NAMIBIA

DESERT EXPERIENCE

Viaggio in Namibia a ottobre

Preparatevi a vedere paesaggi unici durante il vostro viaggio in Namibia a ottobre: dalle dune del deserto del Namib alla ricchezza naturale del Parco Nazionale Etosha. La “vecchia Africa sudoccidentale” è ora la nuova Africa.
Qui la lotta di liberazione della SWAPO guidata da Sam Nujoma ha dato origine a un esperimento africano, dove neri e bianchi convivono, dove l’intera popolazione va a scuola e l’80% è alfabetizzato, le strade sia nelle aree urbane che in quelle rurali sono pulite, il traffico scorre ordinato e quasi un quinto del territorio del paese è un parco nazionale o area protetta.
Deserti, savane, oceani, animali: tutta l’Africa è in un unico paese e pronta ad essere scoperta.

Siete pronti per iniziare questa avventura con noi? Scoprirete una terra di contrasti dove culture antiche incontrano paesaggi naturali.

 

Inizia insieme a noi il tuo viaggio in Namibia:
– Viaggio in Namibia a ottobre natura 
– Gli Himba
– Viaggio in Namibia cosa serve
– Viaggio in Namibia curiosità
– Viaggio in Namibia a ottobre consigli

 

Viaggio in Namibia a ottobre natura

In questo viaggio in Namibia parteciperete a un safari fotografico nel Parco Nazionale Etosha, uno dei parchi più grandi dell’Africa e il primo parco istituito in Namibia. È conosciuto anche come la “Terra delle Acque Asciutte” perché ospita l’enorme depressione salata del Lago Etosha, formata dalla scomparsa del lago e visibile dallo spazio.

Le praterie, le foreste e le pozze d’acqua circostanti creano l’habitat perfetto per centinaia di specie di mammiferi, uccelli, rettili e anfibi, oltre a innumerevoli specie di insetti. Questo lo rende uno dei posti migliori per un safari naturalistico.

Nel vostro viaggio in Namibia attraverserete il Damaraland, una terra dove storia e natura si incontrano. Qui troverete il sito rupestre di Twyfelfontein, patrimonio dell’umanità dell’Unesco risalente a circa 6000 anni fa. Scoprirete le organ pipes, rocce basaltiche tra le più antiche al mondo e la Petrified Forest, che ospita enormi tronchi di alberi fossilizzati di 280 milioni di anni.

Ma in questo viaggio avrete anche la possibilità di incontrare popolazione locale, come gli Himba, le cui donne sono famose per le loro acconciature, ottenute impastando sui loro capelli una crema a base di burro e polvere di ocra.

 

Gli Himba

Gli Himba sono uno dei popoli più giovani dell’Africa, discendenti da gruppi di Herero fuggiti dalle colonie tedesche verso aree remote come la Namibia. Questo isolamento ha permesso loro di continuare a preservare le loro tradizioni. Infatti, seguono la transumanza delle mandrie di bovini, che sono la loro fonte di vita e anche di credenza religiosa

Una delle loro tradizioni più famose è quella delle donne che si cospargono l’otjize sul corpo e sui capelli. Questa miscela rossa a base di burro, ocra, erbe e resine aromatiche ha diversi scopi. Non solo protegge dal sole e dagli insetti, ma ha anche una funzione estetica. Inoltre, quando viene bruciata all’interno della casa, emana un fumo denso dall’odore pungente.

Gli abiti, gli accessori e le acconciature rappresentano le diverse fasi della vita Himba. Quando una donna dà alla luce il primo figlio, le viene regalata una collana composta da grandi conchiglie, simbolo di fertilità, che deve indossare nell’incavo tra i seni. Le acconciature hanno anche un significato simbolico. Da bambino, i capelli vengono intrecciati in due grandi trecce che cadono in avanti ai lati del viso. Quando si raggiunge l’età fertile, le trecce diventano più numerose e strette. Quando ci si sposa, invece, usano per ornamento una crocchia di pelle di capra, che ferma una parte dei capelli sopra la testa.

 

Viaggio in Namibia cosa serve

Per viaggiare in Namibia è necessario solamente il passaporto in corso di validità, con una validità residua di almeno 6 mesi e non è necessario nessun tipo di visto.
Controlla il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI per gli ultimi aggiornamenti.

