NAMIBIA

DESERT EXPERIENCE

Viaggio in Namibia

Preparatevi a vivere paesaggi mozzafiato, con il nostro viaggio in Namibia: dalle dune del deserto del Namib alle ricchezze naturali del Parco Nazionale di Etosha. La “vecchia Africa del sud ovest” è oggi una nuova Africa. Infatti, dalla lotta di liberazione dello SWAPO di Sam Nujoma è nato un esperimento d’Africa diversa. Qui neri e bianchi convivono, tutta la popolazione ha accesso alla scuola e l’80% sa leggere e scrivere, le strade delle città e della campagna sono pulite e il traffico scorre ordinato e quasi un quinto della superficie del paese è parco nazionale o area protetta. Deserto, savana, oceano, animali: tutto in un solo paese… tutta l’Africa in un paese.

Siete pronti a partire insieme a noi per questa avventura? Scopriremo una terra di contrasti, dove antiche culture incontrano paesaggi naturali affascinanti.

 

Inizia insieme a noi il tuo viaggio in Namibia:
– Viaggio in Namibia natura 
– Gli Himba
– Viaggio in Namibia cosa serve
– Viaggio in Namibia curiosità
– Viaggio in Namibia consigli

 

Viaggio in Namibia natura

Durante questo viaggio in Namibia farete fotosafari al Parco Nazionale Etosha, uno dei parchi più grandi dell’Africa e primo parco fondato in Namibia. È conosciuto anche come “la terra delle acque asciutte”, perché qui si trova la vasta depressione salina Etosha Pan, formatasi in seguito alla scomparsa di un lago e visibile anche dallo spazio. Tutt’intorno, praterie, foreste e pozze d’acqua hanno creato l’habitat perfetto per centinaia di mammiferi, uccelli, rettili e anfibi e un’innumerevole varietà di insetti. Questo lo rende uno dei migliori luoghi al mondo per i safari alla ricerca degli animali.

Nel nostro viaggio in Namibia, si attraverserà il Damaraland, dove storia e natura si fondono. Qui si trova il sito rupestre di Twyfelfontein, patrimonio dell’umanità dell’Unesco risalente a circa 6000 anni fa. Scoprirete le organ pipes, rocce basaltiche tra le più antiche al mondo e la Petrified Forest, che ospita enormi tronchi di alberi fossilizzati di 280 milioni di anni.

In Namibia c’è spazio anche per l’incontro con la popolazione locale. Gli Himba, ad esempio, le cui donne sono famose in per le splendide acconciature ottenute impastando i capelli con una crema ottenuta da burro e polvere d’ocra.

 

Gli Himba

Gli Himba sono uno dei popoli più recenti dell’Africa e i discendenti di un gruppo di Herero che fuggì in un’area remota come la Namibia, dai colonizzatori tedeschi. Questo isolamento li ha portati a mantenere vive le loro tradizioni. Infatti, ancora oggi seguono la transumanza delle mandrie di bovini, che sono la loro fonte di vita e ma anche di credenza religiosa.

Una delle loro tradizioni più famosa appartiene alle donne, che si cospargono corpo e capelli con l’otjize. Questa mistura rossa preparata con burro, ocra, erbe e resine profumate ha diversi scopi. Proteggersi dal sole e dagli insetti, ma anche una funzione estetica. Un’altra particolarità è che la mistura per prepararlo viene bruciata all’interno delle abitazioni, fino ad avvolgerle in un fumo denso dal profumo pungente. Una sorta di bagno turco che deterge, profuma e disinfetta il corpo ed è un rito che viene eseguito dalle genti del “popolo rosso” almeno 2 o 3 volte al giorno.

Vestiti, accessori e acconciature rappresentano i vari snodi della vita di un himba. Ad esempio, quando una donna partorisce il primo figlio, le viene regalata una collana costituita da una grossa conchiglia, simbolo di fertilità, che deve essere portata nell’incavo tra i seni. Anche le acconciature seguono un significato simbolico. Da bambine i capelli sono raccolti in due grosse trecce che cadono in avanti ai lati del viso, in età fertile le trecce diventano tantissime e strette. Da sposate invece usano per ornamento una crocchia di pelle di capra, che ferma una parte dei capelli sopra la testa.

