Viaggio in Canada
Immaginate un grande affresco raffigurante i colori dell’autunno canadese.
Le acque dei Grandi Laghi, l’impeto delle cascate del Niagara, di Weathuan e di Montmorency, i fiumi St. Lawrence, St. Maurice e il fiordo di Saguenay. Ma anche gli animali del grande nord: i bufali giganti, alci e caribù, gli orsi, le balene, castori e scoiattoli. Tutte le sfumature del giallo, dell’arancione, del rosso e del marrone in autunno animano la natura.
Un quadro coloratissimo, che include anche i suoi abitanti: dalla cultura nativa, alle metropoli coloniali.
Inizia insieme a noi il tuo viaggio in Canada:
– Viaggio in Canada natura
– Viaggio in Canada foliage
– Viaggio in Canada cosa serve
– Viaggio in Canada consigli
– Viaggio in Canada curiosità
Viaggio in Canada natura
Il Canada è un paese sconfinato: il secondo più grande del mondo.
L’immagine più comune è quella di una vasta riserva naturale delimitata solo dall’oceano, dal Mar Glaciale Artico e dagli Stati Uniti. È vero, qui gli alberi di acero coprono buona parte del paese e le loro foglie sono letteralmente l’emblema nazionale, ma se si contano le migliaia di fiumi che lo attraversano e l’insieme dei Grandi Laghi, è l’acqua la protagonista. In Canada si raccoglie infatti un quarto delle acque dolci di tutto il pianeta.
Questa natura prorompente dà il meglio di sé in autunno, con lo spettacolo del foliage.
Quando le ore diurne diminuiscono e le temperature scendono improvvisamente, diminuisce la produzione di clorofilla e il verde delle foglie vira nel giallo, arancione e rosso così tipici dei mesi autunnali.
Viaggio in Canada foliage
Il foliage del Canada non sarebbe altrettanto spettacolare senza acqua. Sono le precipitazioni a giocare un ruolo importante nella bellezza del colore delle foglie.
La presenza continua di pioggia e neve per lunghi periodi di tempo apporta nel terreno infatti nuova linfa, che viene utilizzata come nutrimento per le piante. Più acqua c’è, più a lungo si possono mantenere colori caldi e foglie vivaci. Altrimenti, le foglie diventano marroni, si seccano e cadono più velocemente.
Le vaste foreste e i boschi offrono così delle macchie di colore più grandi e panorami davvero mozzafiato. Un’ampia varietà di alberi e piante appare infatti in colori alternati di giallo, rosso, arancione, rame, vermiglio e viola. Colori che sono talmente intensificati e vividi da sembrare, in alcuni punti, quasi irrealistici.
La presenza delle conifere enfatizza il tutto, aggiungendo delle note verdi e creando un meraviglioso contrasto con tutto l’arancione circostante.
Viaggio in Canada cosa serve
Un viaggio in Canada è molto simile, per certi versi, a un viaggio negli Stati Uniti. Sono necessari il passaporto in corso di validità (si consiglia di avere almeno 6 mesi di validità residua) e il l’autorizzazione eTA, ottenibile online.
Controlla il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI per gli ultimi aggiornamenti.
Viaggio in Canada consigli
Il tipo di valigia che preparerete dipenderà dal periodo del viaggio.
Essendo un viaggio autunnale valgono le stesse considerazioni della primavera, gli abiti leggeri vanno bene, ma abbinali a pantaloni spessi e una felpa. Non dimenticare un maglione e una giacca, ma sii pronto anche a giornate soleggiate.
Il Canada è un Paese bilingue, qui infatti convivono inglese e francese. Non preoccupatevi, durante il nostro viaggio in Canada avrete a disposizione una guida parlante italiano che vi aiuterà a districarvi in questo labirinto linguistico.
Viaggio in Canada curiosità
Lo sai che esiste una moneta fosforescente?
Nel 2018, la zecca canadese ha emesso 3 milioni di toonies (ovvero la moneta da due dollari canadesi) realizzati con un inchiostro speciale che si illumina al buio e che ricorda l’aurora boreale.
Esiste una legge delle scuse!
Questa legge è in vigore in Ontario dal 2009 e stabilisce che dire mi dispiace per un crimine non significa automaticamente ammettere la colpa, ma semplicemente mostrare rimorso.
Questo perché i canadesi hanno l’abitudine di abusare della parola scusa.
Incontri ravvicinati del terzo tipo…
Nel 1967, l’allora Ministro della Difesa Paul Hellyer inaugurò la pista di atterraggio UFO a St. Paul, Alberta, con una mappa del paese scolpita nella pietra e una targa di accoglienza dedicata alla pace tra i popoli sulla terra o nella galassia.
Preparate i vostri cappelli da ranger: si parte a Ottobre 2024.