Viaggio in Grecia
Preparatevi al viaggio in Grecia, il palcoscenico dove i grandi dell’antichità hanno tessuto le fila della storia. Sarà un’itinerario nei luoghi dove San Paolo predicò il Vangelo e San Cirillo lo trascrisse in glagolitico affinché potesse essere letto da tutti gli slavi, dove transitò Serse e dove Aristotele educò Alessandro Magno.
Alle falde del monte Parnaso dove la Pizia donava i suoi oracoli oscuri, a Lepanto dove la Lega cristiana distrusse la flotta e i sogni espansionistici della Sublime Porta, a Olimpia dove nacquero i giochi che interrompevano le guerre, a Modone, l’occhio di Venezia in Morea, alla Messene liberata da Epaminonda, a Nauplia, la prima capitale della nuova Grecia, alla Micene di Agamennone, al canale di Corinto, sogno di Nerone, fino all’Atene di Solone, Clistene e Pericle, madre e padri della democrazia moderna.
Il check-in e il disbrigo delle formalità doganali e d’imbarco andranno effettuati individualmente. I partecipanti incontreranno il resto del gruppo e la guida parlante italiano all’arrivo in Grecia.
Inizia insieme a noi il tuo viaggio in Grecia:
– Viaggio in Grecia cosa vedere
– Natura in Grecia
– Viaggio in Grecia cosa serve
– Curiosità
Viaggio in Grecia cosa vedere
Atene: una metropoli moderna, dalle mille sfaccettature, capace di affascinare non soltanto gli appassionati di storia e arte. La città attrae con le sue rovine antiche, tra cui spicca il monumentale Partenone. Ma in questo viaggio visiteremo anche l’Acropoli e i vivaci quartieri della capitale, tutti diversi tra loro. Visiteremo le attrazioni principali di Atene: l’Acropoli con il Partenone, il Tempio di Atena Nike e l’Odeon di Erode Attico.
Ci sposteremo poi nel Peloponneso, regione della Grecia ricca di tesori naturalistici ed archeologici. Tra questi abbiamo il Teatro di Epidauro, i siti archeologici di Micene e di Olimpia. Sarà un viaggio in una regione densa di cultura e mitologia!
Se invece volete conoscere una Grecia più autentica, lontana dall’immaginario comune, consigliamo di visitare insieme a noi le Meteore, sei monasteri arroccati su ripidissime colline. Olimpia, l’antica città dove nacquero i giochi olimpici. Il sito archeologico di Delfi e il canale di Corinto, un canale artificiale che taglia in due la Grecia continentale.
Natura in Grecia
In Grecia incontreremo una natura per la maggior parte incontaminata: laghi montani, gole, vulcani attivi, habitat acquatici, parchi nazionali, montagne boscose… un mosaico di paesaggi ed esperienze che rendono il viaggio unico nel suo genere.
La natura greca è tutta da scoprire! Con il suo clima mite e il suo ambiente naturale, la Grecia è l’habitat ideale per dedicarsi all’escursionismo e a molte altre attività.
Non solo, in Grecia si trovano 4 Geoparchi appartenenti alla Rete Europea di Geoparchi (EGN): Lesbo e la sua foresta pietrificata, il Parco Nazionale di Psiloritis a Creta, quelli di Helmos-Vouraikos nel Peloponneso e di Vikos-Aoos nella regione di Zagorohoria, in Epiro.
Gli habitat acquatici della Grecia, circa 400, sono protetti dalla Convenzione di Ramsar.
Inoltre, si stima che almeno 446 specie di uccelli, molte delle quali a rischio di estinzione, vivono stabilmente o per un certo periodo dell’anno negli habitat acquatici delle isole greche e della Grecia continentale.
Viaggio in Grecia cosa serve
Per viaggiare in Grecia è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio e in corso di validità.
Controlla il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI per gli ultimi aggiornamenti.
Curiosità
La bandiera greca
La bandiera greca ha nove strisce orizzontali di colore blu e bianco, che rappresentano le sillabe di un antico motto greco che, tradotto in italiano, significa “libertà o morte”.
Poi, a sinistra delle strisce, c’è una croce bianca, simbolo della Chiesa Ortodossa.
La parola OK
Forse non lo sapete, ma la parola OK ha origine greca: le due iniziali simboleggiano le parole “ola” e “kala” che, messe insieme, significano “tutto bene”.
Pomeriggio al mare? Sì grazie!
Un fatto curioso che contraddistingue la Grecia è che nessuna delle sue città più importanti dista più di 137 chilometri dal mare.
Ma in realtà il mare è facilmente raggiungibile in poco tempo da qualsiasi grande città del Paese.
Monaci o cuochi? Ecco il segreto…
Il cappello da cuoco nasce proprio in Grecia, quando i cuochi dei monasteri lo indossavano per distinguersi dai monaci, che portavano sul capo un alto cappello greco, chiamato skufiya.
È il momento di iniziare il tuo viaggio: partenze disponibili per tutto il 2025.