Viaggio in Portogallo e Santiago
Il confine fra il Portogallo e la Spagna, detto La Raya in spagnolo e A Raia in portoghese, è una delle più antiche frontiere d’Europa, fissato già al tempo del Contado Portucalense e del Regno di León. Nonostante i conflitti e le annessioni è la Raya rimasta pressoché immutata dal Trattato di Alcanizes del 1297.
La frontiera ispano-portoghese nasce all’epoca della Reconquista della parte occidentale della penisola iberica nel momento in cui il Portogallo diviene un regno indipendente staccandosi dal Regno di León nel 1143. Nel 1267 Alfonso X di Castiglia e Alfonso III del Portogallo firmano un primo trattato col quale definiscono le frontiere fra i due regni.
Frontiere che saranno definite definitivamente nel 1297.
In un senso più ampio, la Raya è uno spazio geografico, da entrambi i lati della frontiera politica, dove le popolazioni condividono medesimi elementi storici, linguistici e culturali.
Il check-in e il disbrigo delle formalità doganali e d’imbarco andranno effettuati individualmente. I partecipanti incontreranno il resto del gruppo e la guida parlante italiano all’arrivo in Portogallo.
Inizia insieme a noi il tuo viaggio in Portogallo e Santiago:
– Viaggio in Portogallo e Santiago cosa vedere
– Il Cammino di Santiago
– Il Paese del Vino
Viaggio in Portogallo e Santiago cosa vedere
La nostra partenza garantita per il Portogallo vi porterà a scoprire una serie di luoghi di grande interesse.
Oltre alle città più celebri, si visiterà Óbidos, con le sue stradine medievali e il castello. Alcobaça ospita un Monastero, esempio significativo di architettura gotica. A Nazaré, invece, si scoprirà la tradizione della pesca per poi passare a Fatima, un importante centro di pellegrinaggio, noto per il Santuario della Madonna.
Guimarães, considerata la culla della nazione, vanta un centro storico ben conservato e un castello medievale. Braga, una delle città più antiche del Portogallo, è conosciuta per i suoi numerosi monumenti religiosi.
Infine, si arriva a Coimbra, sede di una delle università più antiche d’Europa.
Per entrare in Portogallo è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio. Controlla il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI per gli ultimi aggiornamenti.
Il Cammino di Santiago
Tra le mete storiche più significative del pellegrinaggio cristiano, Santiago de Compostela occupa un posto di rilievo.
È il punto finale di un lungo percorso che attraversa Francia e Spagna, culminando sulle coste dell’Oceano Atlantico: il celebre Cammino di Santiago. La città è nota per custodire, secondo la tradizione, la tomba dell’apostolo Giacomo il Maggiore.
Nel luogo dove il vescovo Teodomiro individuò la tomba, il re Alfonso II il Casto fece costruire un tempio, affidandolo ai monaci benedettini nel 893. Solo verso la fine dell’XI secolo Santiago divenne un luogo stabile di culto e un’importante meta di pellegrinaggio.
Durante la nostra partenza garantita avrete la possibilità di visitare questa città con una guida locale.
Il Paese del Vino
Il Portogallo è considerato il paese del vino grazie alla sua lunga e ricca tradizione vitivinicola.
La varietà dei suoi terreni e climi, dalle colline del Douro alle aree costiere dell’Alentejo, offre condizioni ideali per la coltivazione di uve.
Uno dei vini più celebri è il Porto, un vino fortificato che ha conquistato fama internazionale per la sua qualità e il suo processo di invecchiamento.
In aggiunta, il Vinho Verde, fresco e leggero, e i vini delle regioni del Douro e dell’Alentejo evidenziano la diversità della viticoltura portoghese. La cultura del vino è profondamente radicata nella vita quotidiana e nelle celebrazioni del paese, rendendolo un vero e proprio paradiso per gli amanti del vino.
Infatti, passando per Porto, avrete anche l’opportunità di visitare una cantina dell’omonimo vino e scoprire il suo processo di produzione.
È il momento di iniziare il tuo viaggio: partenze disponibili per tutto il 2025.