NAMIBIA

DESERT EXPERIENCE

DETTAGLI

Codice:MT18

Categoria: AFRICA, HOME, MAGNETIC TOURS

Partenza:28 MAGGIO 2026

Durata:12 GIORNI 9 NOTTI

Quota di partecipazione:€ 4.220

Posti disponibili:POSTI DISPONIBILI

dettaglio preventivo

Viaggio in Namibia

Dalla lotta di liberazione dello SWAPO di Sam Nujoma è nato un esperimento d’Africa diversa, dove neri e bianchi convivono, dove tutta la popolazione ha accesso alla scuola e l’80% sa leggere e scrivere. Qui le strade delle città e della campagna sono pulite e il traffico scorre ordinato, quasi un quinto della superficie del paese è parco nazionale o area protetta.

 

Inizia insieme a noi il tuo viaggio in Namibia:
– I big five 
– Etosha National Park
– Walvis Bay
– Cosa serve
– La valigia per un safari 

 

I big five

Il termine big five nasce da un’epoca in cui i cacciatori consideravano questi animali i più difficili e pericolosi da affrontare, ma oggi è associato all’esperienza turistica e al safari fotografico.
Il leone, spesso definito il re della savana, è noto per la sua forza e il suo ruolo di predatore dominante mentre il leopardo è un felino più schivo e riservato, noto per la sua agilità e per il mantello maculato.

L’elefante africano è il più grande mammifero terrestre rispetto al bufalo africano che rimane più piccolo ma comunque robusto e potente.

Infine, il rinoceronte, sia bianco che nero, è tra gli animali più protetti in Namibia a causa del bracconaggio. Il rinoceronte nero è un simbolo di conservazione, mentre il rinoceronte bianco è a stretto controllo per preservarne la popolazione.

 

Etosha National Park

In lingua oshivambo significa grande luogo bianco, con riferimento al colore del suolo del deserto salino. Durante la stagione delle piogge, il Pan, viene alluvionato dai fiumi Oshana e Omiramba.

Nella regione del parco Etosha abitano fin da tempi antichissimi i boscimani, oggi detti San, e, in seguito alle migrazioni bantu, gli Ovambo, ad oggi l’etnia predominante. I lodges del parco dispongono di pozze d’acqua dove i turisti possono osservare gli animali che si avvicinano per abbeverarsi.
I 3.550 Km di strade del parco sono tutti sterrati e in buone condizioni, ed è possibile percorrerli con veicolo proprio.

 

Walvis Bay

Dall’olandese Walvisbaai, baia delle balene. È una città sull’Oceano Atlantico dove l’acqua profonda della baia, chiusa tra la costa e la lingua di terra di Pelican Point, è ricca di plancton.
Il navigatore portoghese Bartolomeo Dias vi approdò con la São Cristavão, a dicembre 1487, gli olandesi nel gennaio 1793 presero possesso della baia. Nel 1878 l’Inghilterra annesse la baia alla Colonia del Capo. Nel 1990, alla nascita della Namibia, rimase sotto il controllo del Sudafrica.
La baia ospita una enorme colonia di fenicotteri e i famosi pesci luna.

 

Cosa serve

Ai cittadini italiani è necessario il passaporto con validità residua di sei mesi dalla data prevista di rientro e il visto ottenibile online.

Controlla il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI per gli ultimi aggiornamenti.

 

La valigia per un safari 

Fondamentali i tessuti leggeri e traspiranti per le ore più calde, pantaloni lunghi per proteggersi da insetti indesiderati e una giacca per le escursioni mattutine o serali.
Gli accessori fanno la differenza: un paio di occhiali da sole, cappellino e protezione solare!

Non possono mancare scarpe comode e resistenti, uno zaino leggero per portare con sé acqua e un buon repellente insetti.
In Namibia, la natura non si mostra di fretta: si rivela a chi ha occhi attenti e cuore paziente.

 

È il momento di iniziare il tuo viaggio: si parte a Maggio 2026.

MAPPA DEL VIAGGIO

Namibia ibg

 

Programma di viaggio in breve

1° giorno, giovedì 28 maggio 2026: Milano > (Addis Abeba)
Ritrovo dei signori partecipanti in mattinata all’aeroporto di Malpensa, disbrigo delle formalità d’imbarco e doganali e partenza con volo di linea Ethiopian Airlines ET 737 delle 23h40 per Addis Abeba. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno, venerdì 29 maggio 2026: (Addis Abeba) > Windhoek > Otjiwa
7h20 arrivo ad Addis Abeba dopo 6h40’ di volo. Coincidenza con il volo ET835 delle 8h35 diretto a Windhoek. Arrivo previsto alle 13h20 dopo 5h45’ di volo. Incontro con la guida e trasferimento presso la zona di Otjiwa (250 km, 2h30’). Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

3° giorno, sabato 30 maggio 2026: Otjiwa > Parco Nazionale Etosha
Pensione completa. Partenza alla volta del Parco Nazionale Etosha (390 km, 4h30’). Pranzo in corso di viaggio. Ingresso al parco e pomeriggio dedicato al primo fotosafari al suo interno con il vostro mezzo. Sistemazione in lodge all’interno del parco, cena e pernottamento.

