TRANSILVANIA

TRA CASTELLI E MONASTERI, LEGGENDA E TRADIZIONE

Viaggio in Transilvania a settembre

Terra il cui nome significa “zona oltre la foresta“, la Transilvania è una regione che evoca immediatamente immagini di castelli cupi, montagne avvolte dalla nebbia e il mito dei vampiri scacciati con teste d’aglio.

Questi stereotipi prendono vita nel momento in cui i rom vestiti di rosso attraversano i campi lungo le trazzere di campagna, dove ancora si vedono carri e cavalli, e il vento agita le imposte di legno color pastello delle chiese fortificate transilvane.
Preparatevi quindi a visitare “Una terra al di là di una grande, vasta foresta circondata da montagne maestose, rigogliosi vigneti, fiori di tale fragilità e bellezza come non si trovano in altro luogo”.

 

Inizia insieme a noi il tuo viaggio in Transilvania:
– Viaggio in Transilvania cosa vedere
– Viaggio in Transilvania a settembre cosa serve
– Viaggio in Transilvania: il castello di Dracula
– Viaggio in Transilvania a settembre consigli

 

Viaggio in Transilvania cosa vedere

La Transilvania, una regione situata nella Romania Centrale, è celebre per le sue cittadine medievali e i maestosi castelli. Bucarest, nota anche come Bucureşti in romeno, città il cui nome si dice derivi da “bucurie”, che significa felicità, è localizzata nel sud del Paese. Sorge sulle rive del fiume Dâmboviţa ed è sia la capitale che la città più popolosa della Romania, nonché la sesta più popolosa dell’Unione Europea. Pur essendo una metropoli giovane e orientata verso il futuro, Bucarest conserva saldamente le sue radici.

La città ha subito notevoli perdite e distruzioni durante la Seconda Guerra Mondiale e a causa di un terremoto nel 1940, oltre ai danni provocati da un altro terremoto alla fine degli anni ’70, che ha distrutto un terzo del centro storico. In seguito a quest’ultimo evento, Nicolae Ceauşescu ha ricostruito la zona con edifici in stile comunista, tra cui il Centro Civico e il Palazzo del Popolo, divenuto poi sede del Parlamento, il quale è considerato uno dei più grandi edifici al mondo dopo il Pentagono e uno dei dieci edifici più imponenti del pianeta.

Proseguendo da Bucarest verso il cuore della Romania, si entra nella storica regione della Transilvania, protetta dai Monti Carpazi, dove si percepisce l’atmosfera gotica che pervade la regione. Nel corso della sua storia, la Transilvania è stata abitata da Magiari, Tedeschi ed Ebrei, i quali hanno lasciato un’impronta indelebile sul patrimonio architettonico, culturale e gastronomico della regione.

Continuando verso nord, si giunge in Bucovina, la regione più settentrionale della Moldavia, famosa per i suoi monasteri affrescati, dichiarati Patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Durante il nostro viaggio avrai l’opportunità di visitare i più famosi di questi monasteri, tra cui Voronet, Sucevița e Moldivita.

 

Viaggio in Transilvania a settembre cosa serve

I cittadini italiani possono viaggiare in Romania per motivi turistici. Essendo la Romania parte dell’Unione Europea, anche se non fa parte dello Spazio Schengen, è sufficiente presentare una carta d’identità valida per l’espatrio per poter visitare il Paese. Controlla il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI per gli ultimi aggiornamenti.

 

Viaggio in Transilvania: il castello di Dracula

Durante questo itinerario, il castello di Bran è una delle attrazioni fondamentali della Transilvania da visitare.

Costruito nella seconda metà del XIV secolo, a strapiombo su un dirupo al confine tra la Valacchia e la Transilvania, il Castello di Bran rappresenta non solo un importante monumento nazionale rumeno, ma anche un’icona letteraria. Considerato uno dei dieci castelli più belli d’Europa, ha ispirato la descrizione del castello di Dracula nel celebre romanzo di Bram Stoker.

