BORDEAUX E PÉRIGORD

LA FRANCIA SUD OCCIDENTALE

Scopri le regioni sudoccidentali con il nostro viaggio in Francia Bordeaux e Perigord.
È il 1940, nella regione francese della Dordogna. Per seguire il cane che si era infilato in un anfratto, quattro ragazzi scoprono per caso quella che verrà poi soprannominata la “Cappella Sistina della Preistoria”. La grotta di Lascaux, a Montignac, è una delle più importanti grotte decorate del Paleolitico, tanto preziosa da essere classificata come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1979. I suoi oltre 600 dipinti rupestri ci portano indietro ad animali estinti, con figure enigmatiche che racchiudono tutto il mistero della storia dell’uomo.

 

Bordeaux sta al centro della regione vinicola omonima ed è considerata la capitale del vino francese. Situata nella Francia sudoccidentale, situata sul fiume Garonna, è capoluogo del dipartimento della Gironde. Durante questo viaggio in Francia Bordeaux e Perigord è inclusa una sosta per la degustazione in una vineria locale, a Saint Emilion.
Essendo poco distante dalla costa, il clima a Bordeaux è di tipo oceanico.
La temperatura media in estate è attorno ai 20°C, rendendo ideale la visita in questi mesi.

 

La Rochelle è il capoluogo del dipartimento della Charente Marittima in Aquitania. La città si trova sull’oceano Atlantico e possiede un importante porto protetto delle isole presenti davanti alla città.
Tra il XII e il XIII secolo su La Rochelle convergevano gli itinerari dei Cavalieri Templari, che ne fecero il loro porto sull’Atlantico. Infatti di quest’epoca rimangono i toponimi riferiti ai Cavalieri: rue de Temple, rue des Templiers, cour du Temple.
La città è citata nei Tre moschettieri di Dumas, con l’assedio dei realisti cattolici del cardinale Richelieu che la conquistarono dopo 14 mesi di resistenza.

 

Quali documenti ti servono per un viaggio a Bordeaux e in Perigord?
I cittadini italiani possono viaggiare per turismo in Francia.
Si richiede il Green Pass da ciclo vaccinale o da guarigione, OPPURE in mancanza di questi, risultato negativo di un tampone antigenico effettuato nelle 24 ore prima dell’imbarco.
Controlla il sito ufficiale di VIAGGIARE SICURI per gli ultimi aggiornamenti.

TOUR MAP

TOUR GALLERY

facebook