LOFOTEN

L'AURORA BOREALE TRA I FIORDI

Un viaggio alle Isole Lofoten nel profondo nord dell’Europa, nei mesi più bui della notte polare, quando il cielo è illuminato solamente dall’aurora boreale.
La vita è dura d’inverno oltre il circolo polare, ma è lì che il cielo scherza con gli elettroni e produce quello straordinario gioco di luci conosciuto come aurora boreale. Anche se ha l’aspetto di una poesia, anche se la mitologia vichinga vuole che siano i riflessi degli scudi delle Valchirie, l’aurora boreale è, più prosaicamente, un fenomeno ottico dell’atmosfera terrestre, caratterizzato da bande luminose di forme e colori mutevoli, tipicamente di colore rosso-verde-azzurro, causato dall’interazione del vento solare con la ionosfera terrestre.

 

Le Isole Lofoten sono un arcipelago di 1.227 km² con 24.000 abitanti oltre il circolo polare artico. Qui il clima è piuttosto mite grazie all’azione della corrente del Golfo. La temperatura più alta registrata nel mese di febbraio 2018 è stata di 7 °C il 23 febbraio, mentre la minima è stata di -9 °C la notte del 6 febbraio. Nel luglio 2018, la massima ha raggiunto i 30 °C. Data la latitudine, le Isole Lofoten sono interessate dal fenomeno del Sole di mezzanotte, e sono un ottimo punto di osservazione per le aurore boreali.

Le città più popolate sono Leknes e Svolvær. Svolvær è la città più antica del Circolo polare artico, dell’epoca dei Vichinghi, anche se vi sono stati trovati reperti risalenti addirittura al 3000-4000 a.C.
Nel 1432 vi giunse, spinto da una tempesta, il veneziano Pietro Querini, che riportò nella repubblica la pratica dell’essiccazione del merluzzo. L’uso dello stoccafisso avrebbe poi avuto grande fortuna nel Veneto, dove ancor oggi è esportata la maggior parte dello stoccafisso prodotto nelle isole Lofoten. Il comune di Røst, nella parte sud dell’arcipelago, è gemellato con Sandrigo, in provincia di Vicenza.

 

D’interesse il grande museo il Lofotr Vikingmuseum di Borg, incluso da Lonely PlanetTM tra i dieci siti vichinghi più importanti del mondo e il museo del baccalà nel villaggio di Å. La guida Lonely PlanetTM include il Røst Reef al largo della più meridionale delle Lofoten tra le dieci barriere coralline più splendide del mondo.

 

Quali documenti ti servono per un viaggio alle Lofoten per l’aurora boreale?
I cittadini italiani possono viaggiare per turismo in Norvegia.
Controlla il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI per gli ultimi aggiornamenti.

TOUR MAP

mappa viaggio lofoten aurora boreale

TOUR GALLERY

viaggio-norvegia-lofoten
viaggio-norvegia-lofoten4
viaggio-norvegia-lofoten5
viaggio-norvegia-lofoten6
viaggio-norvegia-lofoten3
viaggio-norvegia-lofoten
viaggio-norvegia-lofoten4
viaggio-norvegia-lofoten5
viaggio-norvegia-lofoten6
viaggio-norvegia-lofoten3
facebook