 

Viaggio in Namibia curiosità

La Namibia ospita il deserto più antico del mondo, il deserto del Namib. Si stima, infatti, che le sue origini risalgano a più di 43 milioni di anni fa, la maggior parte dei quali avvenuti in ambienti aridi. Nonostante questa sua caratteristica, qui vivono numerose specie endemiche che si sono adattate a questo luogo apparentemente arido.

Viaggiando nel deserto del Namib, potrete scoprire gli animali che riescono a vivere in regioni così inospitali, come l’orice. Si tratta di un animale con la capacità unica di sopravvivere a temperature corporee superiori a 45 gradi Celsius.

Inoltre, qui vive la più grande comunità mondiale di ghepardi selvatici. La Namibia è infatti il primo Paese al mondo ad adottare una costituzione “verde” con disposizioni speciali per la tutela dell’ambiente. Questo consente di osservare questi animali nel loro habitat naturale.

Twyfelfontein, che si trova nella regione del Kunene, ha una delle più alte concentrazioni di incisioni rupestri e arte del continente. Si pensa che gli antichi cacciatori-raccoglitori e successivamente i pastori praticassero rituali sciamanici per creare petroglifi. Si ritiene che l’area sia stata abitata per 6.000 anni ed è patrimonio mondiale dell’UNESCO.

 

Viaggio in Namibia a ottobre consigli

Durante il vostro viaggio in Namibia vivrete momenti impagabili e ricchi di emozioni. Sarete circondati da sabbia arancione, canyon rocciosi e scheletri di alberi che sopravvivono nelle saline. Qui lo scenario cambia vividamente durante il giorno, infatti la luce modifica ombre e colori, rendendo vivo il deserto.

Quando si viaggia in località remote, le condizioni stradali o i problemi tecnici possono causare imprevisti e modifiche al proprio itinerario. Siccome ci vogliono molte ore per viaggiare abbastanza lontano per godersi l’ambiente naturale alla sua massima bellezza. Potrebbero verificarsi modifiche minori all’itinerario, ma non preoccupatevi! È per garantirvi la miglior esperienza possibile e per la vostra sicurezza.

L’acqua del rubinetto è sicura da bere, ma può contenere microrganismi ai quali il nostro corpo non è abituato. Non consumatela quindi regolarmente! Durante il tour sono disponibili bottiglie d’acqua da 5 litri a bordo delle vetture e potrete riempire quindi le vostre bottiglie d’acqua o borracce.
Potete anche acquistare acqua minerale e altre bevande in bottiglia negli hotel e nei negozi lungo la strada.

 

È il momento di iniziare il tuo viaggio: si parte a Ottobre 2024.

MAPPA DEL VIAGGIO

viaggio-in-namibia-a-ottobre

 

Programma di viaggio in breve

1° giorno, domenica 27 ottobre 2024: Milano > (Addis Abeba)
Ritrovo dei signori partecipanti in mattinata all’aeroporto di Malpensa, disbrigo delle formalità d’imbarco e doganali e partenza con volo di linea Ethiopian Airlines ET 737 delle 22h55 per Addis Abeba. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno, lunedì 28 ottobre 2024: (Addis Abeba) > Windhoek > Otjiwa
7h20 arrivo ad Addis Abeba dopo 6h25’ di volo. Coincidenza con il volo ET835 delle 8h35 diretto a Windhoek. Arrivo previsto alle 13h20 dopo 5h45’ di volo. Incontro con la guida e trasferimento presso la zona di Otjiwa (250 km, 2h30’). Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

3° giorno, martedì 29 ottobre 2024: Otjiwa > Parco Nazionale Etosha
Pensione completa.
Partenza alla volta del Parco Nazionale Etosha (390 km, 4h30’). Pranzo in corso di viaggio e pomeriggio dedicato al primo fotosafari con il vostro mezzo. Sistemazione in lodge all’interno del parco, cena e pernottamento.

4° giorno, mercoledì 30 ottobre 2024: Parco Nazionale Etosha
Pensione completa.
Intera giornata dedicata al fotosafari con il vostro mezzo. Al termine, sistemazione in un altro lodge sempre all’interno del parco, cena e pernottamento.

