CANADA

I COLORI DELL'AUTUNNO CANADESE

Viaggio in Canada

Immaginate un grande affresco raffigurante i colori dell’autunno canadese.
Le acque dei Grandi Laghi, l’impeto delle cascate del Niagara, di Weathuan e di Montmorency, i fiumi St. Lawrence, St. Maurice e il fiordo di Saguenay. Ma anche gli animali del grande nord: i bufali giganti, alci e caribù, gli orsi, le balene, castori e scoiattoli. Tutte le sfumature del giallo, dell’arancione, del rosso e del marrone in autunno animano la natura.

Un quadro coloratissimo, che include anche i suoi abitanti: dalla cultura nativa, alle metropoli coloniali.

 

Inizia insieme a noi il tuo viaggio in Canada:
– Viaggio in Canada natura
– Viaggio in Canada foliage
– Viaggio in Canada cosa serve
– Viaggio in Canada consigli
– Viaggio in Canada curiosità

 

Viaggio in Canada natura

Il Canada è un paese sconfinato: il secondo più grande del mondo.

L’immagine più comune è quella di una vasta riserva naturale delimitata solo dall’oceano, dal Mar Glaciale Artico e dagli Stati Uniti. È vero, qui gli alberi di acero coprono buona parte del paese e le loro foglie sono letteralmente l’emblema nazionale, ma se si contano le migliaia di fiumi che lo attraversano e l’insieme dei Grandi Laghi, è l’acqua la protagonista. In Canada si raccoglie infatti un quarto delle acque dolci di tutto il pianeta.

Questa natura prorompente dà il meglio di sé in autunno, con lo spettacolo del foliage.

Quando le ore diurne diminuiscono e le temperature scendono improvvisamente, diminuisce la produzione di clorofilla e il verde delle foglie vira nel giallo, arancione e rosso così tipici dei mesi autunnali.

 

Viaggio in Canada foliage

Il foliage del Canada non sarebbe altrettanto spettacolare senza acqua. Sono le precipitazioni a giocare un ruolo importante nella bellezza del colore delle foglie.

La presenza continua di pioggia e neve per lunghi periodi di tempo apporta nel terreno infatti nuova linfa, che viene utilizzata come nutrimento per le piante. Più acqua c’è, più a lungo si possono mantenere colori caldi e foglie vivaci. Altrimenti, le foglie diventano marroni, si seccano e cadono più velocemente.

Le vaste foreste e i boschi offrono così delle macchie di colore più grandi e panorami davvero mozzafiato. Un’ampia varietà di alberi e piante appare infatti in colori alternati di giallo, rosso, arancione, rame, vermiglio e viola. Colori che sono talmente intensificati e vividi da sembrare, in alcuni punti, quasi irrealistici.

La presenza delle conifere enfatizza il tutto, aggiungendo delle note verdi e creando un meraviglioso contrasto con tutto l’arancione circostante.

 

Viaggio in Canada cosa serve

Un viaggio in Canada è molto simile, per certi versi, a un viaggio negli Stati Uniti. Sono necessari il passaporto in corso di validità (si consiglia di avere almeno 6 mesi di validità residua) e il l’autorizzazione eTA, ottenibile online.
Controlla il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI per gli ultimi aggiornamenti.

 

Viaggio in Canada consigli

Il tipo di valigia che preparerete dipenderà dal periodo del viaggio.
Essendo un viaggio autunnale valgono le stesse considerazioni della primavera, gli abiti leggeri vanno bene, ma abbinali a pantaloni spessi e una felpa. Non dimenticare un maglione e una giacca, ma sii pronto anche a giornate soleggiate.

Il Canada è un Paese bilingue, qui infatti convivono inglese e francese. Non preoccupatevi, durante il nostro viaggio in Canada avrete a disposizione una guida parlante italiano che vi aiuterà a districarvi in questo labirinto linguistico.

 

Viaggio in Canada curiosità

Lo sai che esiste una moneta fosforescente?
Nel 2018, la zecca canadese ha emesso 3 milioni di toonies (ovvero la moneta da due dollari canadesi) realizzati con un inchiostro speciale che si illumina al buio e che ricorda l’aurora boreale.

Esiste una legge delle scuse!
Questa legge è in vigore in Ontario dal 2009 e stabilisce che dire mi dispiace per un crimine non significa automaticamente ammettere la colpa, ma semplicemente mostrare rimorso.
Questo perché i canadesi hanno l’abitudine di abusare della parola scusa.

