Viaggio organizzato in India: Madhya Pradesh
Scopri insieme a noi le meraviglie di un viaggio organizzato in India.
Dall’arcinoto Taj Mahal di Agra al parente in sedicesimo Bibi Ka Ma Maqbara di Aurangabad, dall’India più famosa a quella ancora da scoprire, dalle grandi capitali all’altipiano del Deccan, cuore agricolo del subcontinente.
Viaggiando tra il Madhya Pradesh e il Maharashtra si galleggia tra antico e moderno, si vive l’epoca in cui l’India tradizionale si sta trasformando in una potenza mondiale, nel fervere di nuove strade, ferrovie e grandi condomini. Un paese dove il governo pretende che la devozione indù dialoghi con la modernità, in un irragionevole tentativo di far convivere le greggi transumanti dei pastori nomadi con le grandi società di software.
Inizia insieme a noi il tuo viaggio organizzato in India Madhya Pradesh:
– Madhya Pradesh, la terra dei Re
– Mandu, la città fortificata
– Viaggio organizzato in India Madhya Pradesh cosa serve
– Viaggio organizzato in India Madhya Pradesh curiosità
Madhya Pradesh, la “provincia centrale” terra di Kipling
La bellezza e il mistero dell’India vi aspettano nelle terre del Madhya Pradesh, con luoghi immutati da più di 5000 anni.
Situato nel cuore del paese, lo stato indiano del Madhya Pradesh è una terra dove convergono i misteri, abitato da tribù orgogliose legate all’eredità dei tempi antichi, ma è anche un paese di uomini e donne venuti da secoli diversi e da diverse parti della terra per cercare una nuova vita: guerrieri, Re, architetti, ognuno con i suoi specifici obiettivi di conquista e bellezza.
I templi e i palazzi del Madhya Pradesh rappresentano un altro lato attraente di questo paese, patria di paesaggi naturali in gran parte sconosciuti ai turisti. La regione è anche ricca di foreste dove tigri, pantere e bisonti la fanno da padrone. Il Libro della giungla di Kipling, classico romanzo per bambini, è ambientato proprio in mezzo a queste valli e foreste.
Un viaggio nelle terre del Madhya Pradesh ha una forte connotazione artistica e molti templi i cui stili parlano dell’India dell’ultimo millennio. Templi e palazzi sono per lo più residenze reali, i templi religiosi sono decorati con varie culture filosofiche.
Mandu, la città fortificata
Mandu è una città fortificata, conosciuta anche come Mandav o Mandavgad, situata su un altopiano alto 600 metri sulla cresta della catena montuosa Vindhya nel Madhya Pradesh occidentale. È circondata su tre lati da una profonda gola chiamata Kakra Koh, ovvero “Voragine tortuosa”. Il grande imperatore Moghul Jahangir nelle sue memorie riconosceva che “non esistesse posto con un clima così piacevole e un paesaggio così bello nella stagione delle piogge come Mandu”.
In autunno, le rovine abbandonate di Mandu diventano verdi grazie a ruscelli che scendono nella gola circostante, offrendo uno spettacolo unico. Decine di laghi e stagni nelle cavità sono ottimi terreni riproduttivi per anatre, oche e altri uccelli acquatici.
La città di Mandu è circondata da mura che delimitano la città con porte e bastioni. Ci sono circa 12 porte, la più importante delle quali è la Delhi Darwaza, l’ingresso principale alla città. Ma numerose sono le attrazioni cittadine.
Progettato secondo lo splendore degli artigiani di Delhi, il Jahaz Mahal è un gioiello costruito intorno al 1436 e al 1439. Situato su una stretta striscia di terra tra due laghi, Kapur Talao e Munj Talao, esso incarna la bellezza di Mandu. Il suo nome significa “Palazzo della Nave” perché ricorda una nave. Il tetto del Jahaz Mahal ha piccole cupole, stalli d’aria e balconi pensili. Un effetto incantevole si crea quando l’acqua dei laghi riflette la sagoma dell’edificio al chiaro di luna, creando un’illusione ottica che fa sembrare il palazzo in movimento.
Abbiamo poi l’Hindola Mahal, un antico edificio costruito durante il regno di Ghiyas-ud-din, che con i suoi muri estremamente spessi e un’inclinazione di oltre 77 gradi, è conosciuto come il “palazzo ondeggiante” perché il suo lato particolarmente inclinato crea l’illusione che l’intero edificio oscilli.
Questi sono solo alcuni dei principali siti e monumenti, ma i resti di molti altri edifici che raccontano la storia e la gloria di Mandu sono sparsi per la zona, in alcuni casi celati dalla fitta vegetazione che è cresciuta intorno ad essi nel corso degli anni.
Viaggio organizzato in India Madhya Pradesh cosa serve
Per viaggiare in India sono necessari il passaporto con almeno sei mesi di validità residua e il visto turistico.
Controlla il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI per gli ultimi aggiornamenti.
Viaggio organizzato in India Madhya Pradesh curiosità
Piccante… ma salutare
Si sa, la cucina indiana è nota per le sue spezie e i suoi sapori speziati. Tuttavia è anche molto salutare e ha una forte componente religiosa, per questo si basa principalmente su una dieta vegetariana.
Non preoccupatevi, questi sapori possono essere un po’ forti per i palati non abituati. Basta solo un po’ di “allenamento” e le spezie o i sapori forti non saranno più un problema!
Taj Mahal, tra storia e leggenda
Il Taj Mahal, chiamato anche mausoleo dell’amore, è forse uno dei monumenti più famosi e visitati al mondo. Non è un caso che sia stato inserito nell’elenco delle sette meraviglie del mondo moderno.
L’imperatore Shan Jahan costruì il Taj Mahal nel 1632 come luogo di sepoltura in memoria della sua amata moglie Mumtaz-i-Mahal, che significa “luce del palazzo” in persiano.
La donna morì di parto dopo la nascita del loro quattordicesimo figlio. La leggenda narra che l’imperatore addolorato decise di costruire questo imponente monumento come segno del suo amore eterno per lei. A causa del dolore infinito, l’imperatore invecchiò di qualche mese e che i suoi capelli corvini diventarono improvvisamente bianchi come neve.
Si dice anche che quando Mumtaz-i-Mahal era ancora in vita, ricevette quattro promesse da suo marito: la prima era di costruire un tempio, la seconda era che si sarebbe risposata, la terza era di prometti di esserlo sempre. gentile e comprensivo con tutti i suoi figli, e l’ultimo fu quello di visitare ogni anno la sua tomba nell’anniversario della sua morte.
L’apparenza inganna
A Jaipur si trova il “Palazzo del Vento” o “Palazzo della Brezza”. Si chiama così perché è essenzialmente caratterizzato da mura molto alte che permettevano alle dame della famiglia reale di osservare senza essere viste le feste che si svolgono in strada.
Queste mura molto particolari, alte e con numerose finestre, nascondono allo sguardo quello che si trova dietro: partite con noi per scoprire cosa si cela dietro a queste pareti!
È il momento di iniziare il tuo viaggio: si parte a Ottobre 2024.