TRANSILVANIA

TRA CASTELLI E MONASTERI, LEGGENDA E TRADIZIONE

Viaggio in Transilvania

Letteralmente il suo nome significa “zona oltre la foresta”. In Transilvania i castelli sono cupi, le montagne sono avvolte dalla nebbia, i vampiri si scacciano con le teste d’aglio.

Queste sono tutti stereotipi che saltano subito alla mente di chi pensa a questa misteriosa terra e sembrano prendere magicamente vita nel momento in cui i rom vestiti di rosso attraversano i campi nelle trazzere di campagna dove ancora circolano carri e cavalli e il vento scuote le imposte di legno dai color pastello delle chiese fortificate transilvane.

 

Inizia insieme a noi il tuo viaggio in Transilvania :
– Transilvania e Bucovina
-Viaggio in Transilvania curiosità
-Il castello di Dracula
-Viaggio in Transilvania consigli

 

Transilvania e Bucovina

La Transilvania è una regione situata nella Romania Centrale ed è conosciuta per le cittadine medievali e i castelli. Bucarest, si trova nel sud del Paese, sul fiume Dâmboviţa, ed è sia la capitale che la città più popolosa della Romania, nonché la sesta più popolosa dell’Unione Europea.

Una metropoli giovane e proiettata al futuro, pur mantenendo le proprie radici.

Bucarest ha sofferto grosse perdite e distruzioni durante la II guerra mondiale a causa del terremoto del 1940 e dei bombardamenti. Alla fine degli anni ‘70 è stata distrutta e successivamente rimpiazzata con edifici e quartieri di carattere architettonico tipico del comunismo.

È di quest’epoca il Palazzo del Popolo, divenuto poi sede del Parlamento, che è reputato essere l’edificio più esteso al mondo (dopo il Pentagono) e tra gli edifici più egocentrici del pianeta.

Spingendosi più a nord, si arriva nella regione della Bucovina, la più settentrionale della Moldavia; Separata da Bucarest dai Monti Carpazi. La Bucovina è una zona principalmente montuosa e ricca di foreste che trasmette subito un’aura gotica. I protagonisti di questa regione sono senza dubbio i monasteri, tutti affrescati e dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Durante il nostro viaggio avremo l’occasione di visitare quelli di Suceviţa, Moldoviţa e Voroneţ.

 

Il castello di Dracula

Il castello di Bran è una delle attrazioni fondamentali della Transilvania. L’autore del romanzo Dracula, Bram Stoker, si ispirò proprio a questo castello per lo sviluppo del suo racconto, rendendolo un elemento letterario oltre che ad un importante monumento nazionale rumeno. Tuttavia, non è il castello storicamente appartenuto a Vlad III di Valacchia.

Il vero Castello di Dracula si trova a Arefu, presso Curtea de Argeş ed è la Fortezza di Poenari. In ogni stanza si respira un’atmosfera gotica e vampiresca anche grazie alla presenza di strumenti di tortura, usati per vessare i prigionieri accusati di eresia.

Anche il romanzo è stato d’ispirazione per la regione: nella città di Birstria è stato recentemente aperto un albergo chiamato Albergo della Corona d’Oro, in romeno Coroană de Aur, esattamente come quello presente nel romanzo di Stoker nel quale alloggiò Jonathan Harker.

 

Viaggio in Transilvania cosa serve

Oggi, i cittadini italiani possono viaggiare per turismo in Romania. È sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio e in corso di validità.
Controlla il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI per gli ultimi aggiornamenti.

 

Viaggio in Transilvania consigli

Primavera colorata!

Il periodo migliore per visitare la Romania è la primavera. Il clima nella zona centro-settentrionale è continentale mentre al sud è più temperato, grazie alla presenza del Mar Nero.

A maggio le temperature sono gradevoli e vanno dai 13°C ai 24°C. È il momento perfetto per ammirare la vegetazione ricca e colorata che la Transilvania ci offre.

Durante l’inverno, dai Carpazi soffiano correnti fredde che abbassano le temperature, tanto che nel nord si trovano le più popolari stazioni sciistiche del paese.

Assaggia la tradizione!

La Romania possiede una variegata ricchezza gastronomica derivante da molteplici usanze e tradizioni culinarie.

Tra i piatti più caratteristici e famosi della zona troviamo i sarmale, involtini di carne e riso avvolti nella verza. Il mămăligă, una specie di polenta, il branza de burduf, un formaggio rumeno a pasta pressata di pecora, presidio slowfood.

Il saraille, un dolce tipico realizzato con mandorle inzuppate nel rum o il cozonac, dolce con un ripieno di noci, cacao e uvetta.

Ma la Transilvania ha anche una tradizione vinicola che si tramanda da secoli, fin dai tempi in cui i Romani la conquistarono e iniziarono a piantare le viti da vino in questa regione. L’esperienza imperdibile è una cena in una delle birrerie storiche Art Decò di Bucarest, dove si brinda con il țuică, il tipico brandy di prugne.

 

È il momento di iniziare il tuo viaggio: si parte a Maggio 2024.

MAPPA DEL VIAGGIO

mappa viaggio in transilvania

 

Programma di viaggio in breve

1° giorno, lunedì 20 maggio 2024: Bergamo Orio al Serio > Bucarest
Ritrovo dei signori partecipanti all’aeroporto di Bergamo e partenza con volo Ryanair delle 10h50 diretto a Bucarest. All’arrivo, incontro con la guida e il bus riservato e trasferimento in città. Cena in ristorante e discesa in hotel.

2° giorno, martedì 21 maggio 2024: Bucarest > Sinaia > Bran > Brasov
Pensione completa. Partenza per Sinaia e visita del castello di Peles, residenza estiva del primo re di Romania. Proseguimento per Bran e visita del suo castello, conosciuto come il Castello di Dracula. Al termine, trasferimento a Brasov e sistemazione nelle camere riservate.

3° giorno, mercoledì 22 maggio 2024: Brasov > Gole di Bicaz > Piatra Neamţ
Pensione completa. Visita guidata della città con il centro storico e la Chiesa Nera, la più grande Chiesa gotica della Romania. Partenza per Piatra Neamţ attraverso una delle strade panoramiche più belle della Romania, che attraversa le gole di Bicaz, con pareti a strapiombo alte fino a 400 m. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo a Piatra Neamţ, celebre località sciistica chiamata anche “Perla Moldovei” (perla della Moldavia) , sistemazione in hotel nelle camere riservate.

4° giorno, giovedì 23 maggio 2024: Piatra Neamţ > Agapia > Neamt > Sucevita
Pensione completa. Partenza verso Agapia e visita del monastero. Continuazione verso Neamţ e visita del suo monastero, uno dei più antichi e importanti della Moldavia. Proseguimento verso la Bucovina, la regione più settentrionale della Moldavia, celebre per i suoi spettacolari paesaggi e per la presenza di monasteri affrescati, dichiarati Patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Arrivo a Sucevita, sistemazione in hotel.

5° giorno, venerdì 24 maggio 2024: Sucevita > Monasteri della Bucovina > Bistrita
Pensione completa. Visita ai Monasteri di Sucevita, Moldovita e Voronet. Partenza verso Bistrita, sistemazione in hotel nelle camere riservate.

6° giorno, sabato 25 maggio 2024: Bistrita > Târgu Mureş > Sighişoara > Sibiu
Pensione completa. Partenza per Târgu Mureş e visita panoramica della cittadina. Proseguimento per Sighişoara, città natale del Principe Vlad III Tepes, noto a tutti come il Conte Dracula. Visita guidata della città Patrimonio
Unesco e pranzo in ristorante. Continuazione verso Sibiu, visita del centro storico della città di origine sassone. Cena tipica contadina con menu tradizionale. Al termine, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate.

7° giorno, domenica 26 maggio 2024: Sibiu > Monastero di Cozia > Bucarest
Pensione completa. Partenza per Bucarest e sosta per la visita del Monastero di Cozia a Călimăneşti. Proseguimento per Bucarest, all’arrivo pranzo in ristorante e pomeriggio dedicato al completamento della visita della città, con ingresso al palazzo del Parlamento, il secondo edificio amministrativo più grande del mondo dopo il Pentagono, e visita alla Chiesa della Patriarchia. Sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena di arrivederci in ristorante tipico.

8° giorno, lunedì 27 maggio 2024: Bucarest > Bergamo Orio al Serio
Prima colazione in hotel. Completamento delle visite individuali di Bucarest e successivo trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo Ryanair per Bergamo. Arrivo previsto alle 15h45. Fine dei nostri servizi.

TOUR GALLERY

viaggio-in-romania-bucarest
viaggio-in-romania-chiesa-nera
viaggio-in-romania-sighisoara
viaggio-in-romania-curtea-de-arges
viaggio-in-transilvania-brasov
viaggio-in-romania-bucarest
viaggio-in-romania-chiesa-nera
viaggio-in-romania-sighisoara
viaggio-in-romania-curtea-de-arges
viaggio-in-transilvania-brasov
facebook