GRECIA E BALCANI

BULGARIA, MACEDONIA DEL NORD, GRECIA

DETTAGLI

Codice:PG16

Categoria: EUROPA, VIAGGIAMICI

Partenza:12 LUGLIO 2026

Durata:8 GIORNI 7 NOTTI

Quota di partecipazione:€ 1.000

Posti disponibili:DIVERSE DATE DISPONIBILI

dettaglio preventivo

Viaggio in Bulgaria, Macedonia del Nord e Grecia

Tra l’Egeo che sfuma nei Balcani e le montagne che segnano confini più mentali che geografici, la Grecia del nord, la Macedonia del Nord e la Bulgaria si dispongono come capitoli di uno stesso racconto antico. È una terra di passaggi, di lingue che si sono sovrapposte come strati di affreschi, di imperi che hanno lasciato tracce più nei gesti quotidiani che nei manuali di storia.

Salonicco è porto nella sua accezione più intima: mosaico di comunità che ha conosciuto l’eco di Bisanzio e l’ombra dell’Ottomano. Più a nord, i laghi di Ocrida e Prespa riflettono monasteri e nuvole, custodendo una spiritualità silenziosa, fatta di campane lontane e acqua ferma. Skopje sorprende con i suoi contrasti. Architetture che cercano un’identità, vicoli ottomani, ponti che uniscono più di quanto dividano.

Entrando in Bulgaria, il paesaggio si fa più severo e raccolto. Le montagne del Rila e del Pirin proteggono monasteri nascosti e villaggi dove il legno scricchiola sotto il peso degli inverni. Plovdiv, con il suo teatro romano e le case sospese sulle colline, racconta una continuità rara, mentre Sofia mescola cupole dorate, palazzi socialisti e caffè contemporanei.

Il check-in e il disbrigo delle formalità doganali e d’imbarco andranno effettuati individualmente. I partecipanti incontreranno il resto del gruppo e la guida parlante italiano all’arrivo in Bulgaria.

 

Inizia insieme a noi il tuo viaggio in Bulgaria, Macedonia del Nord e Grecia:
– Viaggio in Bulgaria, Macedonia del Nord e Grecia cosa vedere
– Macedonia o Macedonia del Nord?
– Viaggio in Bulgaria, Macedonia del Nord e Grecia cosa serve

 

Viaggio in Bulgaria, Macedonia del Nord e Grecia cosa vedere

Bulgaria, Grecia e Macedonia del Nord condividono l’importante eredità storica dei Balcani, influenzata da culture bizantine e ottomane. Nonostante la Grecia sia più conosciuta, Bulgaria e Macedonia del Nord non sono da meno per quanto riguarda le attrattive di interesse storico e culturale.

La nostra partenza garantita attraversa i luoghi principali di queste zone, iniziando e terminando in Bulgaria, a Sofia, una delle città più antiche d’Europa. Qui si visiteranno la Cattedrale di Aleksandar-Nevski e il Monastero di Rila, Patrimonio UNESCO. In Bulgaria si farà tappa anche a Bansko, città situata tra le montagne dei Balcani.

In Grecia, le visite a Salonicco e Vergina metteranno in luce il legame con l’epoca macedone e il mondo antico. A Salonicco visiterete siti come la Rotonda di San Giorgio e la Torre Bianca, mentre a Vergina il museo custodisce i tesori reali di Filippo II, legati alla storia di Alessandro Magno.

Arrivate infine in Macedonia del Nord, con le sue diverse attrazioni naturali e culturali, tra cui il Lago di Ocrida e l’antica città greca Eraclea Lincestide. Non mancherà la tappa alla capitale Skopje, mentre a Tetovo ci sarà l’occasione per visitare la moschea affrescata, caratteristica per i suoi dettagli decorativi.

 

Macedonia o Macedonia del Nord?

Non è solo una questione di nomi, ma il riflesso di una storia complessa, stratificata, che attraversa secoli di imperi, confini mobili e identità condivise. La geografia diventa racconto e la politica lascia tracce nel linguaggio quotidiano.

La Macedonia storica si estende ben oltre i confini attuali. Definisce la regione che tocca la Grecia settentrionale, la Bulgaria occidentale e lo Stato oggi chiamato ufficialmente Macedonia del Nord, cuore balcanico fatto di altipiani e città nate come crocevia. Il nome stesso porta con sé un’eredità antica, legata ad Alessandro Magno e al mondo ellenistico, ma anche una vicenda contemporanea di ridefinizione e dialogo.

La Macedonia del Nord, con le sue montagne interne, i laghi di Ocrida e Prespa, le strade che collegano l’Egeo all’Europa centrale, racconta una cultura sospesa tra oriente e occidente, tra memoria ottomana e aspirazione europea.

 

Viaggio in Bulgaria, Macedonia del Nord e Grecia cosa serve

Essendo parte dell’Unione Europea, per Bulgaria, Grecia e Macedonia del Nord, non è necessario il passaporto.
L’importante è che la carta d’identità sia valida per l’espatrio e abbia una durata superiore ai 3 mesi dall’ingresso nel paese.

