PORTOGALLO

DOVE FINISCE L’EUROPA

Scopri il nostro viaggio in Portogallo, partenze da maggio a ottobre, dai principali aeroporti italiani.

Il poeta Luís Vaz de Camões definì nelle Lusiadi il Cabo da Roca il luogo “Onde a terra se acaba e o mar começa…” ovvero, dove la terra finisce e il mare comincia. Questa frase incisa sul monumento di pietra che certifica il capo come punto più occidentale del continente europeo, compendia anche le più grandi capacità che la storia del Portogallo ha donato all’Europa: intrepidi navigatori e letterati visionari. Che mondo sarebbe il nostro senza le terre scoperte da Magellano e Vasco da Gama e senza la fantasia di Pessoa e Saramago?

 

Questo viaggio comincia a Lisbona. L’Odissea narra che fu fondata da Ulisse durante il suo viaggio di ritorno da Troia, mentre secondo gli archeologi la sua origine è fenicia. I Greci la chiamavano Olissipo, Olissipona all’accusativo, da cui il nome odierno. Durante le guerre puniche, i Romani invasero la penisola iberica e fu integrata all’Impero Romano diventando Felicitas Julia.

 

Tappa immancabile di questo viaggio è Porto, la seconda città del Portogallo per importanza. La città si trova sulla riva settentrionale del fiume Douro, poco lontano dall’Oceano Atlantico. Nel periodo precedente alla fondazione del Portogallo, la città era chiamata Portus Cale e il territorio circostante Condado Portucalense. Questo territorio divenne in seguito il regno indipendente chiamato Portogallo, che si espanse fino ai suoi attuali confini meridionali. Durante il XVIII e XIX secolo, la città divenne un importante centro industriale e vi vennero costruiti un ponte in ferro a due livelli, il Dom Luís I e il ponte ferroviario Maria Pia, progettato da Gustave Eiffel, la stazione centrale di São Bento, ornata da lussuose piastrelle dipinte e considerata una delle più belle d’Europa.

 

Quali documenti ti servono per un viaggio in Portogallo?
I cittadini italiani possono viaggiare per turismo in Portogallo.
Si richiede il Green Pass da ciclo vaccinale o da guarigione, OPPURE in mancanza di questi, risultato negativo di un tampone antigenico effettuato nelle 24 ore prima dell’imbarco.
Controlla il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI per gli ultimi aggiornamenti.

TOUR MAP

TOUR GALLERY

viaggio-portogallo-nazare
viaggio-portogallo-sintra
viaggio-portogallo-lisbona
viaggio-portogallo-porto1
viaggio-portogallo-nazare
viaggio-portogallo-sintra
viaggio-portogallo-lisbona
viaggio-portogallo-porto1
facebook