SUDAFRICA: LA NAZIONE ARCOBALENO

Icon Aprile 22, 2024
Icon By admin
Icon 0 comments

Curiosità sul Sudafrica, la nazione arcobaleno

Ci sono delle curiosità sul Sudafrica che forse non conosci… lo sapevi che l’intero Sudafrica è un immenso regno naturale, dove la natura è aspra e feroce, come i coloni che l’hanno abitata?
Gli animali feroci più grossi e le prede più pericolose da cacciare sono oggi conosciuti come i “Big Five”, le specie più ambite dai turisti dei safari, il cui brivido consiste nel fotografarli il più vicino possibile.

Perché un leopardo che sonnecchia sul ramo di un albero, un rinoceronte che s’aggira seminascosto tra spessi arbusti, un branco di leoni che si riposa nell’ombra dopo la caccia, una mandria di elefanti che pascola placida, protetta solo, ma basta e avanza, dalle sue dimensioni, un bufalo del Capo che attraversa silenziosamente la strada, fanno battere il cuore forte.

E le foto scattate nella concitazione dei momenti in cui i padroni dell’Africa attraversano il campo visivo del turista diventano i trofei indimenticabili di un safari africano.

 

Inizia insieme a noi il tuo viaggio in Sudafrica, la nazione arcobaleno, e scopri tutte le curiosità:
– Sawubona
– Sudafrica la nazione arcobaleno: cosa vedere
– Natura in Sudafrica
– Curiosità Sudafrica
– Viaggio organizzato in Sudafrica consigli

 

Curiosità Sudafrica: Sawubona

Zulu, xhosa, Tsonga, Swati… No, non sono parolacce, ma alcune delle lingue parlate in Sudafrica. Per via del passato coloniale, l’inglese è molto diffuso, accanto all’afrikaans: la lingua che fonde olandese e dialetti locali.

Durante il nostro viaggio in Sudafrica, sarete accompagnati da una guida parlante italiano. Ma perchè non imparare anche qualcosa in dialetto locale? Sawubona vuol dire buongiorno, ma la sua traduzione letterale è “ti vedo”. Ha un significato in realtà molto più profondo, infatti è il riconoscere il valore e la dignità della persona che ci sta davanti in quel preciso momento.

 

Sudafrica la nazione arcobaleno: cosa vedere

Situata tra l’oceano e le montagne, Città del Capo è la città più antica del Sud Africa con oltre 300 anni di patrimonio culturale. Offre una varietà di paesaggi, dalle spiagge alle alture di Table Mountain e Table Bay. Durante il tour visiteremo i luoghi più significativi della città e il quartiere Maltese, luogo simbolo di libertà e caratterizzato dai mille colori.

Si avrà poi l’occasione di visitare le verdi pianure del bacino del Boland, a circa 80 chilometri a nord-est di Città del Capo. I fiumi che attraversano queste valli e confluiscono nel bacino danno vita a diversi vitigni come il Syrah, il Cabernet Sauvignon e il Pinot Nero. A Stellenbosch avrete l’opportunità di partecipare a una degustazione di vino in una tenuta del 1600 e pranzare con una vista magnifica sui vigneti.

Ci si sposterà poi al confine tra Mozambico e Zimbabwe, per vivere l’esperienze del safari nel Parco nazionale Kruger.

Il Parco si estende per oltre 20.000 km2 e conta 16 ecosistemi, dove potrai incontrare i famosi Big Five a piedi o in un safari in 4×4.

Ma in questo tour si visiterà anche Johannesburg, più gentilmente chiamata Jo’burg, che è il cuore pulsante dell’economia africana e il principale collegamento con il Sudafrica. La città offre infinite possibilità: dalle attività culturali alle gallerie d’arte, teatri, bar e club aperti tutta la notte.

Natura in Sudafrica

La fauna del Sudafrica è un vasto microcosmo, con quasi 300 specie di mammiferi e 858 specie di uccelli.
Il Sudafrica è il sesto tra i diciassette paesi mega-diversi del pianeta; infatti ospita la maggior parte delle specie viventi ed è quindi considerata un Paese con una delle biodiversità più ricche del pianeta.

Se il Sud Africa ha così tanta biodiversità, è soprattutto grazie alla grande diversità dell’ambiente. Il Sud Africa è un’armoniosa interazione di savane e parchi nazionali, alte montagne e fredde acque degli oceani Indiano e Atlantico.
Una combinazione perfetta per una fauna selvatica unica e straordinaria.

Simbolo di questa diversità sono i cosiddetti “Big Five”, i 5 grandi animali: il leone, il leopardo, l’elefante, il bufalo e il rinoceronte. Questi animali sono i più grandi come dimensioni, ma sono chiamati “grandi” anche per un altro triste motivo, ovvero sono anche i più difficili da cacciare…

 

Curiosità Sudafrica

I vini sudafricani sono alcuni dei più buoni e, una volta provati, non potrete più resistere al loro gusto.
La regione vinicola si estende intorno a Città del Capo e Stellenbosch ne è la capitale vinicola. Qui i francesi introdussero tecniche di vinificazione che ancora oggi vengono utilizzate per produrre vini pregiati esclusivamente da uve francesi.

Un altro nome del Sudafrica è Rainbow Nation e no, non è per le case colorate di Bo-Kaap.
Il Sudafrica è conosciuto come la “Nazione Arcobaleno” per l’eterogeneità etnica e linguistica che caratterizza il Paese.
L’inglese è la lingua ufficiale e amministrativa, ma sono riconosciute ufficialmente anche molte altre lingue. Infatti se ne parlano ben 11!

 

Viaggio organizzato in Sudafrica consigli

Ottobre è il periodo migliore per visitare il Sudafrica. Il caldo non è eccessivo e gli animali si concentrano verso le pozze d’acqua per bere a causa della siccità. Se siete particolarmente fortunati, potrete avvistare tutti i “Big Five”: bufalo, elefante, leone, leopardo e rinoceronte.

Nonostante il bel clima, esiste una grande escursione termica tra giorno e notte. Mettete nel bagaglio sia una giacca a vento che ripara dal vento che abiti leggeri. Lasciate a casa il superfluo, ma soprattutto per i safari portate capi di colori neutri, che vi permetteranno di non attirare l’attenzione degli animali.

La protezione solare è fondamentale quanto una borraccia, per ridurre il consumo di plastica, e uno spray repellente per proteggervi dagli insetti.

Cosa ti serve per visitare il Sudafrica? Scoprilo nel sito ufficiale di viaggiare sicuri.

Scopri tutti i nostri viaggi in Africa:

SEYCHELLES

COCKTAIL DI ISOLE

BOTSWANA

DOVE IL FIUME SFOCIA NEL DESERTO

SUDAFRICA

A CACCIA DI EMOZIONI

ALGERIA

DESERTI, OASI E VILLAGGI FORTIFICATI

CAIRO E CROCIERA SUL NILO

LUNGO IL FIUME DELLA STORIA, ALLA SCOPERTA DELLA CITTÀ DIVINA

NAMIBIA

DESERT EXPERIENCE

TUNISIA

IL GIARDINO DEL NORD AFRICA

MAROCCO IMPERIALE

A OVEST DEL MAROCCO

facebook