5° giorno, giovedì 31 ottobre 2024: Parco Nazionale Etosha > Omapaha Himba Village > Twyfelfontein
Pensione completa.
Partenza per la regione del Damaraland, con sosta per la visita ad un villaggio Himba (170 km, 2h) lungo il tragitto per raggiungere il vostro lodge. Al pomeriggio visita della Foresta Pietrificata (170 km, 2h). Sistemazione in lodge nella zona, cena e pernottamento.

6° giorno, venerdì 1 novembre 2024: Twyfelfontein
Pensione completa.
Mattinata dedicata alla visita delle formazioni rocciose di Twyfelfontein, delle famose Organ Pipes e della Burnt Mountain (10 km). Nel pomeriggio, fotosafari in jeep 4×4 lungo i corsi dei ruscelli in secca, dedicato alla ricerca degli elefanti che in questa zona si sono adattati a vivere nel deserto. Rientro al lodge per la cena.

7° giorno, sabato 2 novembre 2024: Twyfelfontein > Cape Cross > Swakopmund
Pensione completa.
Partenza verso la città di Swakopmund, con sosta prevista per la visita di Cape Cross (300 km, 4h), ove risiede una colonia di foche marine. Proseguimento per Swakopmund, sistemazione in hotel nelle camere riservate e pernottamento.

8° giorno, domenica 3 novembre 2024: Swakopmund
Pensione completa.
Al mattino, escursione in barca nella baia di Walvis alla ricerca di delfini, leoni marini e pellicani, e aperitivo a bordo.
Nel pomeriggio escursione in 4×4 a Sandwich Harbour, punto di ritrovo dei fenicotteri rosa, e poi attraverso le maestose dune del deserto del Namib, che proprio qui ha inizio. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.

9° giorno, lunedì 4 novembre 2024: Swakopmund > Moon Landscape > Deserto del Namib (Sesriem)
Pensione completa.
Giornata di trasferimento verso sud, per l’avvicinamento al Namib Desert, con sosta per la visita del Moon Landscape (40 km, 1h) e della particolare pianta Welwitschia presente in Namibia. Arrivo al lodge (260 km, 4h) e sistemazione nelle camere riservate.

10° giorno, martedì 5 novembre 2024: Sesriem > Sossusvlei > Deadvlei > Sesriem
Pensione completa.
Partenza antelucana per il Sossusvlei e il Deadvlei (90 Km, 1h20’). L’orario permetterà di assistere al cambiamento dei colori che l’alba provoca sulle dune di sabbia del deserto e permetterà di salire sulle alte dune prima che l’insolazione renda rovente la sabbia. La prima colazione sarà preparata durante l’escursione. Al 45° Km della strada che conduce da Sesriem a Sossusvlei si trova la celebre Duna 45, che si eleva per oltre 100 m dall’altopiano circostante e relativamente poco ripida per essere scalata.
A seguire visita al canyon di Sesriem in 4×4. Rientro al lodge per la cena e il pernottamento.
Possibilità di sorvolo panoramico sopra le dune, con pagamento in loco (a partire da € 350 a persona).

11° giorno, mercoledì 6 novembre 2024: Sesriem > Windhoek > (Addis Abeba)
Prima colazione al sacco.
Sveglia di prima mattina e trasferimento all’aeroporto di Windhoek (240 km, 3h) in tempo utile per l’imbarco sul volo di linea Ethiopian Airlines ET 834 delle 14h30 per Addis Abeba. Arrivo ad Addis Abeba previsto alle ore 21h10 dopo 5h50’ di volo.

12° giorno, giovedì 7 novembre 2024: (Addis Abeba) > Milano Malpensa
Coincidenza con volo Ethiopian Airlines ET 736 delle 00h15 per Milano. Arrivo previsto alle 05h50, dopo 6h35’ di volo.

TOUR GALLERY

viaggio-in-namibia-a-ottobre-twyfelfontein
viaggio-in-namibia-a-ottobre-parco-etosha
viaggio-in-namibia-a-ottobre-villaggio-Himba
viaggio-in -namibia-a-ottobre-sossusvlei
viaggio-in-namibia-a-ottobre-sossusvlei
viaggio-in-namibia-a-ottobre-twyfelfontein
viaggio-in-namibia-a-ottobre-parco-etosha
viaggio-in-namibia-a-ottobre-villaggio-Himba
viaggio-in -namibia-a-ottobre-sossusvlei
viaggio-in-namibia-a-ottobre-sossusvlei
facebook