Controlla il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI per gli ultimi aggiornamenti.

 

È il momento di iniziare il tuo viaggio: partenze disponibili a Luglio e Agosto 2026.

MAPPA DEL VIAGGIO

 

Programma di viaggio in breve

1° giorno, domenica 28 aprile 2024: Milano > (Dubai)
Ritrovo all’aeroporto di Milano Malpensa e partenza per Perth, via Dubai.

1º giorno: Sofia
Arrivo all’aeroporto di Sofia e trasferimento libero in hotel. Incontro con gli altri partecipanti e la guida alle 19h30.
Cena e pernottamento in hotel.

2º giorno: Sofia > Skopje
Prima colazione. Partenza direttamente per la Macedonia del Nord, alla sua capitale Skopje (245 km, 4h). Nel pomeriggio visita della città, dove si vedono chiaramente le sue due ‘anime’: da una parte la lunga permanenza nell’Impero Ottomano che si riflette nel Gran Bazar. Dall’altra parte con la zona nuova ricostruita dopo il terribile terremoto del 1963 e dove si trova la casa natale di Madre Teresa di Calcutta. Cena e pernottamento.

3° giorno: Skopje > Tetovo > Lago di Ocrida
Prima colazione. Partenza per Tetovo (40 km, 1h) e visita della moschea affrescata. Proseguimento verso il sud per Ocrida (130 km, 2h30’), che per le sue numerose chiese e palazzi storici è stata proclamata Patrimonio della Umanità. Pomeriggio dedicato alla visita di Ocrida, il suo teatro romano, alcune delle chiese ortodosse, la chiesa di Santa Sofia e la chiesa San Giovanni Kaneo. Cena e pernottamento.

4° giorno: Lago di Ocrida > Eraclea > Bitola > Pella > Salonicco
Prima colazione. Partenza presto per gli scavi di Eraclea Lincestide, città fondata dal padre di Alessandro Magno, Filippo, e successivamente romana. Visita del teatro e dei mosaici della basilica. Proseguimento per Bitola, città con importanti testimonianze della dominazione ottomana. Proseguimento per la Grecia per arrivare al sito archeologico di Pella (150 km, 2h40’), dove nacque Alessandro Magno. Partenza per Salonicco (50 km, 1h10’). Cena e pernottamento.

5° giorno: Salonicco > Verghina > Salonicco
Prima colazione. Mattinata sarà dedicata alla visita della capitale della Macedonia greca, Salonicco, che ci sorprenderà il mausoleo dell’imperatore romano Galerio sec IV (oggi chiamato Rotonda di San Giorgio), preservato perfettamente per essere trasformato prima in chiesa e dopo in moschea. Nel vicino Arco di Galerio, vedremo una straordinaria decorazione in altorilievo. La Torre Bianca, e la gigantesca scultura di Alessandro Magno che guarda il mare,
sono i due monumenti emblematici di questa città. Nel pomeriggio, escursione alla vicina Vergina, dove visiteremo la tomba di Filippo II di Macedonia. Il Museo, è di straordinaria qualità che ospita un tesoro di pregiati manufatti in oro e altri capolavori tra gioielli e armi e parte delle decorazioni della tomba. Rientro a Salonicco. Cena e pernottamento

6° giorno: Salonicco > Bansko
Prima colazione. In mattinata, tempo libero nel centro storico di Salonicco. A seguire, partenza verso nord per traversare il confine con la Bulgaria, zona molto montagnosa, per Bansko (220 km, 3h30’), città circondata dalle montagne dei Balcani. Cena e pernottamento.

7° giorno: Bansko > Monastero di Rila > Sofia
Prima colazione. Partenza per il Monastero di Rila (95 km, 2h), considerato come il più importante monastero ortodosso di tutti i Balcani. Successiva partenza per Sofia (115 km, 2h10’), la capitale bulgara. Nel pomeriggio, visita della città con la Cattedrale di Aleksandar-Nevski, ma anche del centro storico dove sono concentrate la maggior parte dei palazzi signorili del periodo del Risorgimento Bulgaro, che finisce con la liberazione dall’Impero Ottomano nel XIX sec. Cena libera e pernottamento.

8º giorno: Sofia
Prima colazione. Trasferimento libero in aeroporto per il volo di rientro in Italia

TOUR GALLERY

viaggio in bulgaria, macedonia del nord e grecia skopje
viaggio in bulgaria, macedonia del nord e grecia macedonia
viaggio in bulgaria, macedonia del nord e grecia sofia
viaggio in bulgaria, macedonia del nord e grecia vergina
viaggio in bulgaria, macedonia del nord e grecia salonnico
viaggio in bulgaria, macedonia del nord e grecia skopje
viaggio in bulgaria, macedonia del nord e grecia macedonia
viaggio in bulgaria, macedonia del nord e grecia sofia
viaggio in bulgaria, macedonia del nord e grecia vergina
viaggio in bulgaria, macedonia del nord e grecia salonnico
facebook