CAMPANIA

CILENTO, IL CANTO DELLE SIRENE

Viaggio in Campania

Campania Felix è l’appellativo che i romani assegnarono a questa terra fertile baciata dal sole che rendeva facile ogni coltivazione o allevamento. Il Cilento è un susseguirsi di baie e calette incorniciate dalle pinete che separano i monti del Parco Nazionale patrimonio UNESCO dal mare blu cobalto.

Chiamato il cuore del giardino d’Europa, nasconde tra i suoi tesori i resti della civiltà della Magna Grecia, colonie elleniche nel Mar Tirreno, che fecero di questa terra un importante centro di cultura. Le sue coste da sempre sono popolate dai protagonisti dei miti romani e greci e, come le sirene per Ulisse, sembra oggi impossibile rimanere insensibili di fronte al canto ammaliatore di queste terre.

 

Inizia insieme a noi il tuo viaggio in Campania:
– Viaggio in Campania cosa vedere
– Paestum, un viaggio nell’Antica Grecia
– Viaggio in Campania e cucina locale

 

Viaggio in Campania cosa vedere

Un viaggio alla scoperta di una delle aree più affascinanti della Campania: il Cilento, una terra ricca di storia, cultura e bellezze naturali. Questo territorio, parte del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, è stato riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità per il suo straordinario intreccio di paesaggi incontaminati, siti archeologici di rilevanza mondiale e antiche tradizioni che si tramandano di generazione in generazione.

Oltre alla storia e alla gastronomia, questo itinerario vi porterà alla scoperta di borghi pittoreschi e paesaggi mozzafiato. Visiteremo Castellabate, tra i borghi più belli d’Italia e famoso per essere stato il set cinematografico del film “Benvenuti al Sud”. Passeggeremo per Acciaroli, un incantevole villaggio di pescatori che conquistò il cuore di Ernest Hemingway e, secondo la leggenda, ispirò il suo capolavoro “Il vecchio e il mare”.

Esploreremo anche luoghi suggestivi come la Certosa di Padula, uno dei complessi monastici più imponenti d’Italia, e le Grotte di Pertosa-Auletta, uniche nel loro genere per la possibilità di navigare su un fiume sotterraneo. Infine, faremo tappa a Vietri sul Mare, famosa per la sua tradizionale ceramica dai colori vivaci e per le sue affascinanti vedute sulla Costiera Amalfitana.

Il Cilento è una terra che racconta storie di miti e leggende: da sempre considerato un luogo magico, popolato dai protagonisti dell’epica greca, è qui che, secondo il mito, le sirene tentarono di ammaliare Ulisse con il loro canto. Le sue coste frastagliate, le calette nascoste e i boschi che si affacciano sul mare cristallino rendono questo angolo d’Italia un vero paradiso per chi desidera un viaggio autentico, lontano dal turismo di massa.

 

Paestum, un viaggio nell’Antica Grecia

Nel cuore del Cilento, Paestum è un gioiello archeologico che riporta indietro nel tempo. Fondata dai Greci con il nome di Poseidonia, la città conserva templi dorici imponenti, mura millenarie e strade cariche di storia. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO, Paestum è un’esperienza unica per immergersi nella grandezza della civiltà ellenica e romana.

Passeggiando tra le rovine, si potranno ammirare tre templi grandiosi: il Tempio di Nettuno, uno dei meglio conservati della civiltà greca, il Tempio di Hera e il Tempio di Atena, testimonianze dell’importanza religiosa e culturale che questa città aveva nel passato. La Via Sacra, ancora ben visibile, attraversa l’antico insediamento, dove si trovano anche il Foro romano e le mura difensive con le loro porte monumentali.

La visita a Paestum sarà un’occasione imperdibile per immergersi nella storia di questo luogo! E se non puoi aspettare, clicca qui per un’anteprima di quello che ti aspetta!

 

Viaggio in Campania e cucina locale

Il viaggio sarà anche un’esperienza sensoriale attraverso la tradizione gastronomica cilentana, rinomata per la sua autenticità e genuinità. Uno dei momenti più speciali sarà la visita a una fattoria biologica specializzata nella produzione di mozzarella di bufala, un’eccellenza del territorio. Qui si potrà assistere alla lavorazione artigianale di questo formaggio prelibato, scoprendo il ciclo produttivo che garantisce un prodotto di altissima qualità.

