Viaggio in Turchia
Scopri il nostro viaggio in Turchia, con la sua capitale Istanbul e la regione della Cappadocia. Un Paese ponte tra Asia e Europa, metà in un continente e metà nell’altro.
Inizia insieme a noi il tuo viaggio in Turchia:
– Istanbul: Capitale in due continenti
– Cappadocia: Terra delle Fate
– Viaggio in Turchia cosa serve
– Viaggio in Turchia cosa sapere
Istanbul: Capitale in due continenti
Nessun’altra città occupa due continenti, né fu capitale di un impero per più di 1500 anni. Bisanzio fino al 330 e Costantinopoli fino al 1930, Istanbul è oggi il cuore culturale ed economico della Turchia che aspira a essere potenza regionale in Medio Oriente in attesa di essere accolta a pieno titolo come membro dell’Unione Europea.
Città unica per tanti motivi. Occupa due continenti, e fu capitale tre volte per più di un millennio. Il primo nucleo di Istanbul nacque sul versante europeo del Bosforo con l’insediamento greco di Byzantion che si estendeva tra il Mar di Marmara e il Corno d’Oro. Nel 328 d.C. l’imperatore Costantino il Grande ne fece la nuova Roma, e per più di mille anni la città fu capitale del Regno di Bisanzio con il nome di Costantinopoli. Gli ottomani la conquistarono nel 1453 e la posero al centro del loro regno. Con la creazione della Repubblica Turca, nel 1923 Istanbul cedette il titolo di capitale ad Ankara, ma rimane tuttora il fulcro della vita culturale del Paese.
Il tuo viaggio in Turchia inizia dalla sua capitale!
Cappadocia: Terra delle Fate
Parte della regione turca dell’Anatolia, il suo nome significa letteralmente “terra dei bei cavalli” ma l’origine del nome è incerta.
Nel corso del tempo varie civiltà vi si alternarono: Ittıti, Persiani, Bizantini e paleocristiani vi misero radici e crearono nei secoli un patrimonio culturale ricco e variegato.
Ma una, se non la, caratteristica principale di questa regione è la sua conformazione.
Fu un’eruzione di 30 milioni di anni fa a conferirle l’aspetto che la rende unica al mondo: rocce a forma di funghi, pinnacoli a forma di cappelli o camini. Camini che oggi vengono poeticamente chiamati Camini delle Fate. Fu per sfuggire a saccheggi e a bandati che i suoi abitanti iniziarono a vivere tra le caverne di cui la natura aveva provvisto le rocce ed i cui ingressi potevano essere mimetizzati sfuggendo all’occhio del barbaro. Poiché i pericoli potevano protrarsi per lunghi tempi, i momentanei rifugi si trasformarono in vere città sotterranee con una rete idrica, cucine e magazzini per la conservazione di cibi, cantine e templi per la preghiera.
Viaggio in Turchia cosa serve
Oggi, per i cittadini italiani che viaggiano per turismo in Turchia è necessario il passaporto o la carta d’identità con validità minima residua di 5 mesi.
Controlla il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI per gli ultimi aggiornamenti.
Viaggio in Turchia cosa sapere
Un tour di nove giorni per scoprire una sola regione sembra tanto ma quando la ricchezza delle città e dei luoghi da visitare è così tanta sembrano quasi insufficienti. Anche scegliere quali città visitare sembra difficile, ma un tour della Turchia che esplora la Cappadocia non può non prescindere alcune citta principale.
Si parte da Istanbul e si scende verso sud. Le prime città che si visitano sono Izmir e Efeso, che fu capitale della provincia romana asiatica dell’Anatolia. Il tour poi si addentra nell’entroterra attraversando luoghi dai paesaggi quasi fiabeschi, come Pamukkale. Qui è il colore bianco a farla da padrone. Le acque delle sorgenti termali di quella zona, cariche di sale calcareo si sono, nei secoli, riversate sui bordi dell’altopiano creando “castelli” e formazioni di stalattiti, cataratte e bacini di sale pietrificato. Fatto un passo non possiamo che proseguire fino ad arrivare in Cappadocia e poi da qui risalire verso Ankara e chiudere il tour, come un anello, a Istanbul.
È il momento di iniziare il tuo viaggio: si parte ad Aprile 2025.