È importante sottolineare, tuttavia, che il castello non è stato storicamente associato al voivoda Vlad III di Valacchia, la figura storica su cui si basa il personaggio di Dracula. Il vero Castello di Dracula è la Fortezza di Poenari, ormai in rovina, situata a Arefu, presso Curtea de Argeş. Qui, mito e storia si intrecciano nelle stanze dove sono esposti gli strumenti di tortura utilizzati per tormentare i prigionieri accusati di eresia.

La leggenda di Dracula permea ogni angolo della Transilvania, incluso il pittoresco villaggio di Bistrita, citato nel romanzo di Bram Stoker. Secondo il libro, Jonathan Harker alloggia all’Albergo della Corona d’Oro, noto in romeno come Coroană de Aur. Sebbene al tempo della stesura del romanzo non esistesse alcun albergo con questo nome, è stato aperto recentemente per commemorare il legame letterario con la storia di Dracula.

 

Viaggio in Transilvania a settembre consigli

Se pensate che questo viaggio sia solo culturale, beh vi sbagliate di grosso!
La ricchezza enogastronomica della Romania riflette la sua varietà di culture. Oggigiorno, diverse aree del paese vantano presidi slow food, come ad esempio il branza de burduf. Inoltre, la Transilvania vanta una tradizione vinicola che risale ai tempi dell’occupazione romana, quando furono piantate le prime viti da vino nella regione.

Durante un viaggio in Transilvania, è imperdibile assaggiare piatti tradizionali come la mămăligă, una sorta di polenta, i sarmale, involtini di cavolo, e i dolci a base di noci.
Un’esperienza culinaria indimenticabile è una cena in una delle storiche birrerie Art Decò di Bucarest, dove si può brindare con il țuică, il tradizionale brandy di prugne.

Un viaggio in Transilvania offre un’esperienza che soddisfa la fantasia gotica e l’autunno è la stagione perfetta per visitarla. Il clima varia da continentale nella zona centro-settentrionale a temperato al sud, grazie alla vicinanza del Mar Nero.

Tra metà settembre e inizio novembre, le temperature estive iniziano a diminuire rapidamente, creando un clima più mite e confortevole. Questo periodo è quindi particolarmente favorevole per visitare la Transilvania, poiché il caldo eccessivo dell’estate si è attenuato, consentendo di esplorare la regione in modo piacevole e senza disagi dovuti alle alte temperature. A settembre infatti le temperature sono gradevoli e vanno dai 10°C ai 21°C.

 

Indossate i vostri mantelli da vampiro e partite con noi a Settembre 2024.

MAPPA DEL VIAGGIO

viaggio-in-transilvania-settembre-mappa

 

Programma di viaggio in breve

1° giorno, sabato 21 settembre 2024: Bergamo Orio al Serio > Bucarest
Ritrovo dei signori partecipanti all’aeroporto di Bergamo, disbrigo delle formalità d’imbarco e doganali e partenza con volo low cost Ryanair FR2287 delle 11h05 diretto a Bucarest. All’arrivo, previsto alle 14h15 locali, incontro con la guida e il bus riservato e trasferimento in centro città per il primo tour panoramico della capitale con il centro storico.
Sistemazione in hotel nelle camere riservate e trasferimento in ristorante per la cena.

2° giorno, domenica 22 settembre 2024: Bucarest > Monastero di Cozia > Sibiu
Pensione completa.
Partenza per la Transilvania e visita del Monastero di Cozia a Călimăneşti (200 Km, 3h00’). Pranzo in ristorante e prose-guimento per Sibiu (80 km, 1h30’). Visita del centro storico della città di origine sassone. Cena tipica contadina con me-nu tradizionale e bevande incluse. Al termine, trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.

