Viaggio in Irlanda
Il trifoglio, prima che dell’Irlanda, fu il simbolo del suo protettore, San Patrizio.
San Patrizio, quasi un druido in competizione con gli altri maghi dell’isola per dimostrare la superiorità del Dio cristiano su fate e maghi autoctoni, si celebra ogni 14 marzo.
I leprecauni, ometti di mezza età, elegantoni ladruncoli di verde vestiti, che fanno i calzolai, ma fabbricano solo scarpe sinistre, rubano denaro che nascondono in grossi pentoloni sotterrati alla base degli arcobaleni.
Come stupirsi se una tanto piccola isola abbia visto nascere dalla penna dei grandi scrittori locali personaggi strani e memorabili come il Godot di Samuel Beckett, il Dracula di Bram Stoker, il Dorian Gray di Oscar Wilde, l’immortale Leopold Bloom di Joyce e la più contemporanea, brillante Marianne di Sally Rooney.
Inizia insieme a noi il tuo viaggio in Irlanda:
– Dublino
– Cork
– Scogliere di Moher
– Cosa serve
Dublino
In irlandese Baile Átha Cliath, città del guado delle canne, fondata dai Vichinghi è situata sulla foce del fiume Liffey. È stata la capitale irlandese sin dai tempi medievali.
Il potere inglese si consolidò nel Castello e a Dublino furono erette la Cattedrale, la chiesa di St. Audoen’s e il Parlamento d’Irlanda. Il resto dell’Irlanda fu conquistato dai Tudor solo nel XVI secolo.
In epoca georgiana, all’inizio del XVIII secolo Dublino fu completamente ristrutturata. Da vedere, il Trinity College inaugurato nel 1592 da Elisabetta I e all’epoca accessibile solo per gl’irlandesi protestanti.
Temple Bar, rinomato quartiere ritrovo di artisti di strada è il centro della vita notturna di Dublino, considerata da National GeographicTM tra le dieci più trendy e coinvolgente. La torre Martello a Sandycove che ospita il museo dedicato a James Joyce è inclusa da Lonely PlanetTM tra i dieci luoghi letterari più famosi della terra.
Cork
In gaelico Corcaigh, palude, è la città principale della provincia del Munster. Situata sulla foce del fiume Lee, che taglia in due la città.
La città nacque come centro monastico fondato da San Finbar nel VI secolo. I secoli successivi furono segnati da continue scorribande di vichinghi, che costarono alla città devastazioni fino alla costruzione di una cinta muraria di cui ancora oggi rimangono alcune sezioni e il cancello principale.
Il centro storico conserva tracce medievali, ma è l’eredità georgiana e vittoriana a dominare l’architettura urbana, tra mercati coperti come l’English Market e cattedrali neogotiche. La città fu un baluardo repubblicano durante la guerra d’indipendenza.
Scogliere di Moher
Le Cliffs of Moher, Aillte an Mhothair, scogliere della rovina, si ergono maestose, impressionanti e suggestive a picco sul mare della costa atlantica della contea di Clare, in uno dei tratti più spettacolari della costa d’Irlanda.
Alte fino a 214 metri e lunghe oltre otto chilometri, queste scogliere verticali, uno dei luoghi più visitati d’Irlanda, si affacciano su un oceano spesso in tempesta. Il panorama si apre vasto fino alle isole Aran e alle montagne del Connemara, in un gioco continuo di luce e nebbia.
Cosa serve
Ai cittadini italiani è necessario il passaporto in corso di validità oppure la carta d’identità valida per l’espatrio.
Controlla il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI per gli ultimi aggiornamenti.
È il momento di iniziare il tuo viaggio: si parte ad Giugno 2026.
