandro Magno.
Arrivate infine in Macedonia del Nord, con le sue diverse attrazioni naturali e culturali, tra cui il Lago di Ocrida e l’antica città greca Eraclea Lincestide. Non mancherà la tappa alla capitale Skopje, mentre a Tetovo ci sarà l’occasione per visitare la moschea affrescata, caratteristica per i suoi dettagli decorativi.
Macedonia vs Macedonia del Nord
Quando parliamo di Macedonia, non ci riferiamo al famoso dessert di frutta, ma ad altre due realtà ben distinte: una è uno Stato sovrano, l’altra è una regione geografica e storica che abbraccia più Paesi. Facciamo un po’ di chiarezza.
La Macedonia del Nord è uno Stato indipendente nei Balcani che, nel 2019, ha ufficialmente adottato il nome “Repubblica della Macedonia del Nord” grazie all’accordo di Prespa con la Grecia.
Invece la Macedonia storica è una vasta area geografica e culturale che oggi si distribuisce tra diversi Stati, tra cui la Grecia e la Bulgaria.
Dal punto di vista culturale, la Macedonia del Nord si è sviluppata grazie a influenze diverse: slave, bizantine e ottomane. Come Stato moderno, è nata nel 1991, dopo la dissoluzione della Jugoslavia. La Macedonia storica, invece, è famosa per il suo legame con Alessandro Magno, che nel IV secolo a.C. guidò uno dei regni più potenti dell’antichità.
In poche parole, due paesi diversi, entrambi ricchi di storia e significato.
Ma allora perché l’insalata di frutta si chiama Macedonia? Pare che il nome derivi probabilmente dall’idea di mescolare diversi ingredienti, proprio come la regione storica della Macedonia è un crogiolo di culture e popoli diversi!
Viaggio in Grecia, Bulgaria, Macedonia del Nord cosa serve
Essendo parte dell’Unione Europea, per Bulgaria, Grecia e Macedonia del Nord, non è necessario il passaporto.
L’importante è che la carta d’identità sia valida per l’espatrio e abbia una durata superiore ai 3 mesi dall’ingresso nel paese.
Controlla il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI per gli ultimi aggiornamenti.
È il momento di iniziare il tuo viaggio: si parte da Luglio 2025 ad Agosto 2025.