Incontri ravvicinati del terzo tipo…
Nel 1967, l’allora Ministro della Difesa Paul Hellyer inaugurò la pista di atterraggio UFO a St. Paul, Alberta, con una mappa del paese scolpita nella pietra e una targa di accoglienza dedicata alla pace tra i popoli sulla terra o nella galassia.

 

Preparate i vostri cappelli da ranger: si parte a Ottobre 2024.

MAPPA DEL VIAGGIO

viaggio-in-canada-mappa

 

Programma di viaggio in breve

1° giorno, martedì 8 ottobre 2024: Milano Linate > Parigi > Montréal
Ritrovo dei signori partecipanti all’aeroporto di Milano Linate in mattinata, disbrigo delle formalità d’imbarco e doganali e partenza con volo di linea Air France AF 1213 delle 9h45 diretto a Parigi. All’arrivo, previsto alle 11h20 locali dopo 1h35’ di volo, coincidenza con il volo Air France AF 346 delle 13h30 per Montréal. All’arrivo, previsto alle 15h00, dopo 7h30’ di volo, incontro con la guida e trasferimento all’hotel per la sistemazione nelle camere riservate. Cena libera e pernottamento.

2° giorno, mercoledì 9 ottobre 2024: Montréal
Pensione completa.
Giornata dedicata alla visita guidata di Montréal, con il centro storico, la Basilica di Notre-Dame, la via Sainte-Catherine e l’area Olimpica. Pranzo in ristorante locale a base di carne affumicata, piatto tipico di Montréal. Cena in ristorante locale e pernottamento.

3° giorno, giovedì 10 ottobre 2024: Montréal > Saint-Alexis-des-Monts
Pensione completa.
Partenza per Saint-Alexis-des-Monts (139 km, 1h45’). Pranzo in ristorante in corso di viaggio e resto del pomeriggio dedicato alle passeggiate a piedi nei boschi della zona, alla ricerca dei colori dell’autunno. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno, venerdì 11 ottobre 2024: Saint-Alexis-des-Monts > Val-Jalbert
Pensione completa.
Partenza per le grandi zone boschive della regione della Mauricie, verso il Lago Saint-Jean. Arrivo al villaggio storico di Val-Jalbert (312 km, 4h30’), visita del sito e delle cascate d’intorno, discesa in hotel, sistemazione nelle camere riservate e cena nell’antico opificio.

5° giorno, sabato 12 ottobre 2024: Val-Jalbert > Saint Félicien > Saguenay
Prima colazione e cena. Pranzo libero.
Partenza per la visita al Boréalium di Saint-Félicien (42 km, 45’). Nel pomeriggio partenza per Saguenay (120 km, 1h30), sistemazione in hotel nelle camere riservate e cena.

6° giorno, domenica 13 ottobre 2024: Saguenay > Tadoussac > Wendake
Prima colazione e cena. Pranzo libero.
Partenza per Tadoussac (127 km, 1h30’) e imbarco per la crociera di avvistamento balene lungo il fiume San Lorenzo. Nel pomeriggio, partenza per l’area costiera della regione di Charlevoix, che affaccia sulla riva sinistra del fiume e soste in alcuni villaggi e belvedere panoramici. Arrivo a Wendake (225 km, 3h30’), discesa all’Hotel-Musée de Premières Nations, un’originale esperienza di attività alberghiera di proprietà e gestione della tribù urone.
Sistemazione nelle camere riservate e cena al ristorante dell’hotel.

7° giorno, lunedì 14 ottobre 2024: Wendake > Cascate di Montmorency > Île-d’Orléans > Québec
Pensione completa.
Mattinata dedicata alla visita del museo dell’Hotel-Musée Premières Nations e del vicino villaggio della tribù urone (2 km, 5’), alla scoperta della cultura e vita quotidiana degli indiani.
Nel pomeriggio, visita alla cascata di Montmorency (24 km, 30’) e dell’Île-d’Orléans (7 km, 10’). Cena in un vecchio zuccherificio. Al termine partenza per Québec City (36 km, 45’), discesa in hotel e sistemazione nelle camere riservate.

