GIORDANIA

QUANDO LA STORIA PASSA PER IL DESERTO

Un viaggio in Giordania, alla scoperta dei luoghi dove la storia passò attraverso il deserto. Sebbene ci siano fiumi di parole su Petra, nulla è più sorprendentemente emozionante della vista di questa incredibile città. Quando all’improvviso si apre davanti a voi la fine della lunga fenditura nella montagna che la custodì nascosta fin dal suo abbandono, nel XII secolo, è come aprire gli occhi su una pagina di storia.
Un’intera città rubata alla montagna, Petra è un enorme altorilievo graffiato nella roccia rossa e scolpito dai raggi radenti del sole, adagiato tra sabbia e cielo nella più solenne immobilità.

 

Amman, la romana Philadelphia, è la capitale e il centro dell’attività commerciale e culturale del paese. Una città dall’aspetto moderno, che nasconde tra i suoi quartieri importanti resti di civiltà perdute. Un’esempio tra questi è proprio il teatro romano, risalente al II secolo, e l’Odeon, la città romana, con resti di costruzioni bizantine e di ispirazione araba, come la moschea di al-Hussein. Ad Amman si respira una atmosfera doppia: da una parte moderne aree residenziali, con edifici imponenti abitati da uomini d’affari vestiti all’occidentale. Dall’altra ci sono i vicoli del centro, dove arabi, curdi, circassi, armeni e palestinesi si radunano a bere il tè e a fumare la shisha, la caratteristica pipa araba.
Amman è famosa per il mercato dell’oro, il souk ad-Dahhab, che si trova vicino a via King Feisal, nei pressi della cittadella.

 

La cittadella è il posto ideale per avere una panoramica sulla città di Amman. Una fortezza circondata da possenti mura con torrioni angolari, che racchiude nel suo interno un cortile con le rovine di un tempio romano dedicato a Ercole, una chiesa bizantina e un castello Omayyade. Fuori dal giro delle mura ci sono la grande cisterna e il teatro, entrambi romani. Nella piazza davanti l’ingresso del teatro si trovano i resti del foro.

 

Quali documenti ti servono per un viaggio in Giordania?
I cittadini italiani possono viaggiare per turismo in Giordania.
Controlla il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI per gli ultimi aggiornamenti.

TOUR MAP

mappa viaggio in giordania

TOUR GALLERY

viaggio giordania amman
viaggio giordania mar morto
viaggio giordania jerash
viaggio giordania petra
viaggio giordania wadi rum deserto
viaggio giordania amman
viaggio giordania mar morto
viaggio giordania jerash
viaggio giordania petra
viaggio giordania wadi rum deserto
facebook