4° giorno, domenica 31 maggio 2026: Parco Nazionale Etosha
Pensione completa. Intera giornata dedicata al fotosafari con jeep 4×4 da 9 posti. Al termine, sistemazione in un altro lodge sempre all’interno del parco, cena e pernottamento.

5° giorno, lunedì 1° giugno 2026: Etosha National Park > Himba Village > Twyfelfontein
Pensione completa. Partenza per la regione del Damaraland, con sosta per la visita ad un villaggio Himba (170 km, 2h) lungo il tragitto per raggiungere il vostro lodge. Al pomeriggio visita della Foresta Pietrificata (170 km, 2h). Sistemazione in lodge nella zona, cena e pernottamento.

6° giorno, martedì 2 giugno 2026: Twyfelfontein
Pensione completa. Mattinata dedicata alla visita delle formazioni rocciose di Twyfelfontein, delle famose Organ Pipes e della Burnt Mountain (10 km). Nel pomeriggio, fotosafari in jeep 4×4 lungo i corsi dei ruscelli in secca, dedicato alla ricerca degli elefanti che in questa zona si sono adattati a vivere nel deserto. Rientro al lodge per la cena.

7° giorno, mercoledì 3 giugno 2026: Twyfelfontein > Cape Cross > Swakopmund
Pensione completa. Partenza verso la città di Swakopmund, con sosta prevista per la visita di Cape Cross (300 km, 4h), ove risiede una colonia di foche marine. Proseguimento per Swakopmund, sistemazione in hotel nelle camere riservate e pernottamento.

8° giorno, giovedì 4 giugno 2026: Swakopmund
Pensione completa con pranzo leggero in barca. Al mattino, escursione in barca nella baia di Walvis alla ricerca di delfini, leoni marini e pellicani, e aperitivo a bordo. Nel pomeriggio escursione in 4×4 a Sandwich Harbour e attraverso le maestose dune del deserto del Namib, che proprio qui ha inizio. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.

9° giorno, venerdì 5 giugno 2026: Swakopmund > Moon Landscape > Deserto del Namib (Sesriem)
Pensione completa. Giornata di trasferimento verso sud, con sosta per la visita del Moon Landscape (40 km, 1h) e della particolare pianta Welwitschia presente in Namibia. Arrivo al lodge (260 km, 4h) e sistemazione nelle camere riservate.

10° giorno, sabato 6 giugno 2026: Sesriem > Sossusvlei > Deadvlei > Sesriem
Pensione completa. Partenza antelucana per il Sossusvlei e il Deadvlei (90 Km, 1h20’). La prima colazione sarà preparata durante l’escursione. Al 45° Km della strada che conduce da Sesriem a Sossusvlei si
trova la celebre Duna 45. A seguire visita al canyon di Sesriem in 4×4. Rientro al lodge per la cena e il pernottamento. Possibilità di sorvolo panoramico sopra le dune, con pagamento in loco (a partire da € 350 a persona).

11° giorno, domenica 7 giugno 2026: Sesriem > Windhoek > (Addis Abeba)
Prima colazione al sacco. Sveglia di prima mattina e trasferimento all’aeroporto di Windhoek (240 km, 3h) in tempo utile per l’imbarco sul volo di linea Ethiopian Airlines ET 834 delle 14h30 per Addis Abeba. Arrivo ad Addis Abeba previsto alle ore 21h10 dopo 5h50’ di volo.

12° giorno, lunedì 8 giugno 2026: (Addis Abeba) > Milano Malpensa
Coincidenza con volo Ethiopian Airlines ET 736 delle 00h15 per Milano. Arrivo previsto alle 05h50, dopo 6h35’ di volo.

TOUR GALLERY

viaggio-in-namibia-coast
viaggio-in-namibia-damaraland
viaggio-in-namibia-elefanti
viaggio-in-namibia-himba
viaggio-in-namibia-namib-desert
viaggio-in-namibia-coast
viaggio-in-namibia-damaraland
viaggio-in-namibia-elefanti
viaggio-in-namibia-himba
viaggio-in-namibia-namib-desert
facebook