Viaggio in Germania del Nord
Appoggiata sulle numerose città tedesche stabilite lungo le coste del Baltico la potenza marittima delle città anseatiche nel XIV secolo, divenne preponderante in tutti i campi del traffico dell’Europa settentrionale, partendo dalla pesca e allargandosi poi a tutti i campi del commercio.
La Lega Anseatica sorse per la mancanza di un forte potere territoriale nei paesi della bassa Germania che ne potesse assumere la difesa contro le potenze dei paesi costieri del Baltici.
L’Hansa nacque nel XIII secolo quando Lubecca e Amburgo stipularono il primo patto di alleanza, presto seguite da Rostock, Stralsund e Wismar.
Inizia insieme a noi il tuo viaggio in Germania del Nord:
– Viaggio in Germania del Nord cosa vedere
– Amburgo
– Lega Anseatica
– I Musicanti di Brema
– Cosa serve
Viaggio in Germania del Nord cosa vedere
Il tour comincia con la storica città di Amburgo, seconda città più popolosa della Germania che affaccia sul fiume Elba. Brema, la seconda tappa, è conosciuta come la più antica città-stato tedesca, ricca di monumenti, edifici storici e musei.
Schwerin, capitale della regione storica del Meclemburgo, e oggi del Land Meclemburgo-Pomerania Anteriore, occupa il quadrante costiero sud-occidentale dello Schweriner See, e include nel proprio territorio comunale altri undici laghi minori. Il luogo-simbolo della città è il castello, fino al 1918 una delle residenze principali dei Granduchi di Meclemburgo.
Seguendo poi per Rostock, Stralsund, Rügen e Lubecca. Ultima tappa del tour, si trova nel nord della Germania sul basso corso del fiume Trave che a circa 17 Km dal centro della città sfocia nel Mar Baltico. Dopo un disastroso incendio la città fu nuovamente ricostruita nel 1159 da Enrico il Leone. Dal XIII al XV secolo Lubecca fu una delle città più importanti d’Europa e il centro commerciale più grande della Lega Anseatica.
Amburgo
Citata anticamente come Treva, Amburgo deve il suo nome attuale al primo edificio permanente nella zona, un castello costruito a protezione di un battistero, a sua volta costruito nell’810 su ordine dell’imperatore Carlo Magno.
Il castello era detto Hammaburg, forse dall’antico sassone ham che significa riva. Nel 845 la città fu distrutta dai vichinghi, nel 983 la città fu di nuovo distrutta dagli Abodriti e nel 1030 dai polacchi. La carta del 1189 di Federico I Barbarossa garantì ad Amburgo lo stato di città libera dell’Impero con l’esenzione dal pagamento delle tasse doganali.
Il documento rimase valido fino al 1888, anno in cui avvenne l’unione doganale di Amburgo con l’Impero tedesco. Nel 1241 Amburgo entrò a far parte della Lega Anseatica.
La notte del 28 luglio 1943 s’innescò una gigantesca tempesta di fuoco e per trenta minuti si generarono venti infuocato che raggiunsero i 300 Km orari. Le case bruciarono per il solo effetto del calore e circa 40.000 persone morirono.
La guida Lonely PlanetTM include i luoghi che ricordano gli esordi dei Beatles e la Beatles-platz a forma di vinile tra i più importanti siti di pellegrinaggio musicale del mondo.
Lega Anseatica
Nacque come una fratellanza commerciale, un’unione spontanea fra città che avevano capito che, da sole, potevano poco contro pirati, tasse arbitrarie e signori locali, ma che insieme potevano dominare i mari.
Si sviluppò tra il XIII e il XVII secolo, irradiandosi dalle coste della Germania settentrionale fino alla Scandinavia, ai Paesi Bassi, perfino alla Russia. Le città anseatiche non formavano uno stato, né un impero, e forse proprio per questo furono così straordinariamente efficaci: erano mercanti, non monarchi, e la loro potenza nasceva dai contratti più che dalle armi.
Nonostante la loro natura mercantile, la Lega seppe esercitare un potere politico sorprendente: era in grado di imporre blocchi economici, negoziare privilegi con re e duchi, perfino armare flotte quando necessario.
Eppure non fu la guerra a decretarne il declino, quanto il lento cambiamento dei tempi. Le nuove rotte oceaniche spostarono il baricentro del commercio verso l’Atlantico, le città interne guadagnarono autonomia, gli stati nazionali iniziarono a centralizzare il potere. La Lega, che per secoli aveva regolato il ritmo del Baltico, si trovò semplicemente fuori dal mondo che stava nascendo.
I Musicanti di Brema
I fratelli Grimm, Jacob e Wilhelm, erano due studiosi tedeschi vissuti tra fine Settecento e Ottocento, due filologi, linguisti e appassionati di tradizioni popolari che dedicarono gran parte della loro vita a raccogliere leggende, fiabe e racconti tramandati oralmente nei villaggi tedeschi.
Il loro obiettivo non era solo intrattenere, ma preservare la cultura popolare in un’epoca in cui stava scomparendo. Da questo lavoro nacque la celebre raccolta Fiabe del focolare, che rese immortali storie come Cappuccetto Rosso, Hansel e Gretel, Cenerentola… e naturalmente I musicanti di Brema.
Il racconto parla di un asino, un cane, un gatto e un gallo, ormai vecchi e rifiutati dai loro padroni che si incontrano sulla strada per Brema, dove sognano di diventare musicanti.
Durante il viaggio scacciano dei briganti da una casa, la fanno loro e decidono di viverci insieme, trovando finalmente un posto dove essere liberi e felici.
Cosa serve
Ai cittadini italiani è necessaria la carta d’identità oppure il passaporto in corso di validità.
Controlla il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI per gli ultimi aggiornamenti.
È il momento di iniziare il tuo viaggio: si parte ad Agosto 2026.
