GIAPPONE

KANAZAWA: LA CITTÀ DEI SAMURAI

Viaggio in Giappone con Kanazawa

Il Giappone, sinonimo di armonia e di equilibrio, due cose che ogni abitante ricerca nel corso di tutta la vita. Al giorno d’oggi sembra che la globalizzazione che lo ha investito abbia estirpato questi principi, ma visitando il Paese del Sol Levante ci si accorge di come riescano a convivere grattacieli e templi zen, centri commerciali e meditazione.

La cultura giovanile dipinge di colori sgargianti gli avveniristici centri finanziari mentre i profumi e i suoni della tradizione cambiano al variare delle stagioni.

Il rosso degli aceri d’autunno, i delicati fiori di pesco in primavera, il frinire estivo delle cicale e il silenzio secolare del paese delle nevi, scandiscono il ritmo della vita giapponese e del turista che riesce a percepire millenni di storia nell’attimo della modernità.

 

Inizia insieme a noi il tuo viaggio in Giappone con Kanazawa:
– Viaggio in Giappone cosa vedere
– Kanazawa: la piccola Kyoto
– Samurai
– Viaggio in Giappone consigli
– Tokyo e modernità

 

Viaggio in Giappone cosa vedere

Paese dalla cultura secolare, lungo e stretto come l’Italia e allo stesso modo attraversato dalle Alpi, che ne dividono le due coste. Scegliere cosa vedere in un viaggio in Giappone non è semplice, perché l’offerta è ampissima.
Bisogna innanzitutto considerare le sue due anime: quella moderna e quella tradizionale. Per la prima, una tappa a Tokyo è imprescindibile.

Per quanto riguarda invece la storia e la cultura, l’itinerario non può prescindere Kyoto, Kamakura, Nikko e Nara.

Ma se vuoi rendere il tuo viaggio in Giappone indimenticabile, devi includere qualcosa in più.

Il Lago Kawaguchi (Kawaguchiko) è il più grande tra i cinque laghi della ragione del Monte Fuji ed è noto perché dalle sue rive è possibile ammirare il Monte Fuji, il vulcano simbolo dell’arcipelago giapponese.
Un itinerario nella storia e nella cultura giapponese non sarebbe completo senza la visita di Hiroshima, il cui attacco atomico ha segnato profondamente la storia.

Con una lungimiranza ammirevole, il governo giapponese affidò all’archistar Kenzo Tange la costruzione del Museo che ricorda la tragedia. La chiave di lettura è quella di ricordare per non far ripetere l’orrore, con l’impegno per una denuclearizzazione a livello mondiale.
Nella baia di Hiroshima si trova Miyajima. L’isola in cui convivono uomini e dei ospita il famoso santuario di Itsukushima, patrimonio Unesco, dedicato alla dea custode dei mari.

 

Kanazawa: la piccola Kyoto

Quello che rende un viaggio indimenticabile, sono i dettagli. Uno tra questi è approfondire l’aspetto tradizionale del Giappone con una visita a Kanazawa.

Chiamata anche la piccola Kyoto, per il grande patrimonio artistico che ospita, i simboli del passato legati ai samurai, le geisha, i mercanti e i feudatari, il tutto in una zona compatta del centro. Il cuore si trova nel distretto dei samurai. Quasi unico in Giappone Nagamachi è un area con alcune stradine dove molta energia è stata spesa per ricreare lo stile delle case che ospitavano i samurai.

Poco distante, il quartiere Higashichaya dove si trova il quartiere delle geishe; qui molti edifici sono ancora oggi luoghi di intrattenimento d’alta classe.

Vuoi saperne di più sulla tradizione giapponese? Guarda il nostro video.

 

Samurai

I samurai rappresentavano la casta militare giapponese, guerrieri al servizio dei signori feudali mossi da un rigido codice d’onore.