Durante la degustazione, si potranno assaporare i prodotti freschissimi della fattoria: dalla mozzarella appena fatta, alla ricotta delicata, fino al pane casereccio e al vino locale che esaltano i sapori semplici ma intensi di questa terra.

Il Cilento è anche la culla della Dieta Mediterranea, riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Qui, i sapori della tradizione si fondono con ingredienti genuini: pomodori maturati al sole, olio extravergine d’oliva dal gusto fruttato, legumi e pesce fresco che compongono piatti tipici come la “parmigiana di melanzane”, la “pasta e fagioli” e il “fusillo cilentano”, preparato a mano dalle sapienti mani delle massaie locali.

 

È il momento di iniziare il tuo viaggio: si parte ad Aprile 2025.

MAPPA DEL VIAGGIO

viaggio in campania mappa

 

Programma di viaggio in breve

1° giorno, martedì 22 aprile 2025: Milano > Salerno > Paestum
Incontro dei signori partecipanti alla stazione di Milano Centrale in tempo utile per la partenza con il treno ad alta velocità Italo 9971 delle 7h15 diretto a Salerno. Pranzo libero a bordo e arrivo previsto alle 12h51, dopo 5h36’ di viaggio.
Incontro con la guida e pomeriggio dedicato alla visita di città, compreso l’ingresso al Duomo.
Al termine trasferimento in bus granturismo a Paestum (40 km, 1h10’), sistemazione nelle camere riservate in hotel e cena.

2° giorno, mercoledì 23 aprile 2025: Paestum > Capaccio > Agropoli > Paestum
Pensione completa.
Partenza per la visita al sito archeologico di Paestum che, dal 1997 è entrato a far parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Successivamente, partenza per Capaccio (14 km, 30’) per la visita alla fattoria biologica specializzata nella produzione di mozzarella di bufala, ricotta e yogurt. Durante la visita sarà possibile assistere alle diverse fasi di gestione dell’allevamento, di lavorazione della mozzarella, ed immergersi nella Bottega della pelle dove gli artigiani trasformano le pelli di bufala in oggetti ed accessori. Pranzo leggero a base dei prodotti della fattoria.
Nel pomeriggio proseguimento per Agropoli (16 km, 30’), borgo medievale caratterizzato dall’accesso a scaloni e dal castello angioino. Visita e successivo rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

3° giorno, giovedì 24 aprile 2025: Paestum > Castellabate > Acciaroli > Paestum
Pensione completa.
Partenza per Castellabate (22 km, 45’), tra i borghi più belli d’Italia e utilizzato come ambientazione del film “Benvenuti al Sud”. Trasferimento a Santa Maria di Castellabate (8 km, 25’) e pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio proseguimento per Acciaroli (25 km, 55’) e passeggiata nel borgo di pescatori tanto amato da Ernest Hemingway. Al termine rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

4° giorno, venerdì 25 aprile 2025: Paestum > Padula > Pertosa > Paestum
Pensione completa.
Al mattino partenza lungo il Parco Nazionale del Cilento fino a Padula (105 km, 1h50’) per la visita guidata della Certosa di San Lorenzo, prima certosa ad essere sorta in Campania. Pranzo in ristorante e proseguimento per le grotte Pertosa-Auletta, uniche in Italia per la possibilità di navigare un fiume sotterraneo.
Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

5° giorno, sabato 26 aprile 2025: Paestum > Vietri sul Mare > Salerno > Milano
Prima colazione in hotel.
Partenza per Vietri sul Mare (5km, 30’), la città pastello, e passeggiata guidata alla scoperta del borgo. Pranzo libero.
Rientro a Salerno e trasferimento alla stazione ferroviaria di Salerno in tempo utile per il treno ad alta velocità Italo 8158 delle 17h22 diretto a Milano Centrale. Arrivo previsto alle 23h20, dopo 5h58’ di viaggio.

TOUR GALLERY

viaggio in campania costa
viaggio in campania paestum
viaggio in campania agropoli
viaggio in campania mare
viaggio in campania costa
viaggio in campania paestum
viaggio in campania agropoli
viaggio in campania mare
facebook