Viaggio in Vietnam e Cambogia
Quando si pensa a un viaggio in Vietnam e Cambogia si ricorda una guerra brutale e devastante che ha segnato nel profondo le generazioni degli ultimi decenni del secolo scorso. Ma i giovani vietnamiti hanno voluto dimenticare l’orrore di quella guerra e si sono caricati sulle spalle il loro Paese nella lunga strada verso la modernità. Lungo questa strada ci sono i resti del passato storico, la natura che rinasce dopo la devastazione delle bombe, la solennità dei mausolei della vittoria contro il colonialismo e l’imperialismo, i monumenti del nuovo capitalismo rampante.
Come il Vietnam, anche la vicina Cambogia è finalmente emersa da decenni di guerra e isolamento che l’hanno resa sinonimo di atrocità, profughi, povertà e instabilità politica.
La pace è ancora giovane ma stabile, e l’atmosfera del Paese è sospesa in un limbo di dolce e moderata euforia per un benessere che gradualmente, senza fretta, comincia ad affermarsi.
Leggi qui sotto il programma del nostro viaggio in Vietnam e Cambogia, alla scoperta delle particolarità di questi Paesi… incluso nel tour c’è anche uno stopover a Singapore!
Inizia insieme a noi il tuo viaggio in Vietnam e Cambogia:
– Patrimonio Unesco
– Singapore, la città del leone
– Viaggio in Vietnam e Cambogia cosa serve
– Pho: il piatto nazionale
Patrimonio Unesco
Vietnam e Cambogia sono tra i paesi più ricchi di siti patrimonio Unesco del Sud-est asiatico, con il nostro tour ne visiterai molti.
Tra questi, la baia di Ha Long, dove ci fermeremo per una notte e faremo una crociera tra le formazioni calcaree. Ha Long è il “luogo dove il drago si è inabissato nel mare”, secondo la leggenda gli isolotti che costellano la baia sarebbero i resti della coda di un drago, scomparso tra le acque. L’autunno è la stagione più suggestiva per visitarla, perché la foschia del mattino crea effetti magici, facendo apparire e scomparire isole e rocce in lontananza.
Un altro sito Unesco incluso nell’itinerario è la città storica di Hoi An, famosa per le sue lanterne colorate. La città vecchia è un esemplare ben conservato di porto commerciale tra il XV ed il XIX secolo dell’Asia sud-orientale, i cui edifici mostrano una fusione unica di tradizione locale e influenza straniera.
Una volta arrivati in Cambogia, il viaggio si chiuderà con il sito archeologico di Angkor Wat a Siem Reap, antica capitale dell’impero Kmer e il più vasto sito religioso al mondo. Un’area tanto suggestiva da essere diventata un’icona pop, con il film di Tomb Rider!
Singapore, la città del leone
Singapore è la Città del Leone, per via del significato in sanscrito del suo nome. Singapura è una combinazione di singa (leone) e pura (città). Secondo una leggenda, un principe malese vide un leone quando arrivò per la prima volta sull’isola.. anche se in realtà i leoni non hanno mai abitato in quest’area.
Qui, visiterete i luoghi significativi della città, tra cui il quartiere di Marina Bay, dominato dai grattacieli gemelli dello Sky Park.
Isola-città-stato situata sulla punta meridionale della penisola malese, 152 Km a nord dell’equatore. Oggi Singapore è il quarto principale centro finanziario del mondo e il paese con la più alta concentrazione di milionari.
La statua di Sir Stamford Raffles, il fondatore moderno di Singapore, celebra la trasformazione da un modesto villaggio a una delle città più prospere del mondo.
Viaggio in Vietnam e Cambogia cosa serve
Per entrare in Vietnam e Cambogia serve il passaporto con validità residua di almeno sei mesi dalla data d’ingresso nei singoli paesi e almeno due pagine libere.
Se nessun visto necessario per il Vietnam, per la Cambogia il visto d’ingresso è obbligatorio. Si ottiene tramite procedura on-line sul sito del Ministero degli Affari Esteri cambogiano (www.evisa.gov.kh).
All’arrivo e alla partenza dalla Cambogia va compilata la carta di sbarco con le informazioni relative al viaggio.
Controlla il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI per gli ultimi aggiornamenti.
Pho: il piatto nazionale
Uno degli street food più popolari al mondo (è considerato tra i venti piatti migliori sul pianeta!) il pho è il piatto nazionale del Vietnam.
Sulla carta, è l’emblema della cucina semplice e tradizionale, se fossimo negli Stati Uniti, diremmo che è un comfort food.
Tradizionalmente, era il piatto con cui si apriva la giornata. Infatti, i vietnamiti mangiavano questa zuppa per colazione. Oggi, qualsiasi ristorante lo serve fino a tarda notte!
Il miglior pho si presenta con un brodo limpido e saporito da un mix di spezie, di cui ogni famiglia conserva una ricetta specifica. I noodles sono la parte distintiva: spaghetti freschi (i bánh pho, che per la forma ricordano più le tagliatelle) preparati con farina di riso.
A completare l’esperienza, le guarnizioni di verdure fresche: basilico vietnamita, menta, coriandolo e, una licenza poetica in chiave turistica, germogli di soia!
È il momento di iniziare il tuo viaggio: si parte ad Ottobre 2024.