Viaggi in India del nord: il Rajasthan
Sai perché i viaggi in India del nord sono i più richiesti? Scoprilo con noi!
Tra le foreste dei monti Aravalli e l’Indo, nel deserto di Thar, maragià di stati e staterelli in perpetua lotta fra loro costruirono poderose fortezze mimetizzate tra i colori del deserto a difesa dei loro regni, sfarzosi palazzi a gloria delle loro famiglie e sontuosi, candidi templi alla gloria dei loro dei e fecero dipingere le loro città dei colori del cielo e della terra. Questo è il nostro tour in Rajasthan, la terra dei re, uno tra i viaggi in India del Nord più richiesti.
Inizia insieme a noi il tuo tour in Rajasthan:
– Viaggi in India del nord – Rajasthan: terra dei Re
– Viaggi in India del nord: trionfo di colori
– Ascetismo e non violenza
– Viaggi in India del nord: curiosità
India del nord – Rajasthan: terra dei Re
È uno degli Stati più visitati dell’India, il Rajasthan, la terra dei raja (re), ed è sicuramente l’India che nell’immaginario comune è fatta di antichi palazzi, forti e splendide dimore.
Questa regione, al confine con il Pakistan, si differenzia da quelle del sud più verdeggianti colorandosi dei toni caldi del deserto. È abitato sin da tempi remoti dalla civiltà della Valle dell’Indo e qui ancora oggi spiccano, decorati come merletti, gli antichi palazzi e dimore dei raja.
È uno degli Stati più famosi dell’India e primo viaggio imperdibile se si vuole visitare questo sub-continente.
Immancabili in un tour del Rajasthan sono le grandi città di Delhi e Agra.
Situata sulle rive del fiume Yamuna e abitata già nel II millennio a.C., Delhi iniziò a svilupparsi all’epoca dell’Impero Maurya, intorno al 300 a.C. e da allora sette città si sono succedute nello stesso luogo. Durante la dominazione coloniale inglese non era capitale, fino a quando, nel 1911 Giorgio V annunciò che Delhi sarebbe tornata capitale, e una nuova città, Nuova Delhi, sarebbe stata costruita per assolvere questo compito. Nuova Delhi divenne capitale e sede del governo indipendente il 15 agosto 1947.
Città del Taj Mahal invece è Agra. Nello Stato del Uttar Pradesh, sulle rive del fiume Yamuna, la città è conosciuta anche come la città dell’amore eterno. Il suo monumento più importante, proprio il Taj Mahal, è uno dei simboli d’amore più conosciuti al mondo. Considerato una delle Nuove sette meraviglie del mondo, è un imponente mausoleo fatto costruire nel 1632 dall’imperatore moghul Shah Jahan in memoria della moglie preferita Arjumand Banum Begum, detta anche Mumtaz Mahal, luce del Palazzo.