3° giorno, lunedì 23 settembre 2024: Sibiu > Sighişoara > Târgu Mureş > Bistriţa
Pensione completa.
Partenza per Sighişoara (95 km, 2h00’), città natale del Principe Vlad III Tepes, l’impalatore. Visita guidata della città Patrimonio Unesco e pranzo presso la casa natale del principe. Proseguimento per Târgu Mureş (54 km, 1h) e visita pa-noramica della cittadina. Successivo trasferimento a Bistriţa (93 km, 1h45’), sistemazione in hotel nelle camere riserva-te, cena e pernottamento.

4° giorno, martedì 24 settembre 2024: Bistriţa > Vatra Moldoviţei > Suceviţa > Radauti
Pensione completa.
Partenza verso la Bucovina, la regione più settentrionale della Moldavia, celebre per la presenza di monasteri affrescati, dichiarati Patrimonio dell’umanità dall’Unesco (150 km, 2h45’). Pranzo in ristorante. Visita ai Monasteri di Voronet, Mol-dovita e Sucevita. Trasferimento in hotel a Radauti (18 km, 30’), sistemazione nelle camere riservate e cena.

5° giorno, mercoledì 25 settembre 2024: Radauti > Agapia > Piatra Neamţ > Miercurea Ciuc
Pensione completa.
Partenza verso Agapia (105 km, 2h’) e visita del monastero omonimo. Continuazione verso Piatra Neamţ (50 km, 50’) celebre località sciistica e pranzo in ristorante. Proseguimento verso Miercurea Ciuc (145 km, 3h) attraverso una delle strade panoramiche più belle della Romania, che attraversa le gole di Bicaz, con pareti a strapiombo alte fino a 400 m. Sistemazione in hotel all’arrivo, cena e pernottamento.

6° giorno, giovedì 26 settembre 2024: Miercurea Ciuc > Braşov > Bran > Braşov
Pensione completa.
Partenza per Brasov (100 km, 1h50’) e visita a piedi della città con il centro storico e la Chiesa Nera, la più grande Chie-sa gotica della Romania. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Bran (30 km, 45’), e visita del suo castello, conosciuto come il Castello di Dracula. Rientro a Braşov (30 km, 45’), sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° giorno, venerdì 27 settembre 2024: Braşov > Sinaia > Bucarest
Pensione completa.
Partenza per Sinaia (50 km, 1h30’) e visita del Castello di Peles, residenza estiva del primo re di Romania. Proseguimen-to per Bucarest (136 km, 2h), all’arrivo pranzo in ristorante e pomeriggio dedicato al completamento della visita della città, con ingresso al palazzo del Parlamento, il secondo edificio amministrativo più grande del mondo dopo il Pentago-no, e visita del centro storico. Sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena tipica presso il ristorante Caru Cu Bere, un’antica birreria in stile Art Decò. Rientro in hotel per il pernottamento.

8° giorno, sabato 28 settembre 2024: Bucarest > Italia
Prima colazione in hotel.
Completamento delle visite di Bucarest con il Museo del Villaggio, un museo all’aria aperta di importanza etno-antropologica che raccoglie edifici originali della tradizione contadina provenienti da tutte le regioni della Romania. Pranzo libero e successivo trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo low cost Ryanair FR3773 delle 18h00 per Bergamo. Arrivo previsto alle 19h20, dopo 2h20’ di volo.

TOUR GALLERY

viaggio-in-transilvania-a-settembre-bran
viaggio-in-transilvania-a-settembre-sighisoara
viaggio-in-transilvania-a-settembre-chiesa-nera
viaggio-in-transilvania-a-settembre-brasov
viaggio-in-transilvania-a-settembre-sinaia
viaggio-in-transilvania-a-settembre-bran
viaggio-in-transilvania-a-settembre-sighisoara
viaggio-in-transilvania-a-settembre-chiesa-nera
viaggio-in-transilvania-a-settembre-brasov
viaggio-in-transilvania-a-settembre-sinaia
facebook