VIAGGIO IN MAROCCO
Questo viaggio in Marocco ti farà scoprire la sua parte più occidentale del Maghreb che in arabo letteralmente significa “luogo dove tramonta il sole” fino a raggiungere quella più orientale, il Mashreq,“est” al confine con l’Algeria.
Questo tour del Marocco con giro ad “anello” che partirà e terminerà a Casablanca, sarà un’esperienza cromatica unica: dalle tonalità di rosa, rosso e ocra che infiammano le sabbie del deserto a quelle del verde e del blu profondo che colorano la costa, tutto ciò viene contrastato dal limpido cielo celeste che è considerato una delle caratteristiche più belle di questo Paese.
Questo viaggio ti porterà anche alla scoperta delle città imperiali quali Fès, Marrakech, Rabat e Meknès, dove le dinastie regnanti hanno lasciato un’impronta indelebile con i loro palazzi maestosi attorno alle medine. Prima di loro il territorio era dominato dai berberi, tribù semi-nomadi che ancora oggi abitano l’entroterra, lasciando un retaggio culturale trasversale nel Marocco moderno.
Questo tour ti porterà anche alla scoperta del deserto, con un veicolo 4×4 ci si addentrerà nelle aree remote per dormire in un campo tendato sotto le stelle.
Inizia insieme a noi il tuo viaggio in Marocco:
– Le città imperiali
– Marrakech, il cuore pulsante del Marocco
– Cosa vi serve per un viaggio in Marocco?
– Viaggio in Marocco: Spezie e Tajine
– Consigli sul Marocco
LE CITTÁ IMPERIALI
Rabat unisce il Marocco perché ne è l’odierna e l’antica capitale. Situata sulla costa atlantica sulla sponda sinistra del fiume Bouregreg, fu fondata il 1.150.
Il suo primo nucleo è quello che oggi è conosciuta come la futura casbah degli Oudaïa, una moschea e una residenza. Alla fine del XII secolo fu costruita una imponente cinta a protezione dei lati sud e ovest della città. Nel muro occidentale si aprivano quattro porte, una delle quali, Bab er-Rouah, è un capolavoro di estetica monumentale in pietra.
Lungo le mura della medina hanno luogo i mercati settimanali, tra cui quelli di Souq el Had.
Fes è una delle città sante del Marocco, sul fondo di una fertile vallata. La città vecchia con i suoi edifici, i suoi mercati e le sue moschee, è uno dei centri più attraenti di tutto il mondo islamico.
La fondazione viene attribuita a Idrīs ibn Idrīs, discendente del profeta, nel VIII secolo. Nel 1250 divenne capitale. Distrutta in parte da un terremoto nel 1522, la capitale fu trasferita prima a Marrakech, poi a Meknès.
Fes ridivenne capitale nella prima metà del XIX secolo fino al 1912 quando il governatore coloniale francese Lyuatey si trasferì a Rabat. Fès è famosa per la sua medina, nome con cui gli europei indicano la parte vecchia delle città arabe, dalle strade tortuose e strette, in cui è facile perdersi.
Fra i monumenti più affascinanti c’è la madrasa degli Attārīn, i profumieri. Nella Moschea al-Qarawiyyīn del 857, si trova la sede della più antica università islamica. Oltre ai monumenti imperiali, Fes è famosa per i quartiere dei conciatori di pelli, con le vasche scavate sui tetti.
MARRAKECH, IL CUORE PULSANTE DEL MAROCCO
In un viaggio in Marocco imprescindibile è Marrakech, il cuore pulsante del paese. Il suo centro è Jema el-Fna, la piazza attorno alla quale si sviluppa la città vecchia. Il suo aspetto cambia nel corso della giornata: di mattina e pomeriggio ospita il mercato all’aperto, con bancarelle di stoffe, datteri, spremute d’arancia, uova di struzzo.
A fianco, gli artigiani tradizionali: dai decoratori con l’henné ai cavadenti, dagli indovini agli acrobati, dai suonatori di piazza agli incantatori di serpenti. Quando poi scende la sera, vengono disposte tavole e panche per cenare con couscous e tajine, allietati da musicanti gnaoua e cantastorie.
Con il nostro viaggio in Marocco proverete l’esperienza della cena in riad. Le antiche case tradizionali delle classi abbienti, oggi trasformate in strutture ricettive.
L’aspetto dal fuori è modesto, nella tradizione araba, secondo la quale il fasto andava conservato fra le mura domestiche. Oltre l’ingresso si aprono giardini interni e cortili, decorati da fontane e alberi di agrumi.
COSA VI SERVE PER UN VIAGGIO IN MAROCCO?
Per il vostro viaggio in Marocco è necessario solo il passaporto, valido per tutta la durata del vostro soggiorno.
Visitate il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI per gli ultimi aggiornamenti.
VIAGGIO IN MAROCCO: SPEZIE E TAJINE
Durante il tuo viaggio in Marocco non può mancare l’esperienza di provare la sua cucina tradizionale ricca di spezie colorate e saporite e del famoso tajine sia piatto tipico che utensile di cottura.
Le spezie più conosciute sono il cumino, il coriandolo, lo zenzero, la cannella e lo zafferano che giocano un ruolo fondamentale nella preparazione di piatti a base di carne, pesce e verdure conferendo loro aromi intensi e unici. Meno conosciuta fuori dal Marocco è la Ras el Hanout, una miscela di spezie marocchine molto popolare, si dice che contenga fino a 30 spezie diverse.
Il tajine è un recipiente di terracotta con un coperchio conico che permette una cottura lenta e uniforme, mantenendo i sapori e gli aromi intrappolati. I tajine più conosciuti sono il mqualli (pollo con limone e olive), il kefta (polpette e pomodori) e il mrouzia (agnello con prugne e mandorle).
La cucina marocchina è un vero e proprio viaggio sensoriale, dove le spezie e il tajine si uniscono per creare piatti unici e indimenticabili. La ricchezza e la varietà delle spezie, insieme alla cottura lenta e uniforme della tajine, rendono la cucina marocchina un’esperienza culinaria da non perdere.
CONSIGLI SUL MAROCCO
Tutta questione di… tempo!
L’autunno è il periodo ideale per visitare la destinazione: le temperature sono meno torride ma restano nell’aria i profumi di spezie e zafferano che inondano i souk, fino a creare un percorso di odori facilmente riconoscibili.
Artigianato che passione
Il Marocco è il Paese dell’artigianato. Pelletteria, argento e pietre dure, olio di rosa e il famoso olio di argan. Non dimenticare di considerare un certo budget per lo shopping!
Benché sia un Paese musulmano, è anche abituato ai turisti da tutto il mondo. Da nessuna parte vi verrà chiesto un abbigliamento particolare, se non nei luoghi di culto.
È il momento di iniziare il tuo viaggio: si parte a Novembre 2025.