8° giorno, martedì 15 ottobre 2024: Québec
Prima colazione e cena. Pranzo libero.
Mattinata dedicata alla visita guidata della città, con la Grande-Alléè, le Plaines d’Abraham, la città vecchia con il quartiere di Petit Champlain e la Terrace Dufferin. Pomeriggio libero a disposizione per visite individuali. Cena in ristorante e rientro in hotel per il pernottamento.

9° giorno, mercoledì 16 ottobre 2024: Québec > Mont-Tremblant
Pensione completa.
Partenza per Saint-Sauveur (311 km, 3h30) e pranzo in ristorante. Proseguimento per Mont-Tremblant (60 km, 45’), e salita in cabinovia sulla cima, alta 968 m, da dove si gode un ampio panorama sui Monti Laurenziani, sul Lago e sui boschi d’intorno. Sistemazione in hotel nelle camere riservate e cena.

10° giorno, giovedì 17 ottobre 2024: Mont-Tremblant > Ottawa / Gatineau
Prima colazione. Pranzo e cena liberi.
Partenza per Ottawa (153 km, 2h) e visita della capitale canadese, con il Confederation Boulevard, la Collina del Parlamento, il Canale Rideau e il Museo Canadese della Civilizzazione, ospitato in un edificio curvilineo opera dell’architetto Douglas Cardinal. Le collezioni del museo raccontano la storia del Canada e dei popoli che lo abitarono in epoca precolombiana. Nella Grand Hall sono esposti alti totem e capanne costruite da indigeni che vivevano sulla costa del Pacifico. Al termine discesa in hotel e sistemazione nelle camere riservate.

11° giorno: venerdì 18 ottobre 2024: Ottawa / Gatineau > Gananoque > Prince Edward County > Belleville
Prima colazione e pranzo. Cena libera.
Partenza per Gananoque (164 km, 1h45’) e imbarco per una crociera di un’ora attraverso lo splendido arcipelago delle Thousand Islands, chiamato Giardino del grande Spirito dai nativi indiani Mohawk.
Pranzo in ristorante al termine e partenza per Prince Edward County, attraverso scenografici paesaggi (140 km, 2h30’). Discesa in hotel, sistemazione nelle camere riservate e cena libera.

12° giorno: sabato 19 ottobre 2024: Belleville > Prince Edward County > Niagara-on-the-Lake > Niagara Falls
Prima colazione e cena. Pranzo libero.
Partenza per la visita di Niagara-on-the-Lake (331 km, 3h30’), piccola cittadina risalente alla fine del XVIII secolo, quando fu sede del Governo britannico dell’Upper Canada e che ancora conserva molto del passato coloniale.
Nel pomeriggio, proseguimento per Niagara Falls (25 km, 45’) per la scenografica Parkway, incastonata tra il limitar dei boschi e la scoscesa riva del fiume. All’arrivo, imbarco sul Hornblower, per un’emozionante minicrociera che porta fino ai piedi delle cascate, a un passo dalla schiuma ribollente. Sistemazione in hotel nelle camere riservate.
Cena in ristorante panoramico con vista sulle cascate, raggiungibile a piedi dall’hotel e resto della serata a disposizione per godere il magnifico spettacolo delle cascate illuminate.

13° giorno, domenica 20 ottobre 2024: Niagara Falls > Toronto > (Parigi)
Prima colazione.
Partenza in bus per Toronto (128 km, 1h30’), e visita panoramica della città, con salita sulla CN Tower, 553 m, da dove si gode una vista mozzafiato. Al termine, trasferimento diretto all’aeroporto (26 km, 30’) in tempo utile per l’imbarco sul volo AF 355 delle 18h15 diretto a Parigi. Pasti e pernottamento a bordo.

14° giorno, lunedì 21 ottobre 2024: (Parigi) > Milano Linate
All’arrivo a Parigi, previsto alle 7h40 locali dopo 7h25’ di volo, coincidenza con il volo AF 1012 delle 11h30 per Milano Linate. Arrivo previsto alle 13h00, dopo 1h30’ di volo.

TOUR GALLERY

viaggio-in-canada-Montreal
viaggio-in-canada-Niagara-Falls
viaggio-in-canada-Quebec
viaggio-in-canada-Saint-Félicien
viaggio-in-canada-Toronto
viaggio-in-canada-Montreal
viaggio-in-canada-Niagara-Falls
viaggio-in-canada-Quebec
viaggio-in-canada-Saint-Félicien
viaggio-in-canada-Toronto
facebook