Il Medioevo in Giappone segnò una profonda divisione tra l’imperatore e i signori che governavano le province, i daimyo. Il daimyo più potente assumeva la carica di shogun, una sorta di primo ministro, che era di fatto il detentore del potere. Alla fine del XII secolo la carica divenne ereditaria e fu in quest’epoca che si affermarono i samurai.

Non solo una casta militare, ma veri e propri filosofi guerrieri. I samurai erano tenuti a rispettare i principi del bushido: la via della spada. La loro arma d’elezione era infatti la katana giapponese.

La figura del samurai è legata al simbolo del sakura, il ciliegio giapponese. Questo fiore rappresenta la bellezza effimera, che sfiorisce in un attimo. Allo stesso modo, la potenza del samurai poteva essere spenta sul campo di battaglia, senza che l’onore del guerriero ne risentisse.

 

Viaggio in Giappone consigli

Un viaggio in Giappone con Kanazawa è un tuffo in un mondo fatto dei silenzi della tradizione, ma anche di abbagliante modernità. Contrasti che convivono e contribuiscono a dipingere un quadro impossibile da dimenticare.

Kyoto, il tesoro culturale del Paese e la cartolina perfetta da portare nel cuore. Himeji, con il suo castello dell’airone bianco. Hiroshima e Miyajima, due tappe meno conosciute, ma che completano il racconto della storia giapponese.

Nel mezzo, ci sono le esperienze tradizionali che arricchiranno il tuo viaggio e ti faranno conoscere il vero volto del Giappone.

Il pernottamento il ryokan, per provare le onsen e la cena kaiseki delle grandi occasioni. Il treno proiettile shinkansen, puntualissimo e pulitissimo… e perché no, provare un tipico bento per cenare “alla giapponese” una volta a bordo.

Avere una guida che ti accompagni e ti faccia immergere nell’atmosfera è importantissimo.

Per viaggiare in Giappone sarà necessario il passaporto in corso di validità. Il visto non è necessario.
Controlla il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI per gli ultimi aggiornamenti.

 

Tokyo e modernità

Tokyo, sulla foce del fiume Sumida, viene chiamata Edo, la porta sul fiume, quando Ieyasu Tokugawa, vi stabilisce il suo shogunato. Nel 1868 diviene capitale con il nuovo nome, letteralmente la Capitale Orientale.

La metropoli tentacolare, la città dalle mille anime, lo strambo ombelico del mondo. Popolata di salaryman e ragazze in divisa di giorno e abbagliata dalle luci al neon la sera.

Tokyo viene considerata una delle più affascinanti capitali del pianeta, poiché qui le tradizioni dei secoli passati coesistono con gli elementi in continua evoluzione della cultura urbana più moderna. L’area metropolitana della città ospita un quarto della popolazione giapponese con 12 milioni di abitanti, ma vanta un sistema di trasporto pubblico altamente sviluppato e straordinariamente efficiente che consente una mobilità incredibile per una densità tale.

Tokyo è stato incluso nella lista dei 1000 luoghi del mondo che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita…

 

È il momento di iniziare il tuo viaggio: si parte a Novembre 2024.

MAPPA DEL VIAGGIO

mappa viaggio giappone con kanazawa

 

Programma di viaggio in Giappone con Kanazawa in breve

1° giorno, sabato 9 novembre 2024: Vigevano > Milano Malpensa > (Doha)
Ritrovo dei signori partecipanti a Vigevano e trasferimento con bus riservato all’aeroporto di Milano Malpensa in tempo per il volo di linea Qatar QR128 per Doha, delle 15h10. Arrivo a Doha per le 22h50 locali.

2° giorno, domenica 10 novembre 2024: (Doha) > Tokyo
Coincidenza con il volo Qatar QR806 delle 02h15 diretto a Tokyo. Arrivo previsto all’aeroporto di Tokyo Narita alle 17h55 locali. Incontro con la guida e trasferimento in hotel. Cena libera.

3° giorno, lunedì 11 novembre 2024: Tokyo
Mezza pensione con pranzo incluso. Intera giornata di visita guidata di Tokyo.

