Viaggio in Sud Africa
L’intero Sudafrica è un immenso regno naturale, dove la natura è aspra e feroce, come i coloni che l’hanno abitata.
Gli animali feroci più grossi e le prede più pericolose da cacciare sono oggi conosciuti come i Big Five, le specie più ambite dai turisti dei safari, il cui brivido consiste nel fotografarli il più vicino possibile.
Perché un leopardo che sonnecchia sul ramo di un albero, un rinoceronte che s’aggira seminascosto tra spessi arbusti, un branco di leoni che si riposa nell’ombra dopo la caccia, una mandria di elefanti che pascola placida, protetta solo, ma basta e avanza, dalle sue dimensioni, un bufalo del Capo che attraversa silenziosamente la strada, fanno battere il cuore forte.
E le foto scattate nella concitazione dei momenti in cui i padroni dell’Africa attraversano il campo visivo del turista diventano i trofei indimenticabili di un safari africano.
Inizia insieme a noi il tuo viaggio in Sudafrica:
– Natura in Sudafrica
– Viaggio in Sudafrica cosa serve
– Viaggio in Sudafrica curiosità
– Viaggio in Sudafrica consigli
Natura in Sudafrica
La fauna del Sudafrica è un vasto microcosmo, con quasi 300 specie di mammiferi e 858 specie di uccelli.
Il Sudafrica è il sesto tra i diciassette paesi megadiversi del pianeta; infatti ospita la maggior parte delle specie viventi ed è quindi considerata un Paese con una delle biodiversità più ricche del pianeta.
Se il Sudafrica ha così tanta biodiversità, è soprattutto grazie alla grande diversità dell’ambiente. Il Sudafrica è un’armoniosa interazione di savane e parchi nazionali, alte montagne e fredde acque degli oceani Indiano e Atlantico.
Simbolo di questa diversità sono i cosiddetti Big Five, i 5 grandi animali: il leone, il leopardo, l’elefante, il bufalo e il rinoceronte. Questi animali sono i più grandi come dimensioni, ma sono chiamati grandi anche per un altro triste motivo, ovvero sono anche i più difficili da cacciare.
Viaggio in Sudafrica cosa serve
Per i cittadini italiani, per un viaggio in Sudafrica è necessario il passaporto in corso di validità con almeno 30 giorni di validità residua e almeno 2 pagine libere.
Controlla il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI per gli ultimi aggiornamenti.
Viaggio in Sudafrica curiosità
Non solo safari, per via delle sua diversità ambientali il Sudafrica è una delle destinazioni più rinomate dell’emisfero sud, per la produzione vinicola.
La regione dei vigneti si estende intorno a Città del Capo e Stellenbosch ne è la capitale. Qui i francesi introdussero tecniche di vinificazione che ancora oggi vengono utilizzate per produrre vini pregiati esclusivamente da uve francesi.
Un altro nome del Sudafrica è Rainbow Nation e no, non è per le case colorate di Bo-Kaap.
Il soprannome Nazione Arcobaleno si deve all’eterogeneità etnica e linguistica che lo caratterizza. L’inglese è la lingua ufficiale e amministrativa, ma sono riconosciute ufficialmente anche molte altre lingue: ben 11!
Zulu, xhosa, Tsonga, Swati… No, non sono parolacce, ma alcune delle lingue parlate in Sudafrica.
Durante il nostro viaggio in Sudafrica, sarete accompagnati da una guida parlante italiano. Ma perchè non imparare anche qualcosa in dialetto locale? Sawubona vuol dire buongiorno, ma la sua traduzione letterale è “ti vedo”. Ha un significato in realtà molto più profondo, infatti è il riconoscere il valore e la dignità della persona che ci sta davanti in quel preciso momento.
Viaggio in Sudafrica consigli
Giugno è un mese ideale per visitare il Sudafrica. Il caldo non eccessivo spinge gli animali fuori dalla macchia e verso le pozze d’acqua per bere, quindi è più facile avvistarli.
Permane una grande escursione termica tra giorno e notte. Mettete nel bagaglio degli indumenti versatili e stratificabili per le temperature un più fresche della notte e dell’alba. Per i safari non dimenticate che i capi di colori neutri sono da privilegiare. Vi permetteranno di non attirare l’attenzione degli animali e aumentare le possibilità di avvistamento.
È il momento di iniziare il tuo viaggio: si parte a Giugno 2026.
