Tour Stati Uniti dell’Ovest
Cosa ti aspetta in un tour Stati Uniti dell’Ovest?
Un viaggio attraverso i grandi spazi della natura americana, tra le fertili valli della California, il deserto del Nevada, la Valle della Morte e le foreste di sequoie con la musica nelle orecchie e il cinema negli occhi.
Da Las Vegas, sogno rutilante di luci, roulette e slot machines a San Francisco, culla della cultura hippy, dove ogni angolo di strada è protagonista di film e telefilm, passando per la Monument Valley e il Grand Canyon, quinte di eroi western come Ringo e Tex Willer e la Route 66, sogno proibito di fughe giovanili on-the-road.
Un viaggio così è un viaggio tra i miti e le icone del sogno americano, tra California Dreamin’, Good Vibrations e Thelma & Louise.
Inizia insieme a noi il tuo tour negli Stati Uniti dell’Ovest:
– Viaggio nei Grandi Parchi dell’Ovest
– Yellowstone
– Tour negli Stati Uniti dell’Ovest quando andare
– San Francisco
– Tour negli Stati Uniti dell’Ovest cosa serve
Viaggio nei Grandi Parchi dell’Ovest
Il fascino dell’Ovest Americano passa dai Grandi Parchi. Tra questi, alcuni sono diventati vere e proprie icone dell’immaginario collettivo.
Il Grand Canyon, un’immensa gola creata dal fiume Colorado nell’Arizona settentrionale, e terra nativa per secoli, prima che i coloni ne reclamassero la “scoperta”. Si tratta di uno dei più spettacolari esempi al mondo di erosione provocata dall’acqua di un fiume. Visitarlo a piedi, oppure sorvolandolo in elicottero è una delle esperienze imprescindibili da fare durante il tuo viaggio negli Stati Uniti dell’Ovest.
Proseguendo verso est, si incontra la Monument Valley, icona del Far West americano e territorio Navajo, dove non è raro incontrare set cinematografici. Il territorio è prevalentemente pianeggiante a eccezione delle formazioni dette butts o mesas, formate da roccia e sabbia dal colore rossastro, a causa dell’ossido di ferro, e dalla sommità piatta.
Non sempre incluso negli itinerari di viaggio e perciò non ancora invaso dal turismo di massa, l’Antelope Canyon accoglie i viaggiatori con un panorama unico. Onde sovrapposte di arenaria e calcare, disegnate dall’acqua corrente come un quadro impressionista. Qui, iraggi del sole che penetrano nel canyon illuminano le pareti creando suggestivi fenomeni luminosi.
Yellowstone
Il Parco Nazionale di Yellowstone si sviluppa per quasi 9.000 kilometri quadrati, lungo una serie di altipiani. Fu il primo parco nazionale americano ad essere istituito, nel 1872 ed è uno dei migliori esempi di natura selvaggia incontaminata. Un mbiente totalmente libero per orsi, coyote, alci, cervi, pecore delle Montagne Rocciose, bufali, falchi pescatori, aquile e lupi.
Nel 1807, a parte i nativi che attraversavano questo territorio di ritorno dalle loro zone di caccia, passava a volte un cacciatore di animali da pelliccia, un bianco, di nome John Colter. John raccontava di buchi nel terreno, che sparavano fuori vapore e acqua bollente, e di un fiume che scorreva lungo le rocce così veloce da bollire. I suoi racconti erano così drammatici che questa regione fu chiamata Colter’s Hell, Inferno di Colter.
Secondo gli esperti, sotto il parco di Yellowstone si nasconde un supervulcano che prima o poi erutterà immense quantità di cenere che si depositeranno su tutto il Nord America.
Tour negli Stati Uniti dell’Ovest quando andare
Il deserto del Nevada è uno dei luoghi più caldi al mondo, con temperature che sfiorano i 50°C durante l’estate. Spostandosi in Arizona, l’inverno del Grand Canyon vede scendere le temperature sotto lo zero. Coniugare un periodo nel mezzo è la combinazione perfetta per godere dei vantaggi climatici di entrambe le aree.
Se saliamo ancora più a nord, seguendo l’itinerario di questo viaggio negli Stati Uniti dell’Ovest, incontriamo il Parco di Yellowstone. Qui il clima è per definizione subartico, ma se d’inverno le nevicate sono tanto importanti da imporre la chiusura di intere aree del parco, tra luglio e agosto il clima ideale attira le grandi masse di turisti.
Preferire quindi settembre, quando l’inverno non è ancora arrivato, ma l’inizio delle scuole allontana il turismo di massa, è un ottimo compromesso.
San Francisco
Un tour negli Stati Uniti dell’Ovest non sarebbe completo, se non si concludesse con la cartolina costiera per eccellenza: San Francisco. La città fu fondata nel 1776 dagli spagnoli col nome di La Misión de Nuestro Padre San Francisco de Asís. L’area divenne poi parte del Messico a cui fu strappata dagli Stati Uniti in seguito alla guerra messicano-statunitense del 1846-48.
Fu la corsa all’oro californiana che seguì all’annessione americana a stimolare una rapida crescita dell’area e la sua definitiva trasformazione da piccolo centro a grande città: dai 1.000 abitanti del 1848 ai 25.000 dell’anno successivo.
Il simbolo arcinoto della città è il Golden Gate, il ponte rosso sospeso che collega la riva nord e la riva sud della baia. Altri luoghi simbolo sono la City Lights, mitica libreria fondata dal poeta Lawrence Ferlinghetti negli anni Cinquanta.
Proprio nella baia di San Francisco, si intravede nella nebbia un’isola che è diventata un’icona: Alcatraz. Un tempo sede di un carcere di massima sicurezza, oggi è aperto al pubblico e visitabile.
Il carcere di Alcatraz era noto per l’estrema rigidità con cui erano trattati i detenuti, costretti a scontare la loro pena in una cella singola, dalle dimensioni ridotte. Durante i 29 anni di apertura del penitenziario ci furono 26 tentativi di evasione, il più famoso dei quali ha ispirato il film Fuga da Alcatraz, con Clint Eastwood.
Tour negli Stati Uniti dell’Ovest cosa serve
Oggi, i cittadini italiani possono di nuovo viaggiare per turismo negli Stati Uniti. Sono necessari il passaporto in corso di validità fino al rientro e il visto turistico ESTA.
Se dal 2011 ci si è recati in visita nei seguenti Paesi: Iran, Libia, Corea del Nord, Siria, Iraq, Yemen, Somalia e dal 2021 nei seguenti Paesi: Cuba, non è possibile ottenere l’ESTA. Bisognerà richiedere il visto DS-160 ottenuto tramite il sito e con appuntamento consolare.
Controlla il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI per gli ultimi aggiornamenti.
È il momento di iniziare il tuo viaggio: si parte a Settembre 2024.