4° giorno, martedì 12 novembre 2024: Tokyo > Nikko > Tokyo
Mezza pensione con pranzo incluso. Intera giornata di escursione guidata a Nikko.

5° giorno, mercoledì 13 novembre 2024: Tokyo > Kamakura > Isawa Onsen
Pensione completa con cena tradizionale giapponese in ryokan. In mattinata partenza per la visita guidata di Kamakura. Nel pomeriggio proseguimento per la regione rurale del Monte Fuji. Qui sistemazione in ryokan e cena tradizionale giapponese.
I vostri bagagli verranno spediti direttamente a Kyoto (1 bagaglio per persona). Si raccomanda di preparare un bagaglio a mano (borsa, zaino, trolley… non ci sono limitazioni di peso/dimensione solo si considerino gli spazi limitati dei bagagliai treni) per la notte.

6° giorno, giovedì 14 novembre 2024: Isawa Onsen > Lago Kawaguchi > Iyashi no Sato > Mishima > Kyoto
Mezza pensione con pranzo incluso. Mattinata dedicata alla visita dell’area rurale per Monte Fuji. Il lago Kawaguchi, con visita al Parco Oishi. A seguire visita a Iyashi no sato, vilaggio museo a cielo aperto. Dopo pranzo, proseguimento con treno shinkansen per Kyoto. Arrivo e trasferimento in hotel.

7° giorno, venerdì 15 novembre 2024: Kyoto
Mezza pensione con pranzo incluso. Intera giornata di visita guidata di Kyoto.

8° giorno, sabato 16 novembre 2024: Kyoto > Nara > Fushimi Inari > Kyoto
Mezza pensione con pranzo incluso. Intera giornata dedicata all’escursione a Nara. Rientrando a Kyoto, visita al tempio di Fushimi Inari.

9° giorno, domenica 17 novembre 2024: Kyoto > Kanazawa > Kyoto
Mezza pensione con pranzo incluso. Intera giornata di escursione a Kanazawa, con treno. Rientro a Kyoto in serata.

10° giorno, lunedì 18 novembre 2024: Kyoto
Mezza pensione con pranzo incluso. Mattinata dedicata al completamento delle visite di città. Visita di una tradizionale casa da thè, una machiya, dove si assisterà alla famosa cerimonia del thè. Proseguimento per il Tempio del Padiglione d’Argento, Ginkaku-ji. Pomeriggio libero.

11° giorno, martedì 19 novembre 2024: Kyoto > Miyajima > Hiroshima > Himeji
Mezza pensione con pranzo incluso. In mattinata trasferimento con treno a Hiroshima per la visita al Parco della Pace e al Museo della Bomba Atomica. Proseguimento delle visite con l’isola di Miyajima. Nel pomeriggio, trasferimento con treno a Himeji e sistemazione in hotel.

12° giorno, mercoledì 20 novembre 2024: Himeji > Osaka > (Doha)
Prima colazione in hotel, pranzo. Mattinata dedicata alla visita del castello d Himeji, patrimonio Unesco. Proseguimento per Osaka e visita panoramica del castello. A seguire, trasferimento all’aeroporto Kansai in tempo per il volo Qatar QR803 delle 18h00 di rientro in Italia, via Doha.

13° giorno, giovedì 21 novembre 2024: (Doha) > Milano Malpensa > Vigevano
Arrivo a Doha alle 00h05 locali. Coincidenza con il volo Qatar QR123 delle 2h20 per Milano Malpensa. Arrivo all’aeroporto di Malpensa alle 18h55 locali. Rientro a Vigevano con bus riservato. Fine dei nostri servizi.

TOUR GALLERY

viaggio-giappone-kanazawa
viaggio-giappone-cerimonia-del-té
viaggio-giappone-foresta-tempio
viaggio-giappone-torii
viaggio-giappone-kimono
viaggio-giappone-kanazawa
viaggio-giappone-cerimonia-del-té
viaggio-giappone-foresta-tempio
viaggio-giappone-torii
viaggio-giappone-kimono
facebook