SICILIA ORIENTALE

I LUOGHI DI MONTALBANO

Un viaggio in Sicilia Orientale, alla scoperta del barocco e dei borghi di pescatori, delle vestigia romane e dell’Etna, che con la sua ombra abbraccia la costa.

 

Credo di sapere tutto delle parti mie e dei miei compaesani ho l’ambizione di riuscire a indovinare magari i pensieri. Ora, avendo immaginato delle storie di fantasia, non ho saputo far altro che calarle para para nelle case e nelle strade che conosco… (Andrea Camilleri)
Troppo facile cadere nel pregiudizio di una regione dominata dall’omertà mafiosa. Qui si resiste tutti i giorni, e si muore per costruire una legalità che a volte anche lo stato sembra ignorare. Questo non è un film, è una realtà fatta da uomini coraggiosi che riescono a dare una speranza a una terra che, nonostante tanti secoli di storia dietro di sé, non sembra avere un futuro per i suoi figli. Un viaggio tra storie antiche e testimonianze moderne, tra terremoti distruttivi ed esecuzioni mafiose, tra ricostruzioni faticose, ma miracolose, tra generosi prodotti della terra e dell’intelligenza umana.

 

Catania deriverebbe il suo nome dal greco katà, davanti, e Aitnè, l’Etna. Fondata nel 729 a.C. da coloni greci fu conquistata nel 476 a.C. da Gerone I di Siracusa e poi dai Romani nel 263 a.C. Alla caduta dell’Impero Romano la città passò agli Ostrogoti di re Teodorico che ne ricostruì le mura della città utilizzando le pietre dell’anfiteatro romano. Del periodo greco a Catania non rimangono molte tracce, a causa dei terremoti e delle colate laviche che investirono la città. Miglior fortuna hanno avuto i monumenti di epoca romana che hanno resistito fino a oggi testimoniando l’importanza della città, il Teatro e l’Anfiteatro, l’Odeon, le Terme Achilliane, le Terme dell’Indirizzo e quelle della Rotonda, i resti di un acquedotto, alcuni edifici funerari. il foro. Probabilmente anche ‘u Liotru, la Fontana dell’Elefante, il simbolo della città situato al centro di Piazza Duomo, è d’epoca romana.

 

Quali documenti ti servono per un viaggio in Sicilia Orientale?
Controlla il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI per gli ultimi aggiornamenti.

TOUR MAP

mappa viaggio sicilia orientale

TOUR GALLERY

viaggio-sicilia-agrigento
viaggio-sicilia-siracusa-mura
viaggio-sicilia-siracusa
viaggio-sicilia-catania
viaggio-sicilia-etna
viaggio-sicilia-agrigento
viaggio-sicilia-siracusa-mura
viaggio-sicilia-siracusa
viaggio-sicilia-catania
viaggio-sicilia-etna
facebook