Curiosità sul Sudafrica, la nazione arcobaleno
Ci sono delle curiosità sul Sudafrica che forse non conosci… lo sapevi che l’intero Sudafrica è un immenso regno naturale, dove la natura è aspra e feroce, come i coloni che l’hanno abitata?
Gli animali feroci più grossi e le prede più pericolose da cacciare sono oggi conosciuti come i “Big Five”, le specie più ambite dai turisti dei safari, il cui brivido consiste nel fotografarli il più vicino possibile.
Perché un leopardo che sonnecchia sul ramo di un albero, un rinoceronte che s’aggira seminascosto tra spessi arbusti, un branco di leoni che si riposa nell’ombra dopo la caccia, una mandria di elefanti che pascola placida, protetta solo, ma basta e avanza, dalle sue dimensioni, un bufalo del Capo che attraversa silenziosamente la strada, fanno battere il cuore forte.
E le foto scattate nella concitazione dei momenti in cui i padroni dell’Africa attraversano il campo visivo del turista diventano i trofei indimenticabili di un safari africano.
Inizia insieme a noi il tuo viaggio in Sudafrica, la nazione arcobaleno, e scopri tutte le curiosità:
– Sawubona
– Sudafrica la nazione arcobaleno: cosa vedere
– Natura in Sudafrica
– Curiosità Sudafrica
– Viaggio organizzato in Sudafrica consigli
Curiosità Sudafrica: Sawubona
Zulu, xhosa, Tsonga, Swati… No, non sono parolacce, ma alcune delle lingue parlate in Sudafrica. Per via del passato coloniale, l’inglese è molto diffuso, accanto all’afrikaans: la lingua che fonde olandese e dialetti locali.
Durante il nostro viaggio in Sudafrica, sarete accompagnati da una guida parlante italiano. Ma perchè non imparare anche qualcosa in dialetto locale? Sawubona vuol dire buongiorno, ma la sua traduzione letterale è “ti vedo”. Ha un significato in realtà molto più profondo, infatti è il riconoscere il valore e la dignità della persona che ci sta davanti in quel preciso momento.
Sudafrica la nazione arcobaleno: cosa vedere
Situata tra l’oceano e le montagne, Città del Capo è la città più antica del Sud Africa con oltre 300 anni di patrimonio culturale. Offre una varietà di paesaggi, dalle spiagge alle alture di Table Mountain e Table Bay. Durante il tour visiteremo i luoghi più significativi della città e il quartiere Malese, luogo simbolo di libertà e caratterizzato dai mille colori.
Si avrà poi l’occasione di visitare le verdi pianure del bacino del Boland, a circa 80 chilometri a nord-est di Città del Capo. I fiumi che attraversano queste valli e confluiscono nel bacino danno vita a diversi vitigni come il Syrah, il Cabernet Sauvignon e il Pinot Nero. A Stellenbosch avrete l’opportunità di partecipare a una degustazione di vino in una tenuta del 1600 e pranzare con una vista magnifica sui vigneti.
Ci si sposterà poi al confine tra Mozambico e Zimbabwe, per vivere l’esperienze del safari nel Parco nazionale Kruger.
Il Parco si estende per oltre 20.000 km2 e conta 16 ecosistemi, dove potrai incontrare i famosi Big Five a piedi o in un safari in 4×4.
Ma in questo tour si visiterà anche Johannesburg, più gentilmente chiamata Jo’burg, che è il cuore pulsante dell’economia africana e il principale collegamento con il Sudafrica. La città offre infinite possibilità: dalle attività culturali alle gallerie d’arte, teatri, bar e club aperti tutta la notte.