PUGLIA

TRA TUFO E MASSERIE

Viaggio in Puglia 

Così vi introduciamo il nostro viaggio in Puglia organizzato: “Terra stillante latte e miele… Puglia: stupore del mondo!”.

Così Federico II di Svevia definiva questa terra, che nei secoli ha sedimentato tali e tante ricchezze storiche, artistiche, culturali, naturali, folkloristiche e religiose, da far innamorare chiunque la attraversi. Un itinerario che va dai vigneti alle cantine, dalle masserie ai centri storici, dai musei naturali ai borghi artigianali, dal mare limpido alle gravine immerse nella macchia mediterranea.

Durante questo viaggio in Puglia scoprirete tutte le tradizioni e i ricchi sapori antichi che si celano dietro a questi territori.

 

Inizia insieme a noi il tuo viaggio in Puglia:
– Matera
– Masserie
– Altamura e il suo pane
– I borghi più belli d’Italia

 

Matera

“Nelle grotte dei Sassi si cela la capitale dei contadini, il cuore nascosto della loro antica civiltà. Chiunque veda Matera non può non restarne colpito tanto è espressiva e toccante la sua dolente bellezza”

Così descriveva Matera, Carlo Levi, ma gli artisti che sono rimasti affascinati dall’incantevole bellezza di questa città sono davvero tanti. Giovanni Pascoli diceva “Delle città in cui sono stato, Matera è quella che mi sorride di più, quella che vedo meglio ancora, attraverso un velo di poesia e malinconia”.

Con il passare degli anni la città continua a suscitare stupori e ad emergere per il suo paesaggio, a detta di tanti, incantato. Matera, dichiarata dal 1993 Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e nel 2019 Capitale Europea della Cultura, è stata definita unica al mondo per la sua configurazione ed i suoi paesaggi così contrastanti fra loro.

Matera, la città delle Caverne, dei Villaggi Trincerati, delle Case contadine scavate nella roccia, delle Chiese Rupestri affrescate, delle grandi Chiese Romanico-Pugliesi e Barocche e degli importanti Palazzotti nobiliari. È la città che ricorda geologicamente l’antica Gerusalemme e la Cappadocia.

Fu meta di tanti popoli e dei loro capolavori, ma continua ad essere meta dei grandi attori e registi che trovano in Matera un posto adatto per girare i loro film, Mel Gibson dice “In effetti la prima volta che l’ho vista ho perso la testa perché era semplicemente perfetta”.

 

Viaggio in Puglia organizzato: le Masserie

La Puglia è la terra delle masserie per eccellenza, se ne possono trovare di tutti i gusti ad ogni angolo. Il termine masseria deriva dalla parola massàro o massàio (il fattore della masseria), ma può indicare anche le masserizie, ovvero tutti gli oggetti di uso agricolo e pastorale.

Nel tempo e grazie alle varie colonizzazioni subite dal territorio, le masserie ebbero una forte espansione, finché nelle zone più ricche iniziarono a trasformarsi in vere e proprie ville. A partire dagli anni novanta del novecento molti edifici ormai ridotti in rovina furono recuperati e ristrutturati diventando agriturismo o bed & breakfast

Questo garantì la salvaguardia e la conservazione di questi importanti monumenti storici. Edifici simili alle masserie sono stati trovati in Andalusia e in America Latina.

 

Altamura e il suo pane

Il pane di Altamura è un tradizionale prodotto di panetteria che viene prodotto ancora oggi seguendo l’antica ricetta e preparato e cotto negli storici forni a legna e in pietra.

È un pane a base di semola rimacinata di varietà di grano duro e si distingue per la sua fragranza, il suo aroma e il suo sapore. La sua crosta è molto croccante ma all’interno è estremamente soffice e di color giallo paglierino.
Secondo la tradizione, il pane era impastato prevalentemente da donne all’interno delle mura domestiche e poi portato in forni pubblici per la cottura.

La produzione di questo alimento era un gesto importante sul piano sociale e culturale; infatti, in questi momenti la sfera privata e quella pubblica si incrociavano dando vita a piacevoli momenti di convivialità.
Nel 2003, è stato riconosciuto al Pane di Altamura, il marchio di denominazione di origine protetta (DOP) e la sua qualità è garantita dal Consorzio di Tutela.

 

Viaggio in Puglia organizzato: I borghi più belli d’Italia

Sapevi che in questo viaggio in Puglia organizzato avremo l’occasione di visitare due dei borghi che hanno ricevuto la nomina di “Borghi più belli d’Italia”?

Stiamo parlando di Otranto e Alberobello!
L’Associazione dei Borghi più Belli d’Italia è sorta dall’esigenza di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni dei piccoli centri italiani, per contrastarne lo spopolamento e il degrado. Tra le caratteristiche richieste per essere ammessi nella lista dei più Belli d’Italia, i Borghi devono avere una popolazione inferiore ai duemila abitanti, possedere una forte maggioranza di edifici storici con armonia e omogeneità di volumi e di materiali delle facciate e dei tetti, prevedere la chiusura alla circolazione automobilistica e la mimetizzazione delle linee aeree elettriche e telefoniche.

 

È il momento di iniziare il tuo viaggio: si parte a Ottobre 2024.

MAPPA DEL VIAGGIO

tour puglia

 

Programma di viaggio in Puglia organizzato in breve

1° giorno, martedì 8 ottobre 2024: Milano > Bari > Trani > Castel del Monte > Matera
In mattinata ritrovo dei signori partecipanti in aeroporto e partenza per Bari. All’arrivo, incontro con la guida e trasferimento a Trani per la visita della cattedrale affacciata sul mare. Pranzo libero. A seguire trasferimento nell’entroterra barese e la visita di Castel del Monte con il suo castello dall’originale architettura ottagonale. Al termine trasferimento a Matera discesa in hotel per la sistemazione nelle camere riservate e la cena.

2° giorno, mercoledì 9 ottobre 2024: Matera
Mezza pensione. Intera giornata dedicata alle visite alla città dei Sassi capitale europea della Cultura 2019, con il Palombaro, la Cattedrale e la Casa Grotta. Pranzo libero. Nel pomeriggio completamento delle visite con le chiese rupestri. Cena in ristorante panoramico con affaccio sui Sassi. Rientro in hotel per il pernottamento.

3° giorno, giovedì 10 ottobre 2024: Matera > Parco della Murgia > Altamura > Lecce
Pensione completa. Mattinata dedicata alla visita di Altamura con degustazione del suo celebre pane, primo prodotto da forno in Europa a vantare marchio DOP. Pranzo in agriturismo all’interno del Parco della Murgia e nel pomeriggio visita alla Cripta del Peccato Originale, definita la Cappella Sistina dell’arte rupestre. Al termine trasferimento a Lecce, discesa in hotel e sistemazione nelle camere riservate.
Cena e pernottamento in hotel.

4° giorno, venerdì 11 ottobre 2024: Lecce > Gallipoli > Lecce
Mezza pensione. Giornata dedicata alla scoperta di Lecce, capitale barocca della Puglia e ingresso alla Chiesa di Santa Croce. Pranzo libero a Lecce. Proseguimento per la visita di Gallipoli, la “città bella”. Al termine delle visite rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

5° giorno, sabato 12 ottobre 2023: Lecce > Otranto > Santa Maria di Leuca > Lecce
Pensione completa. Al mattino partenza per Otranto, antico centro di origine greca e punto più orientale della penisola italiana e visita della sua cattedrale. Pranzo in masseria. Proseguimento lungo la strada costiera in direzione di Santa Maria di Leuca, l’estrema punta dello “Sperone d’Italia”. Rientro in hotel al termine. Cena e pernottamento.

6° giorno, domenica 13 ottobre 2024: Lecce > Galatone > Galatina > Nardò > Lecce
Pensione completa. Al mattino partenza per Galatone che ospita il Santuario del Santissimo Crocifisso della Pietà. Proseguimento per Galatina e visita della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria. Pranzo in agriturismo. Nel pomeriggio proseguimento per Nardò, con le sue chiese barocche di San Trifone, Sant’Antonio, San Domenico e il monumento dell’Osanna. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

7° giorno, lunedì 14 ottobre 2024: Lecce > Ostuni > Alberobello > Bari
Prima colazione in hotel. Partenza per la risalita verso Bari con sosta per la visita di Ostuni. Proseguimento verso Alberobello, pranzo libero e a seguire visita guidata della capitale dei trulli. Al termine, trasferimento in hotel a Bari, discesa nelle camere riservate, cena e pernottamento.

8° giorno, martedì 15 ottobre 2024: Bari > Milano Malpensa
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita di Bari. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione. A seguire, trasferimento in aeroporto a Bari in tempo utile per il volo di rientro. Fine dei nostri servizi.

TOUR GALLERY

viaggio-in-puglia-matera
viaggio-in-puglia-alberobello
puglia-ostuni-città-vecchia
viaggio-puglia-lecce
viaggio-in-puglia-trulli
viaggio-in-puglia-matera
viaggio-in-puglia-alberobello
puglia-ostuni-città-vecchia
viaggio-puglia-lecce
viaggio-in-puglia-trulli
facebook