 

Viaggio in Namibia cosa serve

Oggi, i cittadini italiani possono di nuovo viaggiare per turismo in Namibia. È necessario il passaporto in corso di validità e con validità residua di almeno 6 mesi.
Controlla il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI per gli ultimi aggiornamenti.

 

Viaggio in Namibia curiosità

È proprio in Namibia che possiamo trovare il deserto più antico del mondo: il deserto del Namib. Si stima infatti che la sua origine risalga a più di 43 milioni di anni fa, gran parte dei quali passati in condizione di aridità.

Arido ma incredibilmente vitale. Lo testimonia la presenza di alcune specie endemiche, che si sono adattate a questo luogo all’apparenza inospitale. Grazie ad un’escursione del deserto del Namib è possibile avvistare animali capaci di vivere in un territorio così inospitale. L’orice ad esempio è un animale con una capacità unica, può sopravvivere anche a una temperatura corporea superiore ai 45°C.

In Namibia vive la più numerosa comunità di ghepardi allo strato brado del mondo. La Namibia è stato il primo stato al mondo a dotarsi di una costituzione “verde”, con una norma speciale dedicata alla protezione ambientale. Questo permette di osservare questi animali nel loro habitat naturale.

 

Viaggio in Namibia consigli

Durante un viaggio in Namibia si vivono attimi di emozione impagabili. Circondati da sabbia arancione oppure canyon di roccia e scheletri di alberi che si ostinano a sopravvivere nelle piane salate. Un paesaggio che si anima e cambia lungo il corso della giornata, la luce trasforma ombre e colori, rendendo il deserto vivo.

Viaggiando in aree remote, potrebbero capitare sfide impreviste dovute alle condizioni della strada o a guasti meccanici, che potrebbero causare modifiche dell’itinerario. Le distanze da percorrere comporteranno molte ore di viaggio, che vi permetteranno di godere dell’ambiente naturale e potranno esserci delle piccole deviazioni, nel miglior interesse o per la tutela della sicurezza dei viaggiatori.

 

È il momento di iniziare il tuo viaggio: si parte a Maggio 2024.

MAPPA DEL VIAGGIO

 

Programma di viaggio in breve

1° giorno, lunedì 20 maggio 2024: Milano > (Addis Abeba)

Ritrovo dei signori partecipanti in mattinata all’aeroporto di Malpensa, disbrigo delle formalità d’imbarco e doganali e partenza con volo di linea Ethiopian Airlines ET 737 delle 23h40 per Addis Abeba. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno, martedì 21 maggio 2024: (Addis Abeba) > Windhoek > Otjiwa

7h15 arrivo ad Addis Abeba dopo 6h35’ di volo. Coincidenza con il volo ET835 delle 8h35 diretto a Windhoek. Arrivo previsto alle 13h20 dopo 5h45’ di volo. Incontro con la guida e trasferimento presso la riserva di Otjiwa (260 km, 3h). Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

3° giorno, mercoledì 22 maggio 2024: Otjiwa > Parco Nazionale Etosha

Pensione completa. Partenza alla volta del Parco Nazionale Etosha (320 km, 3h30’). All’arrivo, sistemazione nelle camere riservate presso il lodge collocato in prossimità dell’ingresso orientale del parco e pranzo. Pomeriggio dedicato al primo fotosafari con il vostro mezzo. Rientro al lodge per la cena e il pernottamento.

4° giorno, giovedì 23 maggio 2024: Parco Nazionale Etosha

Pensione completa. Intera giornata dedicata al fotosafari con il vostro mezzo. La giornata includerà una sosta all’Etosha Pan. Al termine, sistemazione in un altro lodge all’interno del parco, cena e pernottamento.

5° giorno, venerdì 24 maggio 2024: Parco Nazionale Etosha > Omapaha Himba Village > Twyfelfontein

Pensione completa. Partenza per il Damaraland, con sosta per la visita ad un villaggio Himba (80 km, 1h15’). Proseguimento verso Twyfelfontein (330 Km, 4h30’) e visita alla Foresta Pietrificata. Sistemazione in lodge nella zona, cena e pernottamento.

6° giorno, sabato 25 maggio 2024: Twyfelfontein

Pensione completa. Mattinata dedicata alla visita delle incisioni rupestri patrimonio Unesco di Twyfelfontein, e alle stravaganti formazioni rocciose chiamate Organ Pipes (10 km). Nel pomeriggio, fotosafari in jeep 4×4 lungo i corsi dei ruscelli in secca nella zona, alla ricerca degli elefanti, che in questa zona si sono adattati a vivere nel deserto. Rientro al lodge per la cena.

7° giorno, domenica 26 maggio 2024: Twyfelfontein > Cape Cross > Swakopmund

Pensione completa. Partenza per la visita di Cape Cross (300 km, 4h), ove risiede una delle colonie di otarie più grande del mondo. Pranzo e proseguimento per la città di Swakopmund (Km 120, 2h), sistemazione in hotel nelle camere riservate e tempo libero per una passeggiata alla scoperta della cittadina. Cena e pernottamento.

8° giorno, lunedì 27 maggio 2024: Swakopmund

Pensione completa. Al mattino, escursione in barca nella baia di Walvis alla ricerca di delfini, leoni marini e pellicani, con aperitivo a bordo. Nel pomeriggio escursione in jeep 4×4 a Sandwich Harbour, e poi attraverso le maestose dune del deserto del Namib, che proprio qui ha inizio. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.

9° giorno, martedì 28 maggio 2024: Swakopmund > Moon Landscape > Deserto del Namib (Sesriem)

Pensione completa. Giornata di trasferimento per l’avvicinamento alla parte sud del deserto del Namib, con soste fotografiche nella zona del Moon Landscape (40 km, 1h), un paesaggio surreale creato da millenni di erosione, che hanno scolpito una vasta distesa di valli brulle e terreni frastagliati che ricordano l’arido paesaggio lunare. Qui cresce endemica la particolare pianta Welwitschia, adattatasi a vivere in condizioni estreme. Arrivo al lodge (370 km, 5h) nel tardo pomeriggio sistemazione nelle camere riservate e cena.

10° giorno, mercoledì 29 maggio 2024: Sesriem > Sossusvlei > Deadvlei > Sesriem

Pensione completa. Partenza antelucana per la visita al deserto. L’orario consentirà di assistere al cambiamento dei colori che l’alba provoca sulle dune di sabbia e permetterà di salire sulle alte dune prima che l’insolazione renda rovente la sabbia. Al 45° Km della strada che conduce all’interno del deserto infatti si trova la celebre Duna 45, che si eleva per oltre 100 m dall’altopiano circostante ed è relativamente poco ripida per essere scalata. Si visiteranno inoltre le località di Sossusvlei e Deadvlei, dove in mezzo a una distesa di argilla, scheletrici tronchi contrastano con lo sfondo di dune imponenti e del cielo. A seguire visita al canyon di Sesriem in jeep 4×4. Rientro al lodge nel pomeriggio per relax. Cena e il pernottamento.

ATTIVITÀ FACOLTATIVA: possibilità di sorvolo panoramico sopra le dune, con pagamento in loco (a partire da € 350 a persona).

11° giorno, giovedì 30 maggio 2024: Sesriem > Windhoek > (Addis Abeba)

Prima colazione al sacco.Sveglia di prima mattina e trasferimento all’aeroporto di Windhoek (240 km, 3h) in tempo utile per l’imbarco sul volo di linea Ethiopian Airlines ET 834 delle 14h30 per Addis Abeba. Arrivo ad Addis Abeba previsto alle ore 21h10 dopo 5h50’ di volo.

12° giorno, venerdì 31 maggio 2024: (Addis Abeba) > Milano Malpensa

Coincidenza con volo Ethiopian Airlines ET 736 delle 00h15 per Milano. Arrivo previsto alle 05h50, dopo 6h35’ di volo. Fine dei nostri servizi.

TOUR GALLERY

facebook