GRECIA E BULGARIA

LE TERRE DI ALESSANDRO MAGNO

Tour in Grecia, Bulgaria e Macedonia del Nord

Meno glamour di Atene, Santorini e Mykonos, Salonicco e la Macedonia sono altrettanto ricche di storia e tradizioni e dello stesso calore greco.

Da Salonicco, vivissima città universitaria, lungo l’asse della Via Egnatia si raggiungono a occidente gli antichi capoluoghi del regno di Macedonia, Aigai e Pella, luoghi legati alla stirpe di Filippo II e di Alessandro Magno.

Il check-in e il disbrigo delle formalità doganali e d’imbarco andranno effettuati individualmente. I partecipanti incontreranno il resto del gruppo e la guida parlante italiano all’arrivo in Bulgaria.

 

Inizia insieme a noi il tuo tour in Grecia, Bulgaria e Macedonia del Nord:
– Tour in Grecia, Bulgaria, Macedonia del Nord cosa vedere
– Macedonia vs Macedonia del Nord
– Tour in Grecia, Bulgaria, Macedonia del Nord cosa serve

 

Tour in Grecia, Bulgaria, Macedonia del Nord cosa vedere

Bulgaria, Grecia e Macedonia del Nord condividono l’importante eredità storica dei Balcani, influenzata da culture bizantine e ottomane. Nonostante la Grecia sia più conosciuta, Bulgaria e Macedonia del Nord non sono da meno per quanto riguarda le attrattive di interesse storico e culturale.

La nostra partenza garantita attraversa i luoghi principali di queste zone, iniziando e terminando in Bulgaria, a Sofia, una delle città più antiche d’Europa. Qui si visiteranno la Cattedrale di Aleksandar-Nevski e il Monastero di Rila, Patrimonio UNESCO. In Bulgaria si farà tappa anche a Bansko, città situata tra le montagne dei Balcani.

In Grecia, le visite a Salonicco e Vergina metteranno in luce il legame con l’epoca macedone e il mondo antico. A Salonicco visiterete siti come la Rotonda di San Giorgio e la Torre Bianca, mentre a Vergina il museo custodisce i tesori reali di Filippo II, legati alla storia di Alessandro Magno.

Arrivate infine in Macedonia del Nord, con le sue diverse attrazioni naturali e culturali, tra cui il Lago di Ocrida e l’antica città greca Eraclea Lincestide. Non mancherà la tappa alla capitale Skopje, mentre a Tetovo ci sarà l’occasione per visitare la moschea affrescata, caratteristica per i suoi dettagli decorativi.

 

Macedonia vs Macedonia del Nord

Quando parliamo di Macedonia, non ci riferiamo al famoso dessert di frutta, ma ad altre due realtà ben distinte: una è uno Stato sovrano, l’altra è una regione geografica e storica che abbraccia più Paesi. Facciamo un po’ di chiarezza.

La Macedonia del Nord è uno Stato indipendente nei Balcani che, nel 2019, ha ufficialmente adottato il nome Repubblica della Macedonia del Nord grazie all’accordo di Prespa con la Grecia.

Invece la Macedonia storica è una vasta area geografica e culturale che oggi si distribuisce tra diversi Stati, tra cui la Grecia e la Bulgaria.
Dal punto di vista culturale, la Macedonia del Nord si è sviluppata grazie a influenze diverse: slave, bizantine e ottomane. Come Stato moderno, è nata nel 1991, dopo la dissoluzione della Jugoslavia. La Macedonia storica, invece, è famosa per il suo legame con Alessandro Magno, che nel IV secolo a.C. guidò uno dei regni più potenti dell’antichità.

In poche parole, due paesi diversi, entrambi ricchi di storia e significato.

Ma allora perché l’insalata di frutta si chiama Macedonia? Pare che il nome derivi probabilmente dall’idea di mescolare diversi ingredienti, proprio come la regione storica della Macedonia è un crogiolo di culture e popoli diversi!

 

Tour in Grecia, Bulgaria, Macedonia del Nord cosa serve

Essendo parte dell’Unione Europea, per Bulgaria, Grecia e Macedonia del Nord, non è necessario il passaporto.
L’importante è che la carta d’identità sia valida per l’espatrio e abbia una durata superiore ai 3 mesi dall’ingresso nel paese.

Controlla il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI per gli ultimi aggiornamenti.

 

È il momento di iniziare il tuo viaggio: partenze disponibili a Luglio e Agosto 2025.

MAPPA DEL VIAGGIO

MACEDONIA BULGARIA GRECIA PG CON OCRIDA

 

Programma di tour in Macedonia, Grecia e Bulgaria in breve

1° giorno: Sofia
Arrivo all’aeroporto di Sofia e trasferimento libero in hotel. Incontro con gli altri partecipanti e la guida alle 19h30.
Cena e pernottamento in hotel.

2° giorno: Sofia > Monastero de Rila > Bansko
Prima colazione. In mattinata visita della città con la Cattedrale di Aleksandar-Nevski e del centro storico. Al termine proseguimento verso il Monastero di Rila (117 km, 1h40’). Arrivo a Bansko (95 km, 1h35’). Cena e pernottamento.

3° giorno: Bansko > Salonicco
Prima colazione. Partenza per il confine greco. Arrivo nel pomeriggio e visita di Salonicco (217 km, 2h50’). Visita del mausoleo dell’imperatore Galerio (oggi chiamato Rotonda di San Giorgio), preservato perfettamente e trasformato prima in chiesa e dopo in moschea, della Torre Bianca e della scultura di Alessandro Magno che guarda il mare. Cena e pernottamento.

4° giorno: Salonicco > Vergina > Salonicco
Prima colazione. In mattinata escursione alla vicina Vergina (70 km, 1h00’), con visita alla tomba di Filippo II di Macedonia. Rientro a Salonicco. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento.

5° giorno: Salonicco > Pela > Bitola > Heraclea > Lago di Ocrida
Prima colazione. Partenza per il sito archeologico di Pela (90 km, 1h25’). Al termine attraverseremo la frontiera con la Repubblica di Macedonia del Nord per arrivare a Bitola (140 km, 2h15’). Visita ai vicini scavi di Heraclea Lyncestis (4 km, 10’), città fondata dal padre di Alessandro Magno. Proseguimento poi per Ocrida (70 km, 1h20’). Cena e pernottamento.

6° giorno: Lago di Ocrida > Tetovo > Skopje
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita di Ocrida, per visitare il suo teatro romano, e alcune delle chiese ortodosse. Sosta fotografica alla chiesetta di San Giovanni Kaneo. Proseguimento per Tetovo (130 km, 2h10’). Proseguimento per la capitale Skopje (50 km, 0h45’). Discesa in hotel per sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

7° giorno: Skopje > Sofia
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita di Skopje. Partenza per Sofia (242 km, 3h35’). Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

8° giorno: Sofia
Prima colazione. Trasferimento libero in aeroporto per il volo di rientro in Italia.

TOUR GALLERY

VIAGGIO-BULGARIA-SOFIA
viaggio-grecia-salonicco
VIAGGIO - MACEDONIA - ERACLEA
VIAGGIO-MACEDONIA.SKOPJE
VIAGGIO-MACEDONIA-OCRIDA
VIAGGIO-BULGARIA-SOFIA
viaggio-grecia-salonicco
VIAGGIO - MACEDONIA - ERACLEA
VIAGGIO-MACEDONIA.SKOPJE
VIAGGIO-MACEDONIA-OCRIDA
facebook