Tour delle Capitali Imperiali
Budapest, capitale millenaria, che ha visto avvicendarsi celti, romani, magiari, mongoli e turchi in un ciclo infinito di distruzione e rinascita; Bratislava, che assunse il ruolo di capitale d’Ungheria mentre Budapest era assoggettata ai Turchi, oggi centro della Slovacchia e in piena trasformazione.
Praga, centro della Boemia da più di un millennio, custode di architetture preziose, misteri e magiche leggende e Vienna, splendida capitale austriaca dal glorioso passato imperiale che ha ispirato grandi compositori.
Un tour attraverso le suggestioni dell’impero Asburgico e della leggendaria Grande Moravia.
Il check-in e il disbrigo delle formalità doganali e d’imbarco andranno effettuati individualmente. I partecipanti incontreranno il resto del gruppo e la guida parlante italiano all’arrivo in Ungheria.
Inizia insieme a noi il tuo tour delle Capitali della Mitteleuropa:
– Tour delle Capitali Imperiali cosa vedere
– Tradizioni reali
– Tour delle Capitali Imperiali curiosità
Tour delle Capitali Imperiali cosa vedere
Un viaggio a Vienna, Budapest, Bratislava e Praga, antiche capitali legate all’Impero Austro-Ungarico e alla storia europea, è un’immersione nella storia dell’Europa imperiale.
La prima e ultima tappa della nostra partenza garantita è Budapest, divisa dal Danubio, con la Basilica di Santo Stefano, il Parlamento neogotico e il Bastione dei Pescatori.
Bratislava, capitale della Slovacchia, incanta con il suo castello panoramico e il centro storico medievale.
Praga, città magica, offre il Castello con il Vicolo d’Oro, l’Orologio Astronomico e il Ponte Carlo. Sempre in Repubblica Ceca vi sposterete a Cesky Krumlov, città patrimonio UNESCO con un castello rinascimentale che domina il fiume Moldava.
Infine, concluderete il viaggio a Vienna, in cui il fascino degli Asburgo rivive tra il Palazzo di Schönbrunn, il Ring e la Cattedrale di Santo Stefano.
Controlla il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI per gli ultimi aggiornamenti.
Tradizioni reali
Vienna, Budapest e Bratislava si affacciano sul Danubio e condividono secoli di storia sotto gli Asburgo, pur mantenendo identità distinte nella Mitteleuropa. Vienna, capitale imperiale per eccellenza, conserva l’aura della monarchia: dal sontuoso Palazzo di Schönbrunn con i suoi giardini alla Hofburg, fulcro del potere con appartamenti reali, Scuola di Equitazione Spagnola e tesori di corte. Qui la sovranità si esprime in architetture, rituali e collezioni che raccontano l’impero asburgico nelle sue molteplici sfumature.
Budapest, formata dall’unione di Buda e Pest nel XIX secolo, fu cuore ungherese dell’Impero austro‑ungarico. Il Palazzo Reale domina il Danubio da una collina, le terme storiche richiamano l’antica tradizione del benessere, mentre il Parlamento neogotico è oggi simbolo della modernità democratica. La città riflette l’equilibrio tra identità nazionale e influssi dinastici, tra musica di corte e antiche craft tradizioni come porcellane e ricami.
Bratislava, più piccola ma carica di memoria, fu per secoli capitale del Regno d’Ungheria sotto gli Asburgo. Nella cattedrale gotica furono incoronati numerosi sovrani e il Castello sul Danubio fu dimora di Maria Teresa nei suoi soggiorni ungheresi. Oggi la città unisce eleganza barocca e vivacità contemporanea, con un centro storico di vie raccolte e mercati tradizionali.
In questo tratto di Danubio la regalità non è scomparsa, ma si è trasformata in patrimonio culturale: nei palazzi, nei valzer, nelle collezioni e nelle piazze vive ancora il respiro di un’Europa imperiale che ha segnato profondamente la storia di queste tre capitali.
Tour delle Capitali Imperiali curiosità
Sono molte le curiosità culinarie che incontrerete durante questo tour delle Capitali Imperiali. Non solo la celeberrima Sachertorte ma anche la Wiener Schnitzel (da noi: cotoletta impanata), accompagnata dal tradizionale Tafelspitz (bollito di carne con salsa di rafano).
A Praga, la cucina ceca vi offre piatti come la Svíčková (carne in salsa cremosa con panna e spezie) e il dolce Trdelník, cotto al forno e ricoperto di zucchero.
A Bratislava, non potete perdere il Bratislavský rožok, un pane a forma di mezzaluna, e la Kapustnica, una saporita zuppa di crauti.
Infine, a Budapest, è obbligatorio assaggiare il Gulyás (stufato di carne e paprika), e il Langos, una frittella salata da street food.
È il momento di iniziare il tuo viaggio: partenze disponibili da Aprile